Non sono esperto della serie PET, ma sul link da te indicato viene descritto con 4 kb di ram.
Guarda, nemmeno io sono esperto, anzi almeno tu ce lo hai davanti, io manco mai visto dal vivo, però su commodore.ca la documentazione è ottima e inoltre con un pò di logica si può anche provare a farsi un'idea. Certo, l'ideale sarebbe avere l'aiuto di qualcuno che lo possiede o ha esperienza diretta.
Il mio, però, mi dice 1023 bytes.
È normale che indichi un valore più basso come il C64 (32 anzichè 64) o c'è qualcosa che non va?
E' possibile sia così, e visto che vice emula anche il Pet (ma ora non saprei dirti che modello preciso) si potrebbe vedere cosa indica lì all'accensione e dovremmo avere la risposta. Io ti ho chiesto di precisare perchè non avevo capito se avevi notato che mancava fisicamente qualche banco.
Magari, potresti provare a fare un test della RAM, una volta che avrai messo a posto i diodi. Sempre su commodore.ca trovi le informazioni e il breve listato del test
http://www.commodore.ca/manuals/PET_RAM_test.htmE' adattato per un Pet 8K ma dovrebbe andare bene lo stesso, forse anche senza modificarlo per tenere conto solo di quattro blocchi piuttosto che di otto. Ovviamente se non lo adatti dovrebbe fallire il test per i blocchi dal 5 all'8.
Inoltre, come mai funziona solo dopo un po'?
:huh: Stavo pensando che questa può essere colpa del monitor, è possibile che l'alimentatore ci metta parecchio a riscaldarsi, o qualche condensatore. In fondo hanno sulle spalle decenni. Se la colpa è loro, non dovresti avere particolari difficoltà a sostituirli.
Infine, una considerazione :stordita: ma come si fa a buttare via così un Pet, di per sè non comune come il biscottone, e per di più funzionante!!??