Ora io sentivo sempre dire assembler assembler e la cosa mi incuriosiva molto, ma la ricerca di riviste specializzate era ardua nel mio paesello, trovavo le riviste che parlavano di giochi, ma poco e niente sulla programmazione.
Adesso dopo circa 20 anni ho deciso che voglio capirci qualcosa. Mi incuriosisce davvero tanto. Sarei anche contento soltanto di riuscire a spostare uno sprite usando l'assembler.
Qualcuno mi potrebbe suggerire una guida per cominciare dalle basi?
Pensa che io ho imparato a programmare in assemblY proprio sul C64, e proprio grazie alla rivista che questo sito mette a disposizione gratuitamente, Commodore Computer Club!
Potresti... scaricarti tutti i numeri e studiarteli! :D Ne leggi uno al mese, come facevo io quando lo compravo in edicola...
Peccato che si possa scaricare solo una pagina per volta, e ogni rivista sia fatta di 90 pagine!!!
Amministratori, perche' non mettete online ZIP singoli, uno per ogni rivista? Tanto ormai c'e' l'ADSL...
Se vi serve spazio, su Altervista vi regalano 200MB, cioe' lo spazio per piu' di 20 riviste complete, ma pagando si puo' avere anche spazio in piu' (non mi ricordo se si paga una-tantum).
Cmq per me non fu sufficiente, in effetti, la sola rivista, dovetti trovarmi (faticosamente) un bel librone cartaceo sull'assembly del c64!
Nota bene: assemblY, non assemblER; l'assembly è il linguaggio, l'assembler è il programma per compilare i sorgenti in assembly.
E il linguaggio macchina invece è l'insieme di zeri e uni in cui alla fine risulta tradotto un qualunque programma, assembly, C o java che sia.