Autore Topic: 2 Commodore 64 Da Avviare E .. Imparare :)  (Letto 10364 volte)

Avanaboy

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 31
  • Gioco Preferito: Pitfall!
2 Commodore 64 Da Avviare E .. Imparare :)
« il: 13 Novembre 2011, 18:43:04 »
 Salve , qualche tempo fa avevo aperto un topic nel quale chiedevo aiuto per trovare un alimentatore per un vecchi c64 che avevo acquistato.
Bene , stamattina con mia grande fortuna al mercatino della mia città ho comprato un C64 completo a solo 10€ , era compreso :

*Commodore 64
* Alimentatore
* Cavo RF  antenna ( non so se originale )
* Datasette ( con dentro una cassetta che non so cosa contiene )

Ora , facciamo il punto della situazione :

* Il commodore comprato oggi si accende , ma si vede in banco e nero o.o
* Il tasto "Restore" del commodore acquistato oggi sembra non funzionare ( lo premo ma non succede niente)
* Il datassette non so proprio come farlo avviare  :specchio:  :huh:
* Il commodore acquistato tempo fa , finalmente acceso grazie all'alimentatore nuovo, si accende.. ma nel video appare una specie di quadrato ROSA ( che dovrebbe essere il basic ) e poi scompare subito....

Vi chiedo scusa si da ora se non sono molto preciso , ma il mondo dei c64 mi è totalmente estraneo ...

Vorrei un aiuto per capire il motivo del b/n sul primo commodore , su come avviare il datasette , e sul problema del secondo commodore  

Avanaboy

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 31
  • Gioco Preferito: Pitfall!
2 Commodore 64 Da Avviare E .. Imparare :)
« Risposta #1 il: 13 Novembre 2011, 20:55:07 »
 Allora , guardando dei video su youtube , ho capito che per far andare il datasette basta premdere il tasto "C=" + il tasto "Run/Stop" !
Ho provato con la cassetta che c'era inserita nel datasette , e dopo alcuni minuti ha trovato un programma chiamato "FF" , e dopo altri minuti di caricamento , è partito un gioco di scacchi ... cercando su google immagini ho scoperto che si tratta di Colossus Chess 4.0 , ecco un'immagine :



Quindi il datasette funziona ...

ma per resettare il c64 e uscire dal gioco come si fa ? esiste un comando ? io l'ho spento e l'ho riacceso , nn so se è giusto ...

per quanto riguarda il problema del b/n , penso sia dovuto al cavo rf ... qualcuno puo' aiutarmi ?


EDIT: per il datasette ho scoperto che si puo fare anche scrivendo semplicemente "LOAD" !

Avanaboy

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 31
  • Gioco Preferito: Pitfall!
2 Commodore 64 Da Avviare E .. Imparare :)
« Risposta #2 il: 13 Novembre 2011, 22:37:22 »
 Sono riuscito a far funzionare il tasto RESTORE !!

non era rotto , era solo sporco ;)

Ottimo , le cose stanno andando bene! :) Ora ordino su ebay un cavo video per il commodore 64 , perche sono quasi sicuro che si vede in bianco e nero per colpa dello scarso cavo rf !

Ora il problema diventa far partire il secondo commodore , che da pochi segni di vita  ! ... se qualcuno ha qualche consiglio , sono tutto orecchie :P

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
2 Commodore 64 Da Avviare E .. Imparare :)
« Risposta #3 il: 14 Novembre 2011, 07:01:52 »
 Scusa...  :confused: ma invece di fare tutte queste domande perché non vai a laggerti i manuali? http://ready64.org/manuali/index.php
E magari anche le FAQ... http://ready64.org/informazioni/aiuto.php


Avanaboy

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 31
  • Gioco Preferito: Pitfall!
2 Commodore 64 Da Avviare E .. Imparare :)
« Risposta #4 il: 14 Novembre 2011, 14:35:14 »
 Sto leggendo ;) anche se non credo che nel manuale ci sia scritto come aggiustare un c64 con schermo rosa xD  

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2411
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
2 Commodore 64 Da Avviare E .. Imparare :)
« Risposta #5 il: 14 Novembre 2011, 15:42:27 »
Citazione da: "Avanaboy"
Sto leggendo ;) anche se non credo che nel manuale ci sia scritto come aggiustare un c64 con schermo rosa xD
Nella pagina di aiuto che ti ha linkato saver71 c'è il link alla diagnostica:
http://www.commodore.ca/manuals/Tips/c64_tips.htm

Potrebbe essere:
"Inconect screen color or no color at all"
Chip sospetti: PLA, VIC-II e Ram
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Avanaboy

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 31
  • Gioco Preferito: Pitfall!
2 Commodore 64 Da Avviare E .. Imparare :)
« Risposta #6 il: 14 Novembre 2011, 23:43:09 »
 Si perfetto , ora sto provando a mettere dei file .tap ( convertiti in .wav ovviamente ) dentro delle audio cassette per provare bene il mio c64 ;)


Citazione
Potrebbe essere:
"Inconect screen color or no color at all"
Chip sospetti: PLA, VIC-II e Ram

Non credo perchè si vede solo per una frazione di secondo lo schermo , dopo diventa tutto completamente nero come se il c64 fosse morto :(  

Razhell

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: ghostbusters
2 Commodore 64 Da Avviare E .. Imparare :)
« Risposta #7 il: 15 Novembre 2011, 00:50:40 »
 Un subdolo componente che fa andare il C64 in bianco e nero è il compensatore che sta vicino al chip video, è un condensatore variabile che se si ossida crea questo disturbo.
Io ho risolto pulendolo con uno spray pulisci contatti e i colori sono riapparsi, prova magari è lui anceh nel tuo caso.

RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---

Avanaboy

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 31
  • Gioco Preferito: Pitfall!
2 Commodore 64 Da Avviare E .. Imparare :)
« Risposta #8 il: 16 Novembre 2011, 22:08:11 »
 C'è una specie di vitina accanto al condensatore che hai detto ! se la tocco si vede a COLORI !!! :D
Ora faccio delle prove e ti faccio sapere meglio ;)


EDIT: perfetto , regolata ;) si vede a colori ora , GRAZIE :D

Razhell

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: ghostbusters
2 Commodore 64 Da Avviare E .. Imparare :)
« Risposta #9 il: 16 Novembre 2011, 22:59:56 »
 Ottimo, allora era quello che era sporco o un po ossidato !!, il compensatore è proprio la vitina che hai regolato.
Felice di essere stato utile.

RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---

Avanaboy

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 31
  • Gioco Preferito: Pitfall!
2 Commodore 64 Da Avviare E .. Imparare :)
« Risposta #10 il: 16 Novembre 2011, 23:16:31 »
 Scrivo ancora qui perchè vorrei un consiglio :
sto cercando , come ho scritto sopra , di passare alcuni file .wav dei giochi su cassetta , per farli andare direttamente sul c64.
Ho provato con due registratori un po vecchiotti , e un CD sul quale ho messo la traccia WAV.
Tuttavia ottengo delle registrazioni molto "instabili" ... il "fischio" che è presente all'inizio della traccia , viene copia su cassetta in modo strano ( sembra ke sia v tratti piu basso e a tratti piu alto ... insomma , non è costante ! )  ...
Da cosa dipende tutto questo  ? sono i miei due registratori che ormai sono vecchi , oppure sbaglio qualcosa io ?

PS: la cassetta comunque è nuova , acquistata ieri mattina .


PPS: domani ritorno a lavorare sul c64 che non si accende ... vediamo se riesco a recuperarlo ;)

Avanaboy

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 31
  • Gioco Preferito: Pitfall!
2 Commodore 64 Da Avviare E .. Imparare :)
« Risposta #11 il: 17 Novembre 2011, 15:17:31 »
 Ho smontato il commodore che non funziona , mi sono accorto che c'è un componente che riscalda maledettamente !! non so , magari potrebbe essere un indizio per capire la cause del non funzionamento...
Ho fatto una foto alla scheda madre , e il componente in questione è quello racchiuso nel quadrato ROSSO , in basso a sinistra.

Di cosa si tratta ?


sys58255

  • Utente
  • **
  • Post: 183
2 Commodore 64 Da Avviare E .. Imparare :)
« Risposta #12 il: 17 Novembre 2011, 22:46:34 »
 Probabilmente il regolatore 7805 che hai "cerchiato" in rosso sarà in corto circuito, questo spiegherebbe l'alto grado di surriscaldamento e la mancanza del fusibile (5*20 1 Ampere) saltato per conseguenza ed ora sostituito in mal modo dal filo attorcigliato sul porta fusibile.

Quindi per iniziare ti consiglio di sostituire il regolatore e rimontare il fusibile corretto.

 

Avanaboy

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 31
  • Gioco Preferito: Pitfall!
2 Commodore 64 Da Avviare E .. Imparare :)
« Risposta #13 il: 17 Novembre 2011, 23:56:28 »
 
Citazione
Quindi per iniziare ti consiglio di sostituire il regolatore e rimontare il fusibile corretto.

Saggie parole , oggi mi sono bruciato su un dito toccando quella parte  :facepalm:

Ad ogni modo per sostituirlo cosa faccio ? ne compro uno uguale , e lo saldo al posto di quello ?
Il fusibile lo compro e lo monto domani , sperando che riesco a trovarlo in qualche negozio di elettronica ;)

PS: ma puo' un regolatore andare in corto da solo ? oppure il corto è dovuto a qualche altro componente ?

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
2 Commodore 64 Da Avviare E .. Imparare :)
« Risposta #14 il: 18 Novembre 2011, 13:03:54 »
 un link che potrebbe esserti utile è:
http://www.devili.iki.fi/Computers/Commodo...l/contents.html

per l'alimentazione:
http://www.devili.iki.fi/Computers/Commodo...al/Page_04.html

In elettronica si mette un fusibile dove NON é permessa una sovracorrente permanente; aver messo un filo attorcigliato al posto del fusibile non è stata una buona mossa.....

Probabilmente il regolatore è operativo ma in autolimitazione di corrente, ovvero probabilmente qualcosa che viene alimentato con la tensione da lui stabilizzata è in corto o in dispersione.

Se non erro il tuo dovrebbe essere VR2 (tipo 7805)
Non esistono problemi, solo soluzioni.