Autore Topic: Alimentatore C64/vic20  (Letto 7239 volte)

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Alimentatore C64/vic20
« Risposta #15 il: 18 Agosto 2008, 15:12:29 »
 Iniziamo per punti...

A)Sono sempre stato convinto che nell'alimentatore ci sia uno stabilizzatore di tensione da 5V, e non ho cambiato idea.

B)Sono sempre stato convinto che neanche il curriculum sia una garanzia di esattezza sulle singole soluzioni ai problemi, figuriamoci la manifesta arroganza e ignoranza della materia.

C)Sono sempre stato convinto, e pure quì non cambio idea, che nonostante non possa scientificamente escludere che FOSTOX abbia il dono dell'obiquità, ebbene giurerei che a tenermi lo stagno mentre saldavo dentro al mio alimentatore fosse mio fratello e non una reincarnazione traslata della personalità di FOSTOX.

D)Per la cronaca lo schema "originale" linkato è dichiarato NON ORIGINALE dallo stesso LINKatore che aggiunge pure che uno stabilizzatore al posto del... transistor? ci starebbe pure bene! (dal sito di Zimmers:"The schematic was drawn by William Levak. According to him, the transistor and the 300 ohm resistor can be removed and replaced with a standard +5V 750mA voltage regulator, which is much more reliable. ) aggiungerei che, se la memoria non mi inganna, sul retro dell'alimentatore c'è scritto 5Vcc 1,5A e quindi pure la rettifica sul sito di Zimmers perde colpi per sottodimensionamento.....(nello schema l'alimentatore è da 7,5A!!!!!!)
Sarebbe poi bastato cercare le caratteristiche di questo misterioso SK3052, si sarebbe trovato qualcosa come...
http://www.questcomp.com/PdfDir/D0107301.pdf
Cioè un transistor PNP al GERMANIO con un guadagno in corrente di circa 110, cioè per tirar fuori i 7,5A descritti servirebbero in base circa 68mA che su 300Ohm fanno una ddp di più di 20V, senza contare che il transistor indicato non regge più di un paio di amper e di 6W....
Quindi al variare del carico la tensione di uscita dovrebbe passare da 5 a 25V!
Se ancora credete a quello schema basta proseguire: un fusibile da 5A su una linea che nominalmente arriva a 7,5A!
Tenendo conto delle cadute neanche la sommatoria delle potenze di uscita è compatibile con la potenza di ingresso (l'energia non si crea e non si distrugge...).
Insomma lo schema linkato è una BUFALA (il mio alimentatore ha sul retro un solo fusibile per la 220, perchè nel link ce ne sono due? dentro non ci sono altri fusibili!)

Intanto ecco uno schizzo dello schema (per come memoria ed osservazione me lo riportano) dell'alimentatore prima e dopo la mia modifica.



A cui faccio seguire un paio di foto della versione modificata dell'alimentatore





L'unica cosa cha veramente mi dispiace è che una persona che aveva chiesto aiuto alla fine è stata fatta girare a vuoto, e che invece di fornire scuse o almeno sensi di dispiacere, l'artefice non trova meglio da fare che pontificare sull'inutilità della competenza.


AUGURI!
Non esistono problemi, solo soluzioni.

fostox

  • Utente
  • **
  • Post: 60
  • Gioco Preferito: The Staff of Karnath
Alimentatore C64/vic20
« Risposta #16 il: 19 Agosto 2008, 22:35:53 »
 ok. scuse da parte dello scrivente, da quell'incompetente di William Levak, da tutto lo staff di zimmers e da tutta la scala gerarchica che ne viene a seguire.
Qualche mese fa con grande spirito d'iniziativa ho deciso di iscrivermi su questo forum ove anche se in maniera minima e nel mio piccolo ho contribuito.
Ebbene ad oggi, a seguito anche delle mie numerose entrate in chat ho avuto modo di constatare che le prerogative sono:
1) criticare qualsiasi messaggio venga postato su questo forum, includendo altresì la forma con cui vengono scritti;
2) cenni di ringraziamento NULLI, anzi, su un lavoro di certe dimensioni nulla viene apprezzato se non duramente criticato con aggettivi disprezzativi che di peggiori non ne esistono.
Adesso mi ritrovo a quarant'anni e con due figli a prendermi "lezioni di vita", correzioni su come scrivo un post e a sentirne di cotte e di crude su ogni POVERO utente qui iscritto.
A questo punto miro solo a un fattore: fa bene chi si iscrive qui per prendere e basta! La mia esperienza con ready 64 e tutta la schiera di padreterni che è brava a farsi forte con roba di 25 anni fa finisce qui.
Un caro saluto a qualche amico

Pierfena leggi il pm, la mia email ce l'hai, ti aspetto.

