Per "sgranata" intendi blocchettosa?
Se fai il confronto tra la grafica Spectrum ed il metodo multicolor (160x200) sovente usato nei giochi per C64, allora si, e' piu' blocchettosa. Viceversa se confronti la grafica spectrum con i titoli analoghi per C64 (hires), noterai come l'area a disposizione del Commodore sia superiore o per lo meno indentica, in base alla conversione presa ad esempio (qui sto generalizzando e non valuto caso per caso). Confronta Head Over Hells, Nosferatu oppure Pyjamarama, Everyone's A Wally con i rispettivi giochi Spectrum e vedrai che non c'e' differenza tra le due versioni. In tal caso non si puo dire certo dire che la grafica e' piu' "sgranata" o blocchettosa.
Ora ci si potrebbe chiedere: ma perche' allora i giochi per C64 non sono stati realizzati tutti in Hires? Semplicemente perche' si tratta di una modalita' di colore misera, monotona, in definitiva meno ricca e varia. Poi entrano in ballo i gusti personali che sono sacrosanti e rispettabilissimi; se tu preferisci la grafica Hires non ho niente da obiettare, naturalmente.
Resta il fatto che mentre il C64 puo' replicare fedelmente la grafica dei giochi per Spectrum (ma senza l'orrendabondo Colour Clash), lo Spectrum non puo' sognarsi nemmeno lontanamente di replicare la grafica dei giochi per C64 alla Turrican, Creatures, Mayhem, Armalyte, eccetera. Ovviamente sto citando il meglio del meglio in fatto di grafica realizzata con il Vic-II.