Il mio sogno era quello di avere un "computer che si vedeva lo schermo nero" o, in altre parole, un IBM-compatibile.
... bastava battere un paio di righe del tipo POKE 53280,0 e POKE 53281,0 et voilà, schermo nero a tua disposizione
Scherzi a parte, continuando con il sondaggio: 2 anche per me. Nel mio piccolo paesino, i c64 all'epoca spopolavano... e io ci rimasi fedele a lungo, anche quando la maggior parte dei miei amici cercò di convincermi di passare ad un pc. "perchè dovrei comprare un pc, al quale devo aggiungere una decente scheda video, minimo una sound blaster, delle casse, i giochi fanno schifo, ci devi mettere la ram e tutte ste menate quando ho il mio c64 con tutto già dentro!!". Feci in tempo, negli ultimi anni di vita del 64, ad utilizzare il GEOS (mitica Berkley Softworks) per fare alcune relazioni del laboratorio di impianti e di Automazione... alla fine di ogni relazione, citavo gloriosamente "questa relazione è stata stilata su un sistema Commodore64 e stampata con una MPS801". Manco a farlo apposta, scoprii che quella gran gnocca della professoressa di Automazione era una fan sfegatata della Commodore!
Iniziai nell'85/86 con una consolle Atari 2600 (le cartucce di quei giochi - penosi, se visti oggi - costavano anche 40.000 lire).
Passai dopo, per via di mio fratello che iniziò a studiare il basic, ad un Vic20 - ed io, anche se a soli 5 anni, iniziai ad imparare con lui.
Poi qualche amico mi fece vedere il suo C64... e anche mio fratello se ne innamorò: ricordo quella volta che mi fece vedere una confezione contenente due cassette ed un manuale, di simulatori di volo. Era una di quelle con il polistirolo attorno e le cassette nel mezzo. "Non dirlo alla mamma e al papà, ma ho già comprato questa, perchè sicuramente ce lo regaleranno a Natale..."
Negli anni a venire, ho avuto l'occasione di mettere le mani su Spectrum, C16, Amiga500, Atari ST, Playstation 1, 2 e Xbox360 - e oggi ovviamente con i pc... ma nelle mie classifiche, lui rimane sempre il computer più potente di tutti i tempi, fatti i dovuti rapporti.
ToM