Autore Topic: Copiare Giochi O Programmi!  (Letto 3069 volte)

milko

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Copiare Giochi O Programmi!
« il: 04 Novembre 2007, 20:47:33 »
 Qualcuno sa come si possono copiare i giochi o programmi dal datassette al floppy disk?
Grazie

Raffox

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« Risposta #1 il: 04 Novembre 2007, 23:27:19 »
 Prova a leggerti questo thread intanto.


 

milko

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« Risposta #2 il: 16 Novembre 2007, 15:13:41 »
 Grazie ho letto il  thread ma non ho capito molto.
C'è il comando poke2041,1 ma non ho capito come si fa!
Devo digitare il load? Se lo potete scrivere qui.

fab

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« Risposta #3 il: 16 Novembre 2007, 16:11:44 »
 
Citazione da: "milko"
Grazie ho letto il  thread ma non ho capito molto.[...]Devo digitare il load?
L'hai letto con attenzione? Nel quarto post c'e' scritto
Citazione
Se il software che cerchi di copiare non è protetto, basta caricarlo digitando LOAD sulla la tastiera (non shift+run/stop poichè dà l'autorun).
Una volta caricato, al cursore salvarlo con SAVE"NOMEPROG",8 dove "8" l'identificativo del Drive.
e il post col poke dice
Citazione
se l' autorun e' di tipo banale [...] puoi digitare
poke2048,1
caricare il programma
al sintax error digitare 2048,0
"Caricare il programma" significa "Caricare il programma con LOAD", se e' questo cio' che non avevi capito.
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi

milko

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« Risposta #4 il: 16 Novembre 2007, 16:40:33 »
 non ho capito questo comando poke2048,1 che non è esatto infatti se leggi il post successivo si parla di errore.
Volevo sapere come si usa questo comando, ho fatto delle prove trascrivendolo sul c64 prima di craricare un prg ma mi da semplicemente un ready ma non per premere play on tape.
Poi digitando il load parte ugualmente l'outrun.

eregil

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« Risposta #5 il: 16 Novembre 2007, 20:49:15 »
Citazione da: milko
non ho capito questo comando poke2048,1 che non è esatto infatti se leggi il post successivo si parla di errore.

Obiettivamente quel post non è spiegato bene, cerco di fare meglio.

L'area BASIC nella memoria del C64 inizia alla locazione data da:

Codice: [Seleziona]
PEEK(43)+PEEK(44)*256
che, all'accensione del computer, è 2049.

Quando digiti il comando RUN, se la locazione precedente questa (cioè 2048) contiene un valore diverso da 0, il RUN non si esegue ma si ottiene un SYNTAX ERROR.

Un tipo di autorun molto primitivo e perciò praticamente mai utilizzato in giochi commerciali è basato sulla tecnica del buffer di tastiera. Viene in pratica "simulata" la digitazione di RUN: e del tasto Return.

Perciò, se prima del LOAD digiti POKE 2048,1 e poi carichi qualcosa che utilizza questo tipo primitivo di autorun, l'autorun non funzionerà perché al RUN si avrà un SYNTAX ERROR come risultato. Potrai allora scrivere POKE 2048,0 per tornare alla situazione "iniziale" e fare quello che ti pare.

Ma questa tecnica del POKE 2048,1 è inutile nella stragrande maggioranza dei casi, perché proprio per ovviare a questa "debolezza" dell'autorun basato sul buffer di tastiera, si sono sviluppate nuove tecniche che non si aggirano altrettanto facilmente.

Citazione da: milko
Volevo sapere come si usa questo comando, ho fatto delle prove trascrivendolo sul c64 prima di craricare un prg ma mi da semplicemente un ready ma non per premere play on tape.

Se in risposta ad un comando POKE ti aspetti un PRESS PLAY ON TAPE, è il momento di leggere il manuale d'uso del Commodore 64 (vedi sezione Manuali del sito).

Citazione da: milko
Poi digitando il load parte ugualmente l'outrun.

