Autore Topic: Felice Ritrovamento!  (Letto 4746 volte)

Commodore

• Neo-iscritto
  • *
Felice Ritrovamento!
« il: 09 Marzo 2007, 20:04:14 »
 Oggi, mentre tornavo a casa, scorgo sul ciglio di una strada in paese, un coso bianco. Guardo meglio e vedo che è un Commodore CBM 2001, con il registratore incorporato!!!!!

Ovviamente l'ho subito caricato e l'ho portato a casa, ma, una volta acceso, mostra prima dei caratteri random, e poi nulla. Ora devo ancora controllare meglio, ma quale potrà essere il chip guasto?

La macchina è in ottimo stato, a parte la polvere e qualche schizzo di cemento, e ha ancora la pellicola sui tasti

Raffox

• Administrator
  • Utente
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Felice Ritrovamento!
« Risposta #1 il: 09 Marzo 2007, 21:35:03 »
 quel che si dice un gran  :ciapet:

Buona Fortuna!  :lol:  

Cbm

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Wonderboy
Felice Ritrovamento!
« Risposta #2 il: 09 Marzo 2007, 22:50:24 »
 Ma avete notato che è un periodo di ritrovamenti?  :lol:

Ehi, se riesci a rimetterlo in funzione, e se ti va e puoi, fagli qualche bella foto da pubblicare.
C= - Dal 1985! Lunga vita e prosperità.

Evincaro

• Utente
  • **
    • http://xoomer.virgilio.it/ovgrav/
  • Gioco Preferito: Spy Vs Spy
Felice Ritrovamento!
« Risposta #3 il: 10 Marzo 2007, 09:57:24 »
 Complimenti per il  :ciapet:
e in bocca a lupo per la riparazione...

:ciauz:  
I difetti in un ambiente possono essere i pregi in uno differente.

Commodore

• Neo-iscritto
  • *
Felice Ritrovamento!
« Risposta #4 il: 10 Marzo 2007, 19:03:11 »
 Oggi l'ho lasciato acceso 10 minuti per vedere se qualche chip scaldava: tutti a temperatura normale.

L'ho quindi riavviato e......... mi mostra la magnifica schermata iniziale, tutto funzionante!!!!!!! Ho anche testato il registratore, funziona a meraviglia!

:c64:

Sulla scheda madre, ho però notato che due di quei cosi gialli con due piedini sono dissaldati. Qual è la loro funzione?

Saluti

PS: mi indica 1023 bytes di memoria... è normale?

Cbm

• Utente
  • **
Felice Ritrovamento!
« Risposta #5 il: 10 Marzo 2007, 19:20:02 »
 Qua c'è una foto dell'interno con le didascalie delle parti.
Vedi se riesci a identificarle.

... qualcosa mi dice che nel frattempo è meglio che lo tieni spento!

Commodore

• Neo-iscritto
  • *
Felice Ritrovamento!
« Risposta #6 il: 11 Marzo 2007, 10:32:45 »
 Da "freddo" non mostra nulla sullo schermo, poi dopo un po' compare la schermata... boh...  :huh:

Per adesso rimane spento, comunque quei cosi, che dovrebbero essere diodi, spero di trovarli.

La memoria dovrebbe essere di 4kb e non di uno, come mai?

Cbm

• Utente
  • **
Felice Ritrovamento!
« Risposta #7 il: 12 Marzo 2007, 00:19:22 »
Citazione da: "Commodore"
La memoria dovrebbe essere di 4kb e non di uno, come mai?
Spiegati meglio; da dove lo noti?

Commodore

• Neo-iscritto
  • *
Felice Ritrovamento!
« Risposta #8 il: 12 Marzo 2007, 14:15:05 »
 Non sono esperto della serie PET, ma sul link da te indicato viene descritto con 4 kb di ram.

Il mio, però, mi dice 1023 bytes.

È normale che indichi un valore più basso come il C64 (32 anzichè 64) o c'è qualcosa che non va?

Inoltre, come mai funziona solo dopo un po'?

