scusate!
ha ragione ian coog, il tuo discorso verteva su un problema diverso dalla soluzione che ti offrivo io, giusto per chiarire:
il semplice TRASFERIMENTO di .d64 su floppy da pc si può comodamente attuare con un x1541, con star commander o cbm4win (che è dotato anche di un'interfaccia grafica). questo discorso è indipendente dalla natura e dal conteuto del file, lo trasferisci e basta senza alcun problma di fastloader o altro, visto che lo stai trasferendo sul supporto originale
(devi però procurarti un bel pentium II o precedente, almeno io solo cosi ci sono riuscito, computer con schede madri e processori superori mi hanno sepre dato qualche problema per il fatto che spesso non rilevano il drive o l'operazione non va a buon fine)
se invece vuoi lanciare un'applicazione da oc EMULANDO un drive 1541 senza munirti di floppy e trasferire su supporto magnetico reale, allora le mie soluzioni vanno bene!!! puoi usare il 64hdd con i problemi che ti dicevo, o le altre soluzioni elencate
per quanto riguarda la 1541ultimate, io ce l ho, il sito è quello ed è anche affidabile nonostante i tempi di consegna un po lunghi,
la risposta alla tua domanda è SI puoi utilizzarlo con il 128d nella modalità "standalone", ossia alimentato con un cavetto usb e collegato a c 128 d come se fosse un normalissimo 1541, attraverso il cavo seriale a 6 din.
se ti funziona nella modalità "cartuccia"(non so, controlla il manuale su iternet) puoi usufruire dei fastloader memorizzati e delle corrispettive utilities di copiatura, quindi con pochissimi passi puoi copiare il contenuto della sd su un vero floppy anche se non necessiteresti di questo in teoria visto che la compatibilità con le applicazioni è virtualmente illimitata. la 1541u infatti emula in maniera totale il processore 6502 dei disk drive attraverso 2 unita logiche, quindi praticamente non ce quasi alcuna differenza tra l'originale e la cartuccia
spero di avere chiarito!
se hai domande non esitare a mandarmi una mail o un pm!
ciao