Purtroppo il lavoro non mi permette di essere un assiduo frequentatore del forum di Ready 64, come invece vorrei, e quindi ho visto i post sul tributo a Lino Banfi troppo tardi, a giochi gia' conclusi.
Ho comunque chiesto il permesso al buon Roberto di partecipare con un fuori concorso per vedere se avevo ancora la mano a disegnare sul
64 o il tempo mi aveva arrugginito troppo... cosi' in una notte insonne...
Nascita di uno sprite
=============
Sono partito con il selezionare un'immagine di riferimento che mi piacesse come punto di partenza, e googlando tra le tante ho scelto questa (20 anni fa avrei cercato tra le riviste cartacee tipo Tv sorrisi e canzoni ^_^).
A questo punto caricata l'immagine in photoshop (ai tempi avrei usato un foglio di carta quadrettata e matita, ma ora c'e' la tecnologia che ci viene in aiuto) dopo aver ritagliato la faccia di Lino ho iniziato a ridurre dimensioni e colori fino ad arrivare ad un risultato che mi soddisfacesse:
Stampata l'immagine cosi' ottenuta ho iniziato a manina pazientemente a ricopiare pixel per pixel l'immagine nello sprite editor (proprio come ai vecchi tempi):
UFF! finito!!! e ora via con la creatività, sostituzione dei colori, anti-alianing manuale, modifica dei dettagli e aggiunta delle finezze (ad es. riflesso della pelata)
TAH DAH! resta dello spazio anche per aggiungere la scritta LINO e la mia sigla CS con i miei famosi micro-caratteri inventati sullo Spectrum e poi utilizzati felicemente anche sul C64 e sull'Amiga per firmare le mie fatiche.
Aah... la soddisfazione di essere ancora capace a fare grafica sul C=64!!
--
Carlo Santagostino.