Prego i signori moderatori di bannarmi. Grazie

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Alimentatore C64/vic20
« Risposta #17 il: 20 Agosto 2008, 14:46:46 »
 Beh, dato che nessuno dice niente dico qualcosa io.
Carissimo Fostox, io posso ben capire che tu sia rimasto seccato dai post del Sig. mces e posso anche capire che l'atteggiamento di qualche utente che critica i post altrui non ti vada giustamente a genio... però... non mi sembrano buone ragioni per abbandonare il forum.
Diciamo questo: per quanto rispetti e in parte condivida tutto ciò che hai scritto, anche i "padreterni" che tu citi sono sempre stati disponibili e generosi nel condividere le loro conoscenze con altri utenti. Ti basta fare un giro nel forum per rendertene conto.
E devo dire che nonostante la loro disponibilità a dare risposte ad utenti che poi si sono dileguati, il più delle volte senza neanche dire una parola di ringraziamento (cosa veramente irritante, almeno per quanto mi riguarda, dato che nulla è dovuto a nessuno), essi hanno continuato a dare una mano a tutti coloro che cercavano risposte, in primis iAN. E se ci rifletti, una situazione del genere che si ripete per ben 6 anni non è molto piacevole e verrebbe voglia di dire: "cazzi vostri, arrangiatevi", ma questo non è mai stato fatto.
Ora, se tu hai contribuito nel forum, buon per te, questo ti fa solo onore.
Se tu credi e hai questa passione, continua a dare per una tua soddisfazione personale, senza aspettarti troppo da altri, dal momento che non tutti hanno la sensibilità e/o l'educazione di dire: "bravo, ben fatto".
E' inevitabile che in un forum ci siano persone che ti stanno sulle palle. Ma questo non è un buon motivo per abbandonare il forum (per essere ripetitivo) e abbandonare gli utenti che hanno la tua stessa passione e che apprezzano ciò che tu fai. Quindi, invece di andartene e chiedere il ban, continua a contribuire e fare ciò che senti di fare. Ti capiterà ancora, te lo posso garantire, che altri utenti ti vogliano insegnare a vivere alla tua veneranda età di 40 anni (e due figli), ma lo scopo del forum è proprio quello di imparare e condividere, in questo caso imparare sul C64 e sul mondo che gli ruota attorno.
Quindi, amico Fostox, ti invito a rimanere. Sono convintissimo che mces è della mia idea.  ;)  
   

Cbm

  • Utente
  • **
  • Post: 423
  • Gioco Preferito: Wonderboy
Alimentatore C64/vic20
« Risposta #18 il: 20 Agosto 2008, 20:54:34 »
 
Citazione da: "fostox"
le prerogative sono:
1) criticare qualsiasi messaggio venga postato su questo forum, includendo altresì la forma con cui vengono scritti;
2) cenni di ringraziamento NULLI, anzi, su un lavoro di certe dimensioni nulla viene apprezzato se non duramente criticato con aggettivi disprezzativi che di peggiori non ne esistono.
Adesso mi ritrovo a quarant'anni e con due figli a prendermi "lezioni di vita", correzioni su come scrivo un post e a sentirne di cotte e di crude su ogni POVERO utente qui iscritto.


Capisco che nel partecipare ad una discussione possa capitare che si generino nervosismi vari e si possa infine restare amareggiati, ma, sinceramente, senza entrare nel merito della diatriba, fa effetto leggere un'affermazione così; considerando che probabilmente le persone che indichi come artefici di certi comportamenti nei tuoi punti 1 e 2, sono le stesse che da anni continuano a rispondere, te compreso, con pazienza e altruismo a centinaia di richieste di aiuto (alcune fanno allibire), senza ottenere per la maggior parte dei casi neanche un ringraziamento di circostanza...
Citazione
Prego i signori moderatori di bannarmi. Grazie
Passato lo sfogo perchè non prendi invece di nuovo in considerazione lo spirito con cui ti sei iscritto.