Autore Topic: Stroncature  (Letto 4811 volte)

Roberto

• Administrator
  • Utente
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Stroncature
« il: 30 Maggio 2007, 18:16:30 »
 Errare humanum est, verrebbe da dire.
Provo a fare un elenco di abbagli presi dalle riviste italiane e  straniere. Stroncature di giochi poi rivalutati dalla Storia e dal Pubblico.

Il primo caso che mi viene in mente e' naturalmente il nostro orgoglio nazionale, Catalypse (Zzap!64, 30%).
Ma anche Mad Doctor (sempre Zzap!64, 40%)
Oppure Pirates! (ancora Zzap!64, un "bassino" 68%)

OT: (perche' non legato al C64) ci fu la clamorosa stroncatura di Another World per Amiga avvenuta non ricordo piu' su quale rivista. Situazione inversa con Final Blow, sempre per Amiga, inizialmente osannato salvo poi tornare sui propri passi nel numero successivo.
Non ricordo il nome della rivista purtroppo, presumo C+VG o K.

Cose che succedono, quando si e' costretti a valutare un enorme numero di giochi in breve tempo. Questo thread non vuol essere una critica postuma ma soltanto una analisi serena :)

Altri casi di stroncature?
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Raffox

• Administrator
  • Utente
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Stroncature
« Risposta #1 il: 30 Maggio 2007, 20:52:23 »

Citazione da: "Roberto"
Voci mi riferirono che, sfortunatamente per Paolo Galimberti, MoonShadow venne involontariamente stroncato da Zzap! Italia a causa di un'errata impaginazione.

In realtà anche in questa recensione di Clik Clak se ne fa menzione...

Ma se le fantomatiche voci fossero state vere, com'è possibile questo ??

Forse il vero colpo di grazia venne inflitto dalla rivista Zzap! inglese, come dimostrerebbe questa poco onorevole (per chi l'ha scritta) recensione!!

Apro una breve parentesi:
I gusti sono gusti,  su questo non ci piove, ma aver appioppato un 62% a questo videogame è stato come insultare l'estro ed il talento dei programmatori italiani...
Chiudo la parentesi.

Roberto

• Administrator
  • Utente
Stroncature
« Risposta #2 il: 03 Giugno 2007, 20:42:04 »
 Moonshadow meritava sicuramente di piu' rispetto al voto che gli e' stato dato da Zzap!64, almeno un 85%. Nemmeno i commenti dei redattori sono convincenti nel giustificare il voto, si parla insistentemente di come il gioco sia frustrante ma non si scende piu' di tanto in approfondimenti tecnici. Su una cosa mi trovo d'accordo, tuttava: la mappa di gioco e' talmente piccola e confusa da risultare quasi inutile.

Quella della errata impaginazione per Moonshadow non trova altri riscontri in internet e io non ho gli Zzap! per poter controllare. Leggenda urbana?
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:

Lord Cain

• Neo-iscritto
  • *
    • http://www.youtube.com/calebnebula
  • Gioco Preferito: Skool Daze
Stroncature
« Risposta #3 il: 05 Giugno 2007, 13:19:18 »
 Il gusto, come si sa, è soggettivo, per cui, è un pò come se affidassero a me un gioco sul calcio o sulla formula 1, i giochi che odio di più.

AndreaP

• Administrator
  • Utente
    • http://quattrobit.substack.com
Stroncature
« Risposta #4 il: 05 Giugno 2007, 13:29:26 »
Quella della errata impaginazione per Moonshadow non trova altri riscontri in internet e io non ho gli Zzap! per poter controllare. Leggenda urbana?
Che io sappia, gli unici errori di impaginazione sono quelli avvenuti nel 1992:

Citazione
Nel 1992 iniziano gli articoli ‘storici', più una serie di nuove rubriche nate con il chiaro scopo di riempire lo spazio lasciato inesorabilmente vuoto dalla penuria – ormai cronica – di software per gli otto bit. Eppure, sul numero di Febbraio Stefano Gallarini riesce a tirare fuori ben otto pagine di giochi Amstrad, mentre a Marzo uscirà "il peggior numero della storia di Zzap!", come lo definimmo tutti dopo averlo visto in redazione: l’impaginazione passa, per la prima e anche ultima volta, a una società che stravolgerà completamente il progetto originario, riporterà dei voti assolutamente a caso in alcune pagelle, tra cui anche quella del meraviglioso Catalypse (uno shoot’em up tutto italiano davvero ganzo), e ci regalerà i box del Top Secret in assoluto più ridicoli mai apparsi (ce n’erano alcuni che sembravano dei manifestini funebri...)

