non ho capito questo comando poke2048,1 che non è esatto infatti se leggi il post successivo si parla di errore.
Obiettivamente quel post non è spiegato bene, cerco di fare meglio.
L'area BASIC nella memoria del C64 inizia alla locazione data da:
PEEK(43)+PEEK(44)*256
che, all'accensione del computer, è 2049.
Quando digiti il comando RUN, se la locazione
precedente questa (cioè 2048) contiene un valore diverso da 0, il RUN non si esegue ma si ottiene un SYNTAX ERROR.
Un tipo di autorun molto primitivo
e perciò praticamente mai utilizzato in giochi commerciali è basato sulla tecnica del buffer di tastiera. Viene in pratica "simulata" la digitazione di RUN: e del tasto Return.
Perciò, se prima del LOAD digiti POKE 2048,1 e poi carichi qualcosa che utilizza questo tipo primitivo di autorun, l'autorun non funzionerà perché al RUN si avrà un SYNTAX ERROR come risultato. Potrai allora scrivere POKE 2048,0 per tornare alla situazione "iniziale" e fare quello che ti pare.
Ma questa tecnica del POKE 2048,1 è inutile nella stragrande maggioranza dei casi, perché proprio per ovviare a questa "debolezza" dell'autorun basato sul buffer di tastiera, si sono sviluppate nuove tecniche che non si aggirano altrettanto facilmente.
Volevo sapere come si usa questo comando, ho fatto delle prove trascrivendolo sul c64 prima di craricare un prg ma mi da semplicemente un ready ma non per premere play on tape.
Se in risposta ad un comando POKE ti aspetti un PRESS PLAY ON TAPE, è il momento di leggere il manuale d'uso del Commodore 64 (vedi
sezione Manuali del sito).
Poi digitando il load parte ugualmente l'outrun.
Se stavi caricando QIX, siamo di fronte ad un vero e proprio mistero.