Autore Topic: Trasferimento File Da Pc A C64/128  (Letto 4348 volte)

AntonyFire

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: WIZBALL
Trasferimento File Da Pc A C64/128
« il: 28 Giugno 2009, 20:29:37 »
 Titolo modificato, era: "1541 O Altro ?"

Ciao Ragazzi, sono un nuovo arrivato, fresco, fresco  :D  :D

Ho appena comprato un 128 D, ora ho un dilemma, vorrei passare i vari programmi dal mio pc sul 128 D  :c64:

Ma non ho la piu' pallida idea di come fare e cosa comprare per farlo, mi potete aiutare ?

Vi ringrazio fin d'ora.

P.S.

CHE BELLO RIPARLARE DI C64, NON CI POSSO CREDERE   :metallica:  :c64:
COMMODORE  BASIC  V7.0  122365 BYTES  FREE
(C) 1985 COMMODORE ELETTRONICS, LTD.
(C) 1977 MICROSOFT  CORP.
ALL RIGHTS RESERVED

READY.

Roberto

• Administrator
  • Utente
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
« Risposta #1 il: 28 Giugno 2009, 20:42:30 »
 Ciao, visto che sei nuovo ti invito a leggere le FAQ:

http://ready64.org/informazioni/aiuto.php

L'argomento è stato trattato spessissimo sul forum, fai anche una ricerca con "XE1541".
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

AntonyFire

• Utente
  • **
« Risposta #2 il: 28 Giugno 2009, 21:17:57 »
 Allora, ho letto l'articolo del cavo XE1541,

ma ho visto che ci sono altri tipi di cavi :

XA1541

XE1541

Quale di questi 3 si puo' considerare, non dico il migliore ma il piu' pratico.  :confused:

Poi ho visto che ci sono anche altri progetti, tipo :

1541 ULTIMATE

IDE64

Certo di roba c'è ne tanta ma visto che non ho mai provato questi HARDWARE non so proprio dove sbattere la testa.

Mi date una dritta ?  :hail:  
ALL RIGHTS RESERVED

READY.

AntonyFire

• Utente
  • **
« Risposta #3 il: 29 Giugno 2009, 14:59:53 »
 Ciao ragazzi, mentre aspetto un aiutino per il quesito precedente,

vi pongo un'altra domandina.

Dove reperite i dischetti da 5 1/4 per il 1541 ?

Io non so quali sono quelli coretti da utilizzare, quindi se anche qui ........ un aiutino  :D

Ciao e grazie a tutti di nuovo  :c64:  :c64:  
ALL RIGHTS RESERVED

READY.

Raffox

• Administrator
  • Utente
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
« Risposta #4 il: 29 Giugno 2009, 17:02:40 »
 Questioni identiche sono gia' state abbondantemente trattate in precedenza per cui il consiglio migliore che posso darti e' di far uso della funzione 'Cerca'. Sicuramente in questo modo avrai le risposte che desideri.

:ciauz:

run-datassette

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: batalyx
« Risposta #5 il: 29 Giugno 2009, 17:45:04 »
 ciao
a parte quello che dice raffox, che è giusto,

dipende da quanta money vuoispendere

ovviamente i vantaggi sono proporzionali:

xe1541 x1541 =6 7 euro di spesa ma compatibilia limitatissima, no fastloaders
c64tpc= 30 euro di spesa, ma comunque crea problemi

sd2iec= 50 euro di spesa, quasi tutti i software vano ma ancora non tutti i fasloader, inoltre è macchinosa da usare

1541 ultimate= ci lasci 130 euro però non avrai piu bisogno di floppy cassette ingombro e spreco di energia,
solo una sd e il gioco è fatto,
inoltre la cartuccia utilizza un comodo menu che ti permette di lanciare i programmi con diretto accesso alla memoria "dma" semplicemente premendo f3
e presenta i piu famosi fastloaders e freezer cartriges, un esempio? la action replay! pronti all'uso, insomma una vera chicca!
1541u...a real revolution...

AntonyFire

• Utente
  • **
« Risposta #6 il: 29 Giugno 2009, 18:39:52 »
Citazione da: "run-datassette"
ciao
a parte quello che dice raffox, che è giusto,

dipende da quanta money vuoispendere

ovviamente i vantaggi sono proporzionali:

c64tpc= 30 euro di spesa, ma comunque crea problemi

sd2iec= 50 euro di spesa, quasi tutti i software vano ma ancora non tutti i fasloader, inoltre è macchinosa da usare

1541 ultimate= ci lasci 130 euro però non avrai piu bisogno di floppy cassette ingombro e spreco di energia,
solo una sd e il gioco è fatto,
inoltre la cartuccia utilizza un comodo menu che ti permette di lanciare i programmi con diretto accesso alla memoria "dma" semplicemente premendo f3
e presenta i piu famosi fastloaders e freezer cartriges, un esempio? la action replay! pronti all'uso, insomma una vera chicca!