Se stavi caricando QIX, siamo di fronte ad un vero e proprio mistero. ;)
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2015, 18:11:26 da eregil »
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milko

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« Risposta #6 il: 16 Novembre 2007, 21:56:38 »
 Grazie per la risposta!

Allora ricapitolando:

il comando POKE2048,1 funziona in pochissimi casi, infatti ho potuto constatare che il sintax error mi appare solo in qualche gioco.

Vi chiedo, visto che il comando poke2048,1 non funziona nella quasi totalità dei casi c'è qualche altro modo per far apparire il ready in modo da poter copiare i programmi sul floppy?  

iAN CooG

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« Risposta #7 il: 16 Novembre 2007, 22:33:05 »
 Il metodo della poke2048,1 e' valido per il loader Galadriel/connection/Biturbo/@chiocciola.
Il turbo220 invece e' l'altro nome con cui e' conosciuto il Poke/Golden loader. Trovi un programmino da digitare e salvare per uso futuro tra gli articoli del sito, QUA
In entrambi i casi, dopo aver caricato, basterebbe fare un save"nomegioco",8
Resta il fatto che se il programma caricato va oltre la memoria basic ($9fff) fare un SAVE e' inutile perche' si salverebbe anche la ROM del BASIC anziche' la RAM sottostante. A quel punto tanto vale usare il monitor di una cartuccia come Action replay che permette di salvare la memoria semplicemente con
S "nome",08,0801,d000.
o volendo strafare
S "nome",08,0801,ffff
cosi' facendo si salva sempre tutta la ram.
Per sapere con esattezza l'indirizzo finale di caricamento, basta vedere le locazioni $AE/$AF (byte basso/byte alto dell'ultimo indirizzo scritto durante il LOAD)
 :rtfm:  
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milko

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« Risposta #8 il: 16 Novembre 2007, 22:40:24 »
  :confused:  

milko

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« Risposta #9 il: 17 Novembre 2007, 11:54:49 »
 Ci sono altri metodi per far apparire il ready oltre quelli citati??

fab

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« Risposta #10 il: 17 Novembre 2007, 15:26:29 »
Citazione da: "milko"
Ci sono altri metodi per far apparire il ready oltre quelli citati??
Ogni protezione ha il suo metodo. Per trovare il metodo giusto per ciascuna protezione, devi essere uno hacker. O diventarlo.

Per il caricatore Magnifici 7 / Algasoft, c'è un metodo facilissimo.
SYS63276 invece di LOAD
caricare fino al FOUND, poi
SYS877
 
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milko

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« Risposta #11 il: 17 Novembre 2007, 17:18:48 »
Citazione da: "eregil"
Se stavi caricando QIX, siamo di fronte ad un vero e proprio mistero. ;)
che intendi per QIX  ??

iAN CooG

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« Risposta #12 il: 17 Novembre 2007, 17:23:15 »
Citazione da: "milko"
Citazione da: "eregil"
Se stavi caricando QIX, siamo di fronte ad un vero e proprio mistero. ;)
che intendi per QIX  ??
Miii ma anche le battute dobbiamo spiegare? Cosi' perdono gusto.
Ti stava prendendo in giro perche' hai scritto OUTRUN anziche' AUTORUN. :paolone:  
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milko

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« Risposta #13 il: 17 Novembre 2007, 17:39:57 »
 ...dai non ti arrabbiare iAN, dopo tutto la mia domanda era pertinente!!!
Avevo capito che si trattava di presa in giro ma ho voluto continuare a scherzarci sopra!!! :lol:  

Cbm

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« Risposta #14 il: 27 Novembre 2007, 19:43:37 »
 Milko, forse arrivo in ritardo nella discussione. Potresti provare ad usare anche DSAVE V2, spartano ma ben funzionante (quando può...).
L'utilità era stata pubblicata ai tempi d'oro su radio elettronica e computer.
Sul sito di Bubusan lo trovi ancora.
http://www.edicolac64.com/public/esaminagi...p?id_gioco=5780
C= - Dal 1985! Lunga vita e prosperità.