AndreaP

• Administrator
  • Utente
    • http://quattrobit.substack.com
Stroncature
« Risposta #5 il: 05 Giugno 2007, 13:33:22 »

Mi viene in mente Rastan, distrutto pubblicamente su Zzap!64 e recensione copiata pari pari su Zzap! italiano. Nei numeri successivi ricordo che pubblicarono la lettera di un lettore [nella pagina dei tips] che si lamentava di un sacco di imprecisioni descritte nel testo, e gli italiani si scusarono di aver pubblicato a scatola chiusa senza aver controllato il g ioco in prima persona.

Per quanto riguarda Another World, la recensione incriminata fu su K, e si cosparsero il capo di cenere poco dopo, mi sembra nell'update sui nuovi formati.

Major Sludgebucket

• Utente
  • **
  • Effetto pantaloni filanti
  • Gioco Preferito: Archon II - Adept
Stroncature
« Risposta #6 il: 06 Giugno 2007, 17:38:15 »
 Final Blow: 93% su TGM perché i pugili erano enormi... :D ma praticamente lì la metà dei giochi erano sopravvalutati (chi si ricorda del 95 a Oops up! o del 96 a Awesone, a parte i vari 99 che portarono perfino Spadini a scrivere una lettera :D ).

La recensione non entusiastica di Pirates! ci può stare (tra l'altro mi sembra che ebbe due votazioni differenti, cassetta e disco, come Gunship, o ricordo male?), visto che comunque c'erano posizioni contrastanti e abbastanza ben argomentate. Non è che per forza il pubblico o il successo di un titolo debbano equivalere a recensione cannata, secondo me :) . Stessa cosa per Delta, io gli avrei dato parecchio di più di 74%, ma alla fine le osservazioni dei recensori non è che fossero campate in aria, anzi (le avrei fatte pesare di meno, solamente).

Sarei curioso di conoscere qualche retroscena sulla recensione di Morpheus, riguardo alla quale si parlava di forti contrasti... ho come l'impressione che qualcuno volesse mollargli un 50/60% :D , ma che poi non se la siano sentita, dopo quasi un anno di diari ;) .

Massimo rispetto per gli inglesi, comunque, per me ne cagavano parecchio nonostante la giovine età e qualche inevitabile errore.

Per quanto riguarda l'Italia sono molto meno indulgente (a parte qualche nome che spiccava, ovvio): secondo me non era solo la fretta, ma i recensori che spesso erano "regazzini" (intendo "dentro", non tanto anagraficamente), pronti a "bagnarsi" per cavolate tipo uno sprite grosso, una presentazione spettacolosa, l'"ultraviolenza" (sic) o il fatto che il protagonista del gioco fosse il loro eroe dei fumetti o del cinema preferito.

tyuan

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: impossible mission 2
Stroncature
« Risposta #7 il: 20 Agosto 2007, 19:02:49 »
 Sono reduce da una full immersion di lettura delle scansioni di zzap64 inglese.

Rastan è probabilmente il gioco più sottovalutato, a mio parere è una delle migliori conversioni mai fatte per commodore. Pesonalmente gli darei 90%.

Poi gli Italiani diedero all'epoca 60% al sonoro di last ninja, in seguito unanimamente riconosciuto come la miglior soundtrack del 1987 e, a mio avviso, la miglior musica mai sentita su un c64.

Tutti i giochi italiani in Italia venivano osannati troppo (a parte moonshadow) e in ighilterra stroncati troppo (catalypse su tutti, ma anche con Lupo Alberto sono stati cattivi). In compenso Chuck Rock e Dylan Dog sono stati trattati moolto meglio di quanto non li avrei trattati io (ottima grafica, non ai livelli di Turrican o Creatures, suvvia)!