Ti ringrazio per il chiarimento, :continuacosi:

è un po caruccio 130 € ma volendo  :( ,

Il sito ufficiale è questo, giusto ?

http://www.1541ultimate.net/content/

Ora ho un solo dubbio, funziona su un 128 D ?  :confused:

Il 1571 interno puo' creare problemi ?

Se il tutto funziona, il 1541 ultimate sarebbe la migliore soluzione, in questo modo ho un dispositivo che mi aiuta a caricare programmi e altro trovati su int ed in piu' il drive interno.

Ovviamente si potra' copiare dei programmi da questo dispositivo su un Floppy da 5 1/4 visto che il mio floppy e' interno.
Potrebbe anche non servire ma se alcuni programmi magari non girano da sd questa potrebbe essere una soluzione per ovviare al problema, che ne dici ?

Qualcuno lo ha gia' ordinato ?

Mi interessa sapere se la persona è affidabile visto che i soldi vanno mandati prima, 130€ sono 130€

ALL RIGHTS RESERVED

READY.

iAN CooG

• Utente
  • **
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
« Risposta #7 il: 29 Giugno 2009, 20:42:23 »
Citazione da: run-datassette
Cosa c'entrano adesso i fastloaders con i cavi x(e)1541?
I cavi servono principalmente per trasferire dischi dal 1541 a PC su d64 e viceversa.
Che poi si possano usare ANCHE con 64hdd e' un discorso a parte che non e' quello che chiedeva Anthonyfire, cioe' di trasferire d64 su floppy veri da usare con il c128, operazione che si puo' fare semplicemente con starcommander o cbm4win, avendo collegato il pc al 1541 tramite i suddetti cavi.
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2015, 17:40:39 da eregil »
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

AntonyFire

• Utente
  • **
« Risposta #8 il: 29 Giugno 2009, 20:59:36 »
Citazione da: iAN CooG
Citazione da: run-datassette
Cosa c'entrano adesso i fastloaders con i cavi x(e)1541?
I cavi servono principalmente per trasferire dischi dal 1541 a PC su d64 e viceversa.
Che poi si possano usare ANCHE con 64hdd e' un discorso a parte che non e' quello che chiedeva Anthonyfire, cioe' di trasferire d64 su floppy veri da usare con il c128, operazione che si puo' fare semplicemente con starcommander o cbm4win, avendo collegato il pc al 1541 tramite i suddetti cavi.

Domanda un po piu' tecnica, se mi costruisco il cavo, e poi utilizzo il mio pc con 64hdd collegandolo ovviamente al mio 128D, posso passare i giochi direttamente sui floppy da 5.25, visto che il mio 128d c'è l'ha gia' interno e poi lanciarli da floppy ?

Se si puo' fare, elimino i problemi di incompatibilta' dovuti a qualche fastloaders o altro ?

Scusatemi se vi rompo l'anima ma e per chiarirmi le idee, non vorrei comprare del materiale che poi non mi serve.
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2015, 17:41:01 da eregil »
ALL RIGHTS RESERVED

READY.

run-datassette

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: batalyx
« Risposta #9 il: 30 Giugno 2009, 16:46:44 »
 scusate!
ha ragione ian coog, il tuo discorso verteva su un problema diverso dalla soluzione che ti offrivo io, giusto per chiarire:

il semplice TRASFERIMENTO di .d64 su floppy da pc si può comodamente attuare con un x1541, con star commander o cbm4win (che è dotato anche di un'interfaccia grafica). questo discorso è indipendente dalla natura e dal conteuto del file, lo trasferisci e basta senza alcun problma di fastloader o altro, visto che lo stai trasferendo sul supporto originale
(devi però procurarti un bel pentium II o precedente, almeno io solo cosi ci sono riuscito, computer con schede madri e processori superori mi hanno sepre dato qualche problema per il fatto che spesso non rilevano il drive o l'operazione non va a buon fine)

se invece vuoi lanciare un'applicazione da oc EMULANDO un drive 1541 senza munirti di floppy e trasferire su supporto magnetico reale, allora le mie soluzioni vanno bene!!! puoi usare il 64hdd con i problemi che ti dicevo, o le altre soluzioni elencate