Cbm

• Utente
  • **
Felice Ritrovamento!
« Risposta #9 il: 12 Marzo 2007, 19:44:48 »

Non sono esperto della serie PET, ma sul link da te indicato viene descritto con 4 kb di ram.
Guarda, nemmeno io sono esperto, anzi almeno tu ce lo hai davanti, io manco mai visto dal vivo, però su commodore.ca la documentazione è ottima e inoltre con un pò di logica si può anche provare a farsi un'idea. Certo, l'ideale sarebbe avere l'aiuto di qualcuno che lo possiede o ha esperienza diretta.

Citazione
Il mio, però, mi dice 1023 bytes.

È normale che indichi un valore più basso come il C64 (32 anzichè 64) o c'è qualcosa che non va?
E' possibile sia così, e visto che vice emula anche il Pet (ma ora non saprei dirti che modello preciso) si potrebbe vedere cosa indica lì all'accensione e dovremmo avere la risposta. Io ti ho chiesto di precisare perchè non avevo capito se avevi notato che mancava fisicamente qualche banco.
Magari, potresti provare a fare un test della RAM, una volta che avrai messo a posto i diodi. Sempre su commodore.ca trovi le informazioni e il breve listato del test http://www.commodore.ca/manuals/PET_RAM_test.htm
E' adattato per un Pet 8K ma dovrebbe andare bene lo stesso, forse anche senza modificarlo per tenere conto solo di quattro blocchi piuttosto che di otto. Ovviamente se non lo adatti dovrebbe fallire il test per i blocchi dal 5 all'8.

Citazione
Inoltre, come mai funziona solo dopo un po'?

:huh: Stavo pensando che questa può essere colpa del monitor, è possibile che l'alimentatore ci metta parecchio a riscaldarsi, o qualche condensatore. In fondo hanno sulle spalle decenni. Se la colpa è loro, non dovresti avere particolari difficoltà a sostituirli.

Infine, una considerazione  :stordita:  ma come si fa a buttare via così un Pet, di per sè non comune come il biscottone, e per di più funzionante!!??  :mah:

Cbm

• Utente
  • **
Felice Ritrovamento!
« Risposta #10 il: 12 Marzo 2007, 22:20:32 »
 Su portcommodore ho trovato questo bel discozzo pieno zeppo di utility per il Pet, anche a livello di diagnostica.  :rtfm:
http://www.portcommodore.com/petfiles.php#anchor2378167
Potresti passarti il tempo a trasferire su cassetta i .prg diagnostici e fare qualche verifica con quelli.

Commodore

• Neo-iscritto
  • *
Felice Ritrovamento!
« Risposta #11 il: 24 Marzo 2007, 15:50:54 »
 Allora, il VICE emula una versione con basic 4.0, con 4 kb di RAM.

Potrebbe essere l'alimentatore, infatti, all'accensione il registratore dà un giro, poi premendo i tastio non succede nulla: infatti non è più alimentato!

Quando si scalda funziona tutto!

Proverò con le utility che mi hai indicato!

Cbm

• Utente
  • **
Felice Ritrovamento!
« Risposta #12 il: 24 Marzo 2007, 19:07:40 »
Allora, il VICE emula una versione con basic 4.0, con 4 kb di RAM.
Si, avevo provato qualche giorno fa anche io, ma poi ho dimenticato di scriverlo. Effettivamente la ram disponibile è indicata essere di poco superiore a 3kb, quindi i 1023 che riporta il tuo non danno molto conforto circa la regolarità del funzionamento.

Spero tu riesca a ripararlo, credo ne valga la pena. Tifo per te!  :)

Commodore

• Neo-iscritto
  • *
Felice Ritrovamento!
« Risposta #13 il: 26 Marzo 2007, 15:02:14 »
 Ora vado a "scaldarlo" :stordita:  poi provo a eseguire il ram test, ma credo che, a causa dei diodi una parte di ram non venga alimentata.

Ho anche notato che i diodi che controllano il registratore sono già stati sostituiti: chissà se sono corretti....

E a cosa serve quella porta larga presente sul lato dx?

PS: perchè la notifica delle risposte funziona solo a volte?

MultiM@n

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Doctor Who and the mines of terror
Felice Ritrovamento!
« Risposta #14 il: 28 Marzo 2007, 01:58:43 »
 Per il fatto del riscaldamento prova a sostituire i condensatori sull'alimentazione ed eventualmente i diodi raddrizzatori
*** Winners don't use drugs ***