Mi sembra che siano stati dati dagli inglesi voti toppo alti a tutti i gioci della ocean. E' palese, a distanza di anni, che zzap inglese parteggiava alal grande per ocean e thalamus. La prima faceva quasi solo porcate, la seconda effettivamente ha fatto giochi mitici (a parte armalyte, credo di essere l'unico a cui non è mai piaciuto).

Comunque la cosa bella è proprio vedere che quando le recensioni del nostro zzap erano farina italiana, i voti erano quasi sempre opposti ai gusti inglesi (thunderblade su tutti)....

Generalmente ritengo più competenti i voti di zzap della prima redazione di Di Bello (Fabio Rossi ha tppato solo con Giana Sisters, un capolavoro) rispetto ai folli voti inglesi, che spesso osannavano porcate immonde dimenticate da tutti e stroncavano giochi con cui io tutt'ora mi trastullo (tipo thunder blade, rastan e r-type).

fab

• Utente
  • **
    • http://wav-prg.sourceforge.net/
  • Gioco Preferito: Tetris, Turrican, Impossible Mission
Stroncature
« Risposta #8 il: 20 Agosto 2007, 22:00:15 »
 Personalmente, trovo che Zzap! inglese avesse criteri di valutazioni molto più condivisibili della versione italiana. Però il fatto che la casa editrice di Zzap! fosse anche proprietaria della Thalamus si sentiva. E questo senza togliere niente alla qualità di molti giochi Thalamus. Persino Hawkeye, quasi unanimemente considerato il gioco più sopravvalutato da Zzap!, a molti piace.

Solo con Golden Axe sono in profondo disaccordo, lo trovo una schifezza (sprite giallini, ripetitivo, solo un nemico per volta) ed ha avuto 96%
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi

Major Sludgebucket

• Utente
  • **
Stroncature
« Risposta #9 il: 23 Agosto 2007, 02:11:51 »
Citazione da: "tyuan"
E' palese, a distanza di anni, che zzap inglese parteggiava alal grande per ocean
Addams Family 57%
Adidas Championship Football; Ocean; 37%
Chase HQ; Ocean; 53%
Cobra; Ocean; 13%
Darkman; Ocean; 67%
Double Take; Ocean; 48%
Gutz; Ocean; 51%
Highlander; Ocean; 30%
Hunchback: the Adventure; Ocean; 60%
It's a Knockout; Ocean; 34%
Knight Rider; Ocean; 16%
Lethal Weapon; Ocean; 69%
Madballs; Ocean; 40%
Mario Bros; Ocean; 55%
Miami Vice; Ocean; 30%
Never ending Story, The; Ocean; 65%
NOMAD; Ocean; 69%
Plotting; Ocean; 68%
Rambo; Ocean; 65%
Rambo3; Ocean; 47%
Red Heat; Ocean; 65%
Shadow Warriors; Ocean; 57%
Short Circuit; Ocean; 49%
Tai Pan; Ocean; 64%
V; Ocean; 40%
WWF2: European Rampage; Ocean; 66%
Comic Bakery; Imagine; 35%
Donkey Kong; Imagine; 60%
Freddy Hardest; Imagine; 42%
Galivan; Imagine; 53%
Game Over; Imagine; 68%
Guerilla War; Imagine; 19%
Legend of Kage; Imagine; 63%
Mag Max; Imagine; 39%
Ping Pong; Imagine; 66%
Psycho Soldier; Imagine; 57%
Rastan Saga; Imagine; 42%
Terra Cresta; Imagine; 56%
Vindicator, The; Imagine; 64%
WEC Le Mans; Imagine; 40%
Yie ar Kung-fu; Imagine; 68%

In effetti quel 65 a quella porcata immonda di Red Heat un po' mi puzza... :mattsid:  

AggRoger

• Utente
  • **
Stroncature
« Risposta #10 il: 31 Agosto 2007, 21:38:41 »
 ( buondi',sono nuovo... )

In effetti fa sempre un certo effetto - scusate il pessimo gioco di parole - vedere un gioco generalmente considerato come un classico essere stroncato dalla stampa dell'epoca.Pero' Zzap! in alcuni casi ci vide giusto:per me i voti a Bomb Jack,Test Drive e Paperboy ci stanno tutti.
Per quanto riguarda la Thalamus devo dire che furono abbastanza equilibrati a parte un paio di casi.Addirittura Delta non prese un voto molto alto e Gary Penn scrisse un commento negativo a proposito di questo gioco.Personalmente a Delta avrei tolto altri 5 punti.

