Autore Topic: Parlando Di Ccc...  (Letto 2930 volte)

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Parlando Di Ccc...
« il: 03 Luglio 2004, 02:19:09 »
 Rivista gloriosa CCC, di cui non posso non condividere l'idea di aiutare a preservarne i contenuti.

Ovviamente il progetto CCC di questo sito è appena agli inizi, però devo dire che a mio avviso gli anni d'oro di quella rivista erano ben altri che quello dei numeri 81-82 finora trattati...

Ho ancora da qualche parte dei numeri della rivista (purtroppo qualcuno visibilmente rovinato) e non escludo di tornare a rovistarli alla ricerca di qualcosa che sia di interesse...  :)

Intanto però vorrei chiedere se nessuno in ascolto possiede il famigerato numero 14 con le routine grafiche di Danilo Toma, o il fascicolo che uscì in seguito con le stesse routine. Io purtroppo non sono mai riuscito ad averli e ritengo che abbiano un valore non indifferente sia dal punto di vista collezionistico che come omaggio alla bravura di uno dei più gloriosi collaboratori della rivista in oggetto. Non si riescono a trovare da nessuna parte (che io sappia), sarei felicissimo di poterle provare con qualche listato successivo di CCC anche se dovessi passare ore a digitarle da una scansione  :D (sì, lo so che il listato è lunghissimo!)

Se le avete fate sapere! ^^
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

pyrat2703

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Ghost'n'Goblin
Parlando Di Ccc...
« Risposta #1 il: 04 Luglio 2004, 01:01:23 »
  :doh: Ciao io purtroppo mesi fa' mi sono lasciato sfuggire il mitico numero 10 di Commodore Computer Club su ebay.it ancora adesso mi mangio le dita ma non accadra piu  :hail:  :c64:

Ti auguro buona ricerca anche a te  :ciauz:  
WOPR EXECUTION ORDER
K36.948.3

PART ONE  : R O N C T T L
PART TWO : 07:20:35

LAUNCH CODE : D L G 2 2 0 9 T V X

Alberto

  • Utente
  • **
  • Post: 589
  • Gioco Preferito: Grand Prix Circuit
Parlando Di Ccc...
« Risposta #2 il: 04 Luglio 2004, 11:31:29 »
 Ciao Pyrat

toglimi una curiosità:quanti numeri ti mancano?
 

pyrat2703

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Ghost'n'Goblin
Parlando Di Ccc...
« Risposta #3 il: 05 Luglio 2004, 11:47:28 »
  :huh: Ciao mitico Alberto se non mi sbaglio mi mancano i numeri dal 01 al 27 in totale sono 30 numeri che mi servono circa  :dotto: spero prima della pensione di completare la raccolta dei mitici Commodore Computer Club
ti auguro buona giornata e buone cose  :hail:  :c64:
 :ciauz:  
WOPR EXECUTION ORDER
K36.948.3

PART ONE  : R O N C T T L
PART TWO : 07:20:35

LAUNCH CODE : D L G 2 2 0 9 T V X

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2415
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Parlando Di Ccc...
« Risposta #4 il: 02 Agosto 2004, 09:39:42 »
Citazione da: "eregil"
Ho ancora da qualche parte dei numeri della rivista (purtroppo qualcuno visibilmente rovinato) e non escludo di tornare a rovistarli alla ricerca di qualcosa che sia di interesse...  :)
qui stiamo ancora aspettando  :lol:  
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Parlando Di Ccc...
« Risposta #5 il: 02 Agosto 2004, 17:06:26 »
 Hai ragione, in effetti le riviste sono andato a recuperarle, ma non le ho ancora potute 'vagliare' per articoli. ^^ E` anche possibile che per quanto sono impegnato non ce la faccia fino a questo week-end.

Ad ogni modo inizio a postare la lista di numeri, così puoi farmi sapere se preferisci che spulci qualche numero in particolare, nel caso ne conoscessi i contenuti o ti mancasse quel particolare numero...

1986: 27 (gen), 28 (feb), 29 (mar), 35 (ott), 37 (dic)
1987: tutti (dal 38 al 48)
1988: 56 (set), 59 (dic)
1989: 63 (apr), 70 (dic)

Per quanto riguarda le loro condizioni... in ottime purtroppo non è nessuno  :( , cmq per lo più sono passabili, al massimo con copertine attaccate per un punto solo, tranne:

il 27 che è assai rovinato, non solo non ho più la copertina ma ci sono alcune pagine staccate, o strappate al punto che avevo preferito tagliarle e cercare di ricomporle (per quanto possibile);  :doh:

il 48 la cui copertina si è strappata, ne manca la parte posteriore e una parte (sulla sinistra) dell'anteriore - ovviamente questa copertina è volante;

il 56 a cui la copertina manca del tutto.

Ho anche trovato un paginone centrale staccato riportante una tabella con tutti i codici mnemonici del 6502/10 (per intenderci, LDA, STA, ecc.) con loro traduzioni in codice esadecimale a seconda dell'indirizzamento, e altre informazioni, insomma una tabella che potrebbe essere usata per assemblare a mano, con un po' di pazienza, o per programmare un assembler, o cmq come buon ausilio per programmatori in L/M; non si trovava in mezzo ad alcun fascicolo, quindi al momento, senza sfogliare i numeri o almeno gli indici, non so dire da quale numero provenga, cmq quantomeno non si è perso...  :P

Infine gli inserti in formato ridotto che avevano pubblicato per un certo periodo (a partire da qualche numero prima del 35, il primo che ho è ovviamente quello del 35), li ho trovati e a prima vista sembrano tutti completi. Presentano alcuni strappi di entità minima e annotazioni a penna del numero dal quale sono stati staccati. Complessivamente stanno meglio delle riviste. :D L'ultimo inserto è marcato col n. 46.
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

pacland

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 10
Parlando Di Ccc...
« Risposta #6 il: 03 Agosto 2004, 19:35:04 »
 Ciao a tutti, sono un nuovo utente di questo forum, volevo chiedervi un consiglio, alcuni giorni fa ho trovato una persona disposta a vendere in blocco una quindicina di numeri della rivista Commodore Computer Club al prezzo di circa 50 euro. Le riviste erano tutte in buone condizioni, secondo voi il prezzo proposto è ragionevole oppure devo tirare un pò la corda ?
Grazie !!! e complimenti per il bel forum !!  ;)  

The Overkiller

  • Utente
  • **
  • Post: 367
    • http://hokutoforce.c64.org
  • Gioco Preferito: Project Firestart
Parlando Di Ccc...
« Risposta #7 il: 04 Agosto 2004, 22:36:54 »
 Dipende dal valore sentimentale che vuoi darci....  Io comunque ci proverei a giocare al ribasso, in fondo gli fai anche un piacere a prendergli riviste che probabilmente a quel tizio non interessano più.
The Overkiller / Hokuto Force / PoL
Hokuto Force

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Parlando Di Ccc...
« Risposta #8 il: 04 Agosto 2004, 23:45:17 »
 Io aggiungerei che dipende anche se tra i fascicoli ce ne sono di quelli che erano già "rari" quando la rivista usciva ancora. Ad esempio i primissimi numeri usciti, il 14 o il 36 (questi ultimi due andati a ruba sia in edicola che al servizio arretrati, il primo per le routine grafiche e il secondo per lo speciale drive).

Giocare un po' al ribasso rispetto ai 50 euro cmq non guasta, considerando che per 15 numeri sarebbero più di 3 euro a fascicolo, quindi già superiore al prezzo di copertina (che nei fascicoli in mio possesso va da 3500 a 5000 lire).
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Parlando Di Ccc...
« Risposta #9 il: 05 Agosto 2004, 02:00:01 »
 Il mio disco con le routine di Danilo Toma l'ho dato a Overkiller, che l'ha gentilmente dumpato e ora il d64 e' gia' in mano a Rob. Pazientate ancora un po'.  :ciauz:  
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Parlando Di Ccc...
« Risposta #10 il: 05 Agosto 2004, 14:20:00 »
 miiitico  :D io sto fremente in attesa...

Cambiando in parte discorso, questo sito vi è noto? L'ho trovato qualche settimana fa cercando genericamente del materiale della Systems, ha gli emulatori MS-DOS e GW-BASIC per il C64... non so quanto sia comune trovarli, e anche per quelli uscirono diversi listati su CCC.

 
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

pacland

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 10
Parlando Di Ccc...
« Risposta #11 il: 05 Agosto 2004, 14:58:30 »
 ok ragazzi, allora provo a giacare al ribasso, poi vi faccio sapere come va !  :)  

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2415
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Parlando Di Ccc...
« Risposta #12 il: 06 Agosto 2004, 15:05:09 »
 @eregil: Il prospetto dei numeri che possiedi è utilissimo, consente di poterci organizzare meglio e avere un quadro generale dei numeri che potremo pubblicare in futuro.
Per quanto mi riguarda non ho nessuna particolare preferenza, sei liberissimo di iniziare da dove vuoi (magari dal 27, così andiamo in ordine). Io ho i numeri dal 69 al 90 (escluso l'89), quindi non rischiamo di "incrociarci".
Ora mi accingo a pubblicare il 90, dopodichè procederò a ritroso 80, 79, 78 ecc.
(Tra parentesi più si va indietro e migliore è la qualità degli articoli)

Per quanto riguarda le caratteristiche delle scansioni, suggerirei:

- 150 dpi
- tutto il piano dello scanner
- salvare in .jpg compressa al 70%

In questa maniera dovrebbero crearsi file di 450-500 Kb ciascuno, che puoi inviarmi a blocchi di 10 pagine.

Per la pubblicazione sul sito, poi mi occuperò io di ritagliare la pagina ed adattarla al formato di tutte le altre.
Attualmente, le scansioni sono ridimensionate ad 800 pixel di larghezza. E' una misura che mi sembra offra un buon compromesso tra qualità di lettura e dimensione del file.
Ovviamente, sto conservando anche le scansioni a piena larghezza (1000px). Sarà così eventualmente possibile, in futuro, scambiarci le scansioni usando qualche mezzo (leggi p2p) che non gravi sul server che ci ospita.

Nel frattempo sono stato contattato per email anche da un altro ragazzo che si è offerto di contribuire, e questa è un cosa che mi fa immenso piacere. Non preoccupiamoci della mancanza di tempo e di numeri della rivista, facciamo ognuno quel poco che possiamo. Ricordiamoci che il mare è fatto di tante gocce (o qualcosa di simile  :D )
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

pyrat2703

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Ghost'n'Goblin
Parlando Di Ccc...
« Risposta #13 il: 08 Agosto 2004, 12:01:05 »
  :mattsid: Ciao a Tutti/e pure io come sempre sto in agguato su ebay per i mitici numeri di Commodore Computer Club....ora mi sono organizzato meglio  :D appena avro numeri inediti (che non siano doppioni) li mandero' senz'altro al mitico sito Ready64 (Ovviamente se trovo numeri doppi in internet mica me li lascio scappare  :mattsid:  )
comunque per il momento sembra che su ebay nessuno abbia piu numeri da vendere...speriamo che qualche anima pia si faccia avanti (che il periodo migliore sia sotto le feste natalizie ? ) buona giornata a voi tutti/e  :hail:  :c64:  
WOPR EXECUTION ORDER
K36.948.3

PART ONE  : R O N C T T L
PART TWO : 07:20:35

LAUNCH CODE : D L G 2 2 0 9 T V X

pyrat2703

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Ghost'n'Goblin
Parlando Di Ccc...
« Risposta #14 il: 08 Agosto 2004, 18:01:58 »
 Certo che se quel tuo amico li mettesse su ebay quei 15 numeri di Commodore Computer Club durerebbero mooolto poco dicono che ci sia un pazzoide che non dorme mai (come l'occhio di Sauron) e appena vede cose per lui interessanti non bada a spesee  :mattsid:
 :hail:  :c64:  
WOPR EXECUTION ORDER
K36.948.3

PART ONE  : R O N C T T L
PART TWO : 07:20:35

LAUNCH CODE : D L G 2 2 0 9 T V X