beh, l'idea di creare un'area off topic dedicata a tutti i fratellini commodore non e' male. funzionerebbe sicuramente meglio che dedicarla ad una sola macchina, magari limiterei ai soli 8 bit. io sicuramente parlerei di c128, di c64 ci siete voi che ne sapete immensamente piu' di me, per il c16/plus4 massi cadenti, sempre che ne abbia voglia, potrebbe dire la sua. e' chiaro che non voglio creare casino aggiungendo una cosa off topic in un sito dedicato al c64. il mio unico appiglio era appunto che ho giocato tantissimo con i giochi x c64, l'unica differenza e' che io avevo il c128. come dire che, ne sono quasi sicuro, una parte dei sessantaquattristi iscritti qua dentro in realta' usavano il c128 in modalita' c64.
comunque qualunque cosa deciderete, andra' bene. male che vada postero' qualche messaggio nell'area off topic che gia' avete.
saluti ;o)
--
davide "ZaXxon" bressanini
www.zaxxon.retrocomp.com
Ciao Zaxxon, felice di rileggerti anche se con un ritardo abissale
Premesso che il tempo a mia disposizione per seguire i forum ultimamente è veramente poco (tant'è che solo ora ho visto questa discussione), posso pure stare a parlare del C16/+4 ma qualcun altro deve parlarne con me, se no finisco a parlarne da solo :D
Detto questo, la divisione "logica" vorrebbe C64 da una parte, C128 da un'altra, Vic20 da un'altra ancora, C16/116/+4 da un'altra ancora e PET (ci sono anche quelli) da un'altra ancora. Essendo però la proposta giovane in un forum frequentato per lo più da 64isti forse è meglio aprire a sto punto una sezione generica distinta dalla sezione OT (che serve per gli OT veri e propri, per i 16 bit e per i computer non C=), chiamarla "gli altri 8 bit C= con hardware diverso dal C64" e buttarci dentro tutti i computer diversi dal C64 (compreso il C128 quando non usato in "modo 64", tendo a specificarlo perché personalmente credo che cose come l'incompatibilità 64/128 in "modo 64" andrebbe invece nella sezione del C64).
Nella sezione C64 andrebbe il C64 classico (con tutte le sue varianti estetiche), il C64C, il C64SX, il C64GS, gli emulatori di C64 su altre macchine, i SID, i demo, le discussioni su nuovi e vecchi giochi, i trasferimenti dei dump e le discussioni al riguardo, e perché no anche le discussioni sul C64DTV (anche se per quest'ultimo avrei qualche riserva perché l'hardware non è proprio lo stesso anche se c'è un'emulazione interna e comunque gli hack hanno dimostrato che è pienamente compatibile).
Comunque, anche io non ho MAI avuto un C64 (anche se già so che prima o poi un C64 usato me lo prendo, tanto me li tirano dietro). Sono partito dal C16 (Natale 1984) e sono approdato al C128 solo quando ormai ero rassegnato perché per il povero C16 non usciva più nulla (Natale 1987). I C64 li ho visti sempre da amici e cugini vari.