@fab: Golden Axe sul C64 e' indegno,anch'io non capisco quel 96.

@Roberto: di peggio ricordo una rivista inglese che a proposito di Body Blows ebbe a dire che era meglio di Street Fighter 2.Demenzialita' allo stato puro.

@ABS: e del 99 a Menace?Quello pure fu uno sfondone assurdo.
Comunque anche TGM italiana era abbastanza di manica larga,verso la fine dello Shogunato assegnavano star player a cani e porci - il 95 a Power F1! -.
It's the 80s,do a lot of coke and vote for Ronald Reagan! (da Mystery Science Theater 3000)

fab

• Utente
  • **
    • http://wav-prg.sourceforge.net/
  • Gioco Preferito: Tetris, Turrican, Impossible Mission
Stroncature
« Risposta #11 il: 01 Settembre 2007, 11:05:13 »

Citazione da: "AggRoger"
@ABS: e del 99 a Menace?Quello pure fu uno sfondone assurdo.
Comunque anche TGM italiana
Il 99% a Menace per Amiga fu attribuito da TGM italiana! Zzap! inglese gli diede 79% (http://zzap64.co.uk/cgi-bin/displaypage.pl?issue=044&page=185&magazine=zzap),

Diciamo che i primi numeri di TGM italiana erano tutto uno sfondone, con voti attribuiti quasi a caso, un sacco di attenzione alla grafica e niente alla giocabilità. Operation Wolf per Amiga ebbe un voto altissimo, ma, se perdi al secondo livello, devi cambiare disco due volte e aspettare due minuti e mezzo per rigiocare.
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi

Major Sludgebucket

• Utente
  • **
Stroncature
« Risposta #12 il: 01 Settembre 2007, 14:38:39 »
 Secondo me i PRIMISSIMI numeri di TGM, a parte certe copertine collage inguardabili che deturpavano l'opera di Frey o si alternavano a essa, non erano affatto male, benché non all'altezza di K; c'erano anche inchieste abbastanza interessanti e i voti non erano così alti (nel primo numero viene definito "gioco dl mese" Skychase che prese credo 83...). Tutta roba pescata dall'Inghilterra, mi sa... (TGM per un breve periodo ha avuto una sua controparte anglosassone che non era Zzap!64... la TGM UK entrò in crisi subito perché già da allora la gente perse interesse per le riviste multipiattaforma, la rinominarono Raze per un po' di tempo ma nel '91 la Newsfield salutò). Poi gli italiani hanno cominciato per forza di cose a fare tutta loro la rivista e a dare i 99, la maggior parte dei quali a c***o di cammello (e ancora più tardi c'è stata quella lunghissima fase in cui tutti i voti stavano tra l'80 e il 96 per non scontentare software house e inserzionisti vari... c'erano anche cose meritevoli, comunque, tipo la recensione di Total Carnage che è fantastica :D ).

Roberto

• Administrator
  • Utente
Stroncature
« Risposta #13 il: 02 Settembre 2007, 16:12:58 »
Citazione da: "AggRoger"
( buondi',sono nuovo... )
benvenuto

Citazione
@Roberto: di peggio ricordo una rivista inglese che a proposito di Body Blows ebbe a dire che era meglio di Street Fighter 2.Demenzialita' allo stato puro.

Penso che questo errore si possa "facilmente" spiegare con l'aura di rispetto che circondava ogni nuova uscita del Team 17. Una sorta di sudditanza psicologica, insomma.
Magari ti ricordi il nome della rivista?

AggRoger

• Utente
  • **
Stroncature
« Risposta #14 il: 02 Settembre 2007, 18:28:06 »
 Grazie del benvenuto. :)
Mi stavo riferendo alla recensione fatta da Amiga Power ( Pagina 1 e pagina 2 ),verso la fine comincia il paragone e non e' specificato se si parla del coin op o della conversione per Amiga...

Sulla sudditanza psicologica sono totalmente d'accordo...ci sarebbe anche la storia dei contrasti tra i Team 17 e Amiga Power stessa ma immagino che tu la conosca gia.
It's the 80s,do a lot of coke and vote for Ronald Reagan! (da Mystery Science Theater 3000)