Final Blow: 93% su TGM perché i pugili erano enormi... :D ma praticamente lì la metà dei giochi erano sopravvalutati (chi si ricorda del 95 a Oops up! o del 96 a Awesone, a parte i vari 99 che portarono perfino Spadini a scrivere una lettera :D ).
La recensione non entusiastica di Pirates! ci può stare (tra l'altro mi sembra che ebbe due votazioni differenti, cassetta e disco, come Gunship, o ricordo male?), visto che comunque c'erano posizioni contrastanti e abbastanza ben argomentate. Non è che per forza il pubblico o il successo di un titolo debbano equivalere a recensione cannata, secondo me
. Stessa cosa per Delta, io gli avrei dato parecchio di più di 74%, ma alla fine le osservazioni dei recensori non è che fossero campate in aria, anzi (le avrei fatte pesare di meno, solamente).
Sarei curioso di conoscere qualche retroscena sulla recensione di Morpheus, riguardo alla quale si parlava di forti contrasti... ho come l'impressione che qualcuno volesse mollargli un 50/60% :D , ma che poi non se la siano sentita, dopo quasi un anno di diari
.
Massimo rispetto per gli inglesi, comunque, per me ne cagavano parecchio nonostante la giovine età e qualche inevitabile errore.
Per quanto riguarda l'Italia sono molto meno indulgente (a parte qualche nome che spiccava, ovvio): secondo me non era solo la fretta, ma i recensori che spesso erano "regazzini" (intendo "dentro", non tanto anagraficamente), pronti a "bagnarsi" per cavolate tipo uno sprite grosso, una presentazione spettacolosa, l'"ultraviolenza" (sic) o il fatto che il protagonista del gioco fosse il loro eroe dei fumetti o del cinema preferito.