per quanto riguarda la 1541ultimate, io ce l ho, il sito è quello ed è anche affidabile nonostante i tempi di consegna un po lunghi,
la risposta alla tua domanda è SI puoi utilizzarlo con il 128d nella modalità "standalone", ossia alimentato con un cavetto usb e collegato a c 128 d come se fosse un normalissimo 1541, attraverso il cavo seriale a 6 din.
se ti funziona nella modalità "cartuccia"(non so, controlla il manuale su iternet) puoi usufruire dei fastloader memorizzati e delle corrispettive utilities di copiatura, quindi con pochissimi passi puoi copiare il contenuto della sd su un vero floppy anche se non necessiteresti di questo in teoria visto che la compatibilità con le applicazioni è virtualmente illimitata. la 1541u infatti emula in maniera totale il processore 6502 dei disk drive attraverso 2 unita logiche, quindi praticamente non ce quasi alcuna differenza tra l'originale e la cartuccia

spero di avere chiarito!
se hai domande non esitare a mandarmi una mail o un pm!
ciao
1541u...a real revolution...

AntonyFire

• Utente
  • **
« Risposta #10 il: 01 Luglio 2009, 11:00:48 »
 Grazie per i tuoi chiarimenti run-datassette, sono stati preziosi.  ;)

Adesso sto aspettando una carta di credito ricaricabile,
appena mi arriva ordinero' un po di floppy vuoti.  :D

Ancora sono indeciso se prendere un bel 1571 e costruirmi il cavo per collegare il tutto ad un pc, o se prendere un 1541 Ultimate.  :confused:

effettivamente il 1541 Ultimate è un po caro, ma forse è meglio lui che non tutti i casini che dovrei fare tra lettori esterni, pc, cavi, etc, etc.

Il tutto occuperebbe molto piu' spazio e non è detto che funzioni a quanto ho capito.

Per il momento aspetto la carta e nel frattempo mi documentero' meglio sulle varie soluzioni.

Ringrazio tutti, siete stati gentilissimi.   :continuacosi:  :continuacosi:

ALL RIGHTS RESERVED

READY.

Bostik

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Ghosts'n Goblins
« Risposta #11 il: 01 Luglio 2009, 14:39:57 »
 ciao , in alternativa c'è anche la Catweasel Mk4 Plus da collegare direttamente al pc

AntonyFire

• Utente
  • **
« Risposta #12 il: 01 Luglio 2009, 15:46:22 »
Citazione da: "Bostik"
ciao , in alternativa c'è anche la Catweasel Mk4 Plus da collegare direttamente al pc
Ho dato un'occhiata anche a questa scheda, ma non so se è una soluzione per me, io non uso piu' i computer tradizionali da piu' di 3 anni ormai.
Adesso solo LapTop quindi niente piu' espansioni pci o schede video e altri gingilli inutili vari, ed inoltre niente piu' case enormi che occupano un abisso di spazio e poi si vendono meglio.  :D

Sono sempre piu' convinto che il 1541 Ultimate è la soluzione migliore.

Se non fosse per il prezzo  :(

Tanto devo aspettare fino a fine mese, piu o meno, quindi ho un po di tempo per valutare attentamente il tutto.

Grazie tanto anche per questa dritta.
ALL RIGHTS RESERVED

READY.

AntonyFire

• Utente
  • **
« Risposta #13 il: 23 Luglio 2009, 10:41:52 »
 Ordinata su Amigakit la MMC REPLAY, è arrivata ma ancora non ho fatto dei test approfonditi.

Non ho preso il 1541 Ultimate perche' incompatibile con il mio 128D, la presenza del drive 1571 interno non permette l'utilizzo di questa scheda al 100 %, la maggior parte delle funzioni che rendono questa scheda molto attraente, non potrebbero essere utilizzate su un 128D. quindi ho optato per altro.

Al momento ho fatto la prova a scaricare su una sd da 2GB formattata FAT16 il file .d64 di

The Sacred Armour of Antiriad  :metal:

ed ha funzionato al primo colpo senza grosse difficoltà  ;) , riconosce il 1571 interno del 128D tranquillamente, quindi credo che sia stata la scelta azzeccata per me, certo devi un po romperti con il passa e spassa dei file sui floppy  :( , ma vuoi mettere utilizzare il tutto come ai vecchi tempi ? c'è piu' gusto altro che'.  :mavieni:

Adesso voglio provare tutte le altre funzioni, vari plug-in e le varie cartucce.

C'è da divertirsi.

Se conoscete qualche funzione carina o Plug-in particolarmente simpatico o utile pregasi farsi sentire.  :c64:  :c64:  
ALL RIGHTS RESERVED

READY.