Autore Topic: Sprite In Alta Risoluzione  (Letto 4112 volte)

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Sprite In Alta Risoluzione
« Risposta #15 il: 11 Giugno 2006, 14:44:10 »
 Vedo che i complimenti si sprecano, forse per incoraggiarti, ma vorrei fare una critica, spero non te la prenderai ma vanno ascoltate tutte le campane.
E' solo un immagine convertita con Project one, bmp2fli o simili, da quanto ho capito, e non e' nemmeno in formato nativo. Uno screenshot a 24bpp di un immagine a 16 colori poi mi sembra alquanto esagerato.

Sono daccordo sul fatto che si fa prima a convertire un bitmap da pc e lasciarla cosi', ma magari ritoccare l'immagine convertita per togliere i difetti e fornirla in formato PRG lanciabile da c64/emulatore sarebbe piu' consono all'area Programmazione.

Direi che prima di dire "bravo" avrei bisogno di vedere qualcosa di meglio.
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

RedPanda

  • Utente
  • **
  • Post: 125
  • Gioco Preferito: Montezuma's Revenge, Terry's Big Adventure
Sprite In Alta Risoluzione
« Risposta #16 il: 11 Giugno 2006, 15:12:41 »
 Hu, interessante!  B)
Speriamo bene per il resto!

Pollux

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 12
  • Gioco Preferito: Last Ninja 1, 2, 2 Remix, 3
Sprite In Alta Risoluzione
« Risposta #17 il: 11 Giugno 2006, 16:02:26 »
 Grazie per i complimenti e per le critiche (servono anche quelle per migliorare, no? ;) ).

In effetti non ho perso ore e ore su quella che ritengo comunque una prova, viste le mie limitate conoscenze sulla grafica per C64.

Preciso in ogni caso che non mi sono limitato ad una mera conversione con un programma specifico, in quanto i risultati non sono sempre ottimali.

Dopo l'adattamento della risoluzione, in particolare ho preventivamente ricolorato lo sfondo in soli toni di grigio perchè con la conversione diretta si mescolavano pixel marroni con pixel grigi, con un effetto poco piacevole (la schermata originale ha una gradazione marroncina);
la scritta "Super vehicle-001" l'ho ricolorata in bianco (era marroncina anche quella) in modo che sia più in contrasto con lo sfondo e ho ricostruito alcune lettere che con la conversione si sono deformate;
infine ho contornato di nero tutte le lettere della scritta "Metal Slug" dato che utilizzando la retinatura Floyd-Steinberg per la conversione, i bordi erano poco definiti.

Per concludere, sempre attraverso il programma di conversione, ho salvato il disegno in .prg, l'ho caricato con WinVice e ho catturato la schermata.

Il file .prg è disponibile per tutti gli interessati, fatemi solo sapere come fornirvelo! :P

Il mio obbiettivo rimane quello di proporre le mie "visioni" su come potrebbero apparire videogiochi più o meno recenti sul C64 (magari prossimamente sulla mia nuova home page  :lol: ) cercando di rispettare le sue capacità tecniche.

Se poi qualcuno in futuro riuscirà a mettere del codice dietro a queste immagini statiche, tanto meglio! (sempre nel rispetto dei vari copyright, ovviamente!  ;) )
 

Pollux

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 12
  • Gioco Preferito: Last Ninja 1, 2, 2 Remix, 3
Sprite In Alta Risoluzione
« Risposta #18 il: 22 Giugno 2006, 22:06:23 »
 Ecco, dopo un lungo periodo di riflessione forse sono riuscito a combinare qualcosa per poter condividere il file della schermata titoli di Metal Slug: Pollux' web site

L'immagine si chiama prova.prg (l'ho testata su emulatore).

Nel frattempo ho cercato qualche programmino per poter disegnare sprite con overlay, ho trovato CS Mixer di Hitmen.

Qualcuno saprebbe consigliarmi altri programmi, anche x win?

Grazie e ciao!

Pollux

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 12
  • Gioco Preferito: Last Ninja 1, 2, 2 Remix, 3
Sprite In Alta Risoluzione
« Risposta #19 il: 11 Luglio 2006, 13:04:01 »
 Visto che i programmi che ho trovato non soddisfano le mie esigenze, ho pensato di armarmi di carta millimetrata e matita e disegnare a mano lo sprite del personaggio Marco.

Qui potete trovare il file .d64: metalslug-sprite.d64

Se premete RUN/STOP potete leggere il sorgente, scritto in Basic V2.0!
Per il momento ho usato 4 sprite, 2 in hires per il contorno e 2 in multicolor per la campitura. Conto però di trovare una soluzione per risparmiare due sprite (tipo rimappatura dei caratteri o altra soluzione che spero qualcuno possa suggerirmi).

Il prossimo passo che vorrei affrontare sarebbe quello di schiaffare lo sprite sullo sfondo di una schermata di gioco: dato che non conosco un'acca di linguaggio macchina (e neanche tanto di più di Basic  :confused: ), qualcuno saprebbe consigliarmi un sistema per caricare in memoria un'immagine 160x200 senza dover perdere una vita con linee DATA?

Infine, nel prossimo futuro cercherò di animare il tutto in modo da creare una sorta di demo.

Ciao!

Fabbroz75

  • Utente
  • **
  • Post: 65
  • Gioco Preferito: Aufwiedersehen Monty
Sprite In Alta Risoluzione
« Risposta #20 il: 11 Luglio 2006, 14:00:52 »
 Ho fatto una routine ( grazie a Ian ) che legge un file .koa ed esegue in sid...
magari puo' esserti d'aiuto.
se vuoi.. possiamo provare a fare qlcosa :)

p.s.
con cosa hai programmato la "demo"?
C64/C64c/C128/C16/Vic20 | 64SD Infinity 2.0 |

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2415
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Sprite In Alta Risoluzione
« Risposta #21 il: 11 Luglio 2006, 15:50:48 »
 Lo sprite mi garba.
Bravo.
Ora sei atteso al varco dell'animazione del personaggio, uno scalino tutt'altro che facile da salire. :)  
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Pollux

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 12
  • Gioco Preferito: Last Ninja 1, 2, 2 Remix, 3
Sprite In Alta Risoluzione
« Risposta #22 il: 11 Luglio 2006, 20:56:36 »
 Grazie per gli incoraggiamenti, fanno sempre piacere!

Rispondo prima a Fabbroz75:
non so cosa vuoi dire dicendo "...esegue in sid...", però appena sistemo la schermata di sfondo la converto in formato koala e te la passo.
Come dicevo nel post il personaggio l'ho disegnato/programmato col Basic standard: una volta caricato il file, premi RUN/STOP, al prompt digiti LIST e trovi il programmino composto principalmente da POKE e DATA  ;)

Roberto, accetto la sfida!
Anche se mi sono accorto di aver disegnato il personaggio troppo in grande: nell'animazione in cui Marco beve dalla borraccia, parte di quest'ultima uscirebbe dallo sprite!
Ho rispolverato un paio di vecchi libri che acquistai secoli fa che spiegano come realizzare semplici animazioni in Basic, vedrò di adattare i programmi alle mie esigenze.

Per il momento vado avanti con il Basic, spero non sia troppo lento da pregiudicare le animazioni...

Ciao a tutti!

Fabbroz75

  • Utente
  • **
  • Post: 65
  • Gioco Preferito: Aufwiedersehen Monty
Sprite In Alta Risoluzione
« Risposta #23 il: 11 Luglio 2006, 22:56:01 »
 ehm.. errata corridge :)
volevo dire... esegue UN sid :)

cmq appena hai tempo passa qlcosa.. potrebbe essere interessante e stimolante provare a fare un gioco :) ( nonche' un bella sfida )

ciao :)

 
C64/C64c/C128/C16/Vic20 | 64SD Infinity 2.0 |

Pollux

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 12
  • Gioco Preferito: Last Ninja 1, 2, 2 Remix, 3
Sprite In Alta Risoluzione
« Risposta #24 il: 13 Luglio 2006, 23:09:54 »
 Se vuoi fare una prova qui puoi trovare la schermata di inizio del primo livello: Schermo1_metalslug.koa

Per quanto riguarda lo sprite non saprei cosa passarti: se ti serve un file, gli editor che ho trovato usano un formato di salvataggio .spr e mi sembra anche .raw .
Altrimenti lo puoi ricavare dalle linee DATA del programma...

Se sai di poter gestire i file .spr/raw fammelo sapere così disegno gli sprite con l'editor ed evito di calcolarmi a mano tutti i valori  :sabber:  (prossimamente preparo un file di esempio).

A presto!