Per "originale" cosa intendiamo?
Se ci atteniamo al dizionario De Mauro:
" agg., che non imita o ripete modelli precedenti, nuovo e personale: questo scrittore ha uno stile molto o., un vestito molto o., hai proposto un’interpretazione davvero o. della poesia, una teoria, un’idea o."
Solo Maniac Mansion puo' essere considerato *originale*, dato che e' che uscito prima in linea temporale, mentre Zak va considerato come un miglioramento di un concetto gia' utilizzato.
Al di la' di questo vorrei far notare come l'originalita' puo' manifestarsi in modi differenti, ovvero puo' essere:
a) determinata dalla modifica sostanziale di un modello precedente;
b ) determinata da una innovazione totale, cioe' tale da non essere riconducibile ad opere precedenti.
Faccio un paio di esempi.
a) Space Invaders <--> Galaxian
Entrambi i giochi propongono il modello: "navicella contro mosti alieni" e se Space Invaders e' il gioco originale (capostipite), Galaxian e' un derivato.
In questo esempio, Galaxian aggiunge elementi di originalita' ad un concept preesistente (gli alieni volteggiano seguendo dei pattern, sono introdotti i power-up, ecc), tuttavia restiamo sempre nell'ambito degli sparatutto a schermata fissa. Quindi si tratta di un originalita' di tipo "a"
b ) Little Computer People <--> ?
In questo caso LCP presenta un livello di innovazione tale da non trovare riscontri nel passato e nemmeno prodotti assimilabili.
Ci sono poi diverse sfumature. Restando in tema Maniac Mansion e' comunque un derivato dalle avventure testuali, quindi non originale al 100% in base alla catalogazione precedente. Ma ci si allontana cosi' tanto, ed e' talmente geniale da costituire certamente (imho) un genere a se' stante.