E' passato un pò di tempo da quando è stato aperto questo thread, e ho avuto modo di riflettere un pò su alcune cose in generale.
Voglio premettere che personalmente, in quanto a creazione di giochi io sono nessuno, non avendo mai realizzato niente di serio, e quindi non prendete le mie parole come una specie di "diktat", questo è solo il mio più che modesto parere in merito alla questione :-)
Venendo rapidamente al dunque: piuttosto che stare fermo, Med, io cercherei di organizzare al meglio la cosa. Se si vuole realizzare un progetto importante, bisogna cominciare organizzandolo al meglio fin dalle fondamenta.
A mio avviso per prima cosa, bisognerebbe definire un "Prjoect Leader" o "Organizzatore", infatti ritengo che in questo genere di cose la democrazia porti solo confusione :-) Sempre a mio modo di vedere, quella persona dovresti essere tu (Med), in primis perchè hai avuto l'idea principale e poi perchè in genere è il programmatore che sa meglio quello che vuole.
Una volta stabilito chi dovrà essere la testa pensante, sarà più facile per tutti adempiere al proprio ruolo. Secondo me già la cosa comincia ad essere confusionaria, ad esempio questo è un paradosso:
Med (Programmatore)
Alberto (Programmatore)
Ice00 (Programmatore)
Marcello (Programmatore)
.... a cosa servono 4 programmatori? Come vengono organizzati ? In che modo le loro conoscenze verrebbero. per così dire, amalgamate?
Altra cosa importante: da quello che ho capito, dovrei essere io dovrei fare la grafica.
Forse è bene però che chiarisca che le mie esperienze si limitano ad una manciata di bitmap realizzati nell'arco di pochi mesi; dover lavorare con tiles, caratteri ridefiniti, sprites, sprites animati e via discorrendo sarà per me un'esperienza totalmente nuova. Francamente senza nessuno che mi dia una mano, non credo che riuscirei mai a farcela in meno di 10 anni.
Ecco, questi sono alcuni dubbi che mi sono sorti mentre pensavo alla situazione. Qual'è il vostro parere in merito?