Autore Topic: Sprite In Alta Risoluzione  (Letto 5340 volte)

Pollux

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Last Ninja 1, 2, 2 Remix, 3
Sprite In Alta Risoluzione
« il: 08 Giugno 2006, 12:25:31 »
 Ciao a tutti,
è da poco che seguo il vostro forum, spero di avere imbroccato la sezione giusta e spero che l'argomento non sia considerato già superato!

Avrei la classica domandona da fare ai nostri esperti programmatori: ho notato (beh già ai suoi tempi) che alcuni "giochini" tipo Last Ninja, Navy Seals e Batman The Movie usano sprite in alta risoluzione a 2 colori per il primo, a 4 colori gli ultimi.
Mi sembrava che l'hardware fosse in grado di permettere l'utilizzo di soli 2 colori in alta risoluzione!

Ad un'occhiata veloce, non sembra che vengano utilizzate tecniche tipo immagini interlacciate.

Mi piacerebbe fare una conversione (limitatamente alla grafica statica o animata non interattiva) per C64 di alcuni giochi recenti, tipo Metal Slug, e sapere di poter utilizzare tranquillamente sprite hires a 4 colori sarebbe molto di aiuto.

Grazie!

Roberto

• Administrator
  • Utente
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
« Risposta #1 il: 08 Giugno 2006, 12:50:57 »
 Ciao!
L'effetto che dici tu viene ottenuto tramite la tecnica detta "sprite overlay", che consiste nel sovrapporre due sprite (per ogni frame): uno multicolor di base e uno ad alta risoluzione per le 'rifiniture'.
Personalmente devo dire che è una tecnica che mi ha sempre affascinato molto e che secondo me fornisce dei risulati gradevolissimi.
PS: Storicamente mi piacerebbe sapere chi fu il primo ad utilizzare lo sprite overlay. Conto di fare una piccola ricerca personale in proposito, prima o poi.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

RedPanda

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Montezuma's Revenge, Terry's Big Adventure
« Risposta #2 il: 08 Giugno 2006, 15:13:01 »
 Metal Slug sul Commodore 64 sarebbe stupendo da vedere (e' stato uno dei miei sparatutto preferiti al tempo dei cabinati da bar)! Se davvero realizzi qualcosa sarei davvero incuriosito... spero che ci terrai aggiornati!  :ciauz:  

Pollux

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #3 il: 08 Giugno 2006, 17:11:54 »
 Ach, questo sprite overlay ha tutta l'aria di complicare le cose...

Comunque per il momento ho fatto solo una prova, convertendo brutalmente una schermata di sfondo di Metal Slug 3 con uno dei (relativamente) tanti programmi di conversione grafica PC->C64.
Più che altro devo ottimizzare qualche colore qua e là del cielo per renderlo più definito.

Il risultato non sembra malaccio, poi bisogna vedere se sarebbe realizzabile lo scrolling...

Vedrò di mettermi alla ricerca di altri "giochini" che usano sprite in alta risoluzione, in modo da capire che limiti ci sono nel loro utilizzo anche per quanto riguarda le dimensioni ed il numero di "personaggi" su schermo (per il momento Navy Seals rimane il mio termine di paragone).

Grazie a tutti, se riesco ad ottenere qualcosa di interessante vi metterò volentieri al corrente!

Roberto

• Administrator
  • Utente
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
« Risposta #4 il: 08 Giugno 2006, 17:38:42 »
 Lo sprite overlay in sè non ha niente di *relativamente* complicato, esistono degli editor specifici per disegnare sprites sovrapposti.
Forse però prima di iniziare qualsiasi cosa ti converrebbe intraprendere uno studio preliminare sui modi grafici del C64, sugli sprite, la definizione dei caratteri, il modo bitmap (eccetera).
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Pollux

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #5 il: 09 Giugno 2006, 19:58:44 »
 Ho convertito, con qualche aggiustamento, la schermata dei titoli del primo Metal Slug!

Siccome fino a qualche ora fa non avevo un sito e non sapevo come postare l'immagine, ho risolto il problema pubblicando una miserrima pagina (che spero in futuro di trasformare in un sito vero e proprio).

Chi volesse dare un'occhiata può trovarla qui: Pollux home page

L'immagine l'ho grabbata da WinVice con l'emulazione PAL attivata, bieca soluzione per rendere i salti di colore un po' meno bruschi.

Prossimamente proverò a convertire qualche schermata di gioco e a fare qualche animazione con gli sprite.

Questa tecnica di sprite overlay in effetti è interessante  :mattsid: , a quanto pare viene utilizzata anche in Robocop (mmh, diversi giochini della Ocean a quanto pare...).

Ciao e a presto!

RedPanda

• Utente
  • **
« Risposta #6 il: 09 Giugno 2006, 21:19:44 »
 Non vedo l'immagine...  :angry:
Impiego Mozilla su Linux.

IronZorg

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Turrican 2, Tilt, Spindizzy
« Risposta #7 il: 10 Giugno 2006, 05:16:35 »
 Neanche io... :o

Mozilla su Windows.

Alberto

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Grand Prix Circuit
« Risposta #8 il: 10 Giugno 2006, 10:12:35 »
 Idem...
IE6 su Windows ;)  

RedPanda

• Utente
  • **
« Risposta #9 il: 10 Giugno 2006, 13:26:29 »
 Pollux, prova a metterla temporaneamente su Imageshack:
http://imageshack.us/

Una volta caricata su quel sito, basta che segnali l'URL che ti fornisce e riportarlo nel messaggio.

djwiper

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Sim City
« Risposta #10 il: 10 Giugno 2006, 14:21:09 »
 ...e non credo si vedrà facilmente visto che il tag src punta a d:\ms_titolo.png  :P  
Ho capito di odiare le firme...

Alberto

• Utente
  • **
« Risposta #11 il: 10 Giugno 2006, 17:56:47 »

Citazione
...e non credo si vedrà facilmente visto che il tag src punta a d:\ms_titolo.png
Eh eh,un errore che fanno molti HTMListi alle prime armi... :lol:  

Pollux

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #12 il: 10 Giugno 2006, 20:23:13 »
 Ci avrei scommesso... :doh:

Ho seguito il consiglio di RedPanda:

Spero si veda qualcosa adesso!

djwiper

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Sim City
« Risposta #13 il: 10 Giugno 2006, 23:07:31 »

Citazione
Eh eh,un errore che fanno molti HTMListi alle prime armi... laugh.gif
Ne so qualcosa! Comunque molto bella l'immagine... bravo!
Ho capito di odiare le firme...

Alberto

• Utente
  • **
« Risposta #14 il: 11 Giugno 2006, 11:39:40 »
 Bravo,continua così!