Penso che la soluzione migliore per te dipenda molto dalle tue precedenti esperienze di programmazione e da quello che vuoi fare.
Io mi trovo bene con cc65 (ca65+ld65). Se hai gia' esperienza con Linux/GCC, cc65 e' un ambiente familiare. Se non ce l'hai, cc65 e' forse uno degli ambienti piu' complicati da usare, ma d'altro canto i concetti che impari usandolo sono tuttora rilevanti.
Io programmavo a livello molto amatoriale, giusto per divertirmi sull'amiga con l'amos.
Ho fatto qualche demo ed un paio di giochini piuttosto sempliciotti.
Poi da allora piu' niente, il PC non mi attira tanto per la programmazione, non so il perche', ma non mi diverte.
Ma forse sono io che sono troppo nostalgico
Guardando un po questo cc65 sono riuscito a capire che cosa significa :
Cross-Compiler
spiego per i profani, cosi scriviamo qualche altra cosa utile per noi che ancora siamo alle prime armi
Allora, ci sono 3 modi per imparare l'assembly ( o qualche altro linguaggio di programmazione) su un C64/C128 :
1) avere un C64/C128 vero e fare il tutto li sopra con i vari Assembler che si trovano in giro (Vedere i post precedenti)
2) Usare un emulatore (VICE per esempio) e caricare su quest'ultimo gli stessi programmi che andreste a caricare su un C64/C128 vero.
3 Usare un Cross-Compiler, ovvero un Compilatore Assembly per un processore, nel nostro caso 6502/6510, che pero' gira in un ambiente dove questo processore non esiste, ovvero Windows, Linux, Mac OS.
In pratica questo programma emula le funzioni del processore interessato, il risultato poi lo si puo' provare su un C64/C128 vero oppure emulato (Vice).
Spero di essere stato chiaro. :lol:
in caso ho sbagliato qualche cosa corregetemi, vi prego.
Ritornando al discorso sul CC65 posso dire che è molto interessante ma credo sia meglio mettere da parte l'opzione dei Cross-Compiler per chi è veramente alle prime armi, e di cominciare con un C64/C128 vero o al massimo con un emulatore.
Per poi riprendere il discorso dei Cross-Compiler non appena si è raggiunta una preparazione nella decenza, giusto per non incasinarsi la vita ancora di piu.
Spero che il tutto risulti utile come sempre
CIAO A TUTTI