Ho provato con un cavo + mtpap/ptap (quello solito per il DUMP delle cassette), ma avendo l'OS XP non riesco a farlo funzionare in ambiente DOS. Ho provato anche con il disco di avvio di WIN98 ma avendo l'hard disk formattato nel formato NTFS non riesco a vedere l'hard disk stesso.
Usa Partition Magic, o equivalente, e creati ALL'INIZIO DEL DISCO due partizioni:
- una piccola (anche 40 MB bastano), primaria, in FAT16 (FAT16 non FAT32) e ci installi MS-DOS 6.22 o equivalente.
- un'altra più grande (qualche centinaio di MB, dipende da cosa vuoi farci) sempre in FAT16. Questa dev'essere all'interno di una partizione estesa, e sarà visibile sia da Windows XP che da MS-DOS 6.22 (mentre l'altra non sarà visibile sotto Windows XP).
Usa pue BootMagic o equivalente per farti un menù di avvio che ti permetta di scegliere quale partizione primaria usare, se la FAT16 per il DOS o la NTFS per WinXP.
In alternativa fai lo stesso usando Windows 95 o 98 al posto di MS-DOS, in quel caso la partizione piccola dovrà essere più grande (con l'installazione minima di Win98 almeno 300 MB tra file di swap e sistema vero e proprio, per Win95 non ricordo).
La differenza rispetto al DOS 6.22 è che puoi (non "devi", ma "puoi") usare la FAT32, col supporto per i nomi lunghi e un filesystem più veloce.
In alternativa ancora, puoi usare un disco di boot, ma comunque devi crearti almeno una partizione FAT32 o FAT16 da usare per scambiare i file tra DOS e WindowsXP.
(PS Ovviamente hai già provato selezionando con F8 all'avvio "Modalità provvisoria con prompt dei comandi", vero?)
Sapete se esiste uno schema, o direttamente dell' hardware costruito, per collegare il datasette al drive?
Impossibile, usano protocolli completamente diversi.
Oppure sapete il nome di un software Commodore, in formato d64 sarebbe perfetto, per il salvataggio dei file da cassetta a drive?
Ne esistono diversi (DSAVE, DSAVEv2, MEGADISKv4.2 sono i primi che mi vengono in mente), ma non esiste un metodo universale. Tant'è che il più delle volte si usavano delle cartucce per freezare il programma e salvare quindi su disco.
Per i multiload è più complicato, ma in quel caso fai prima a procurarti una versione floppy direttamente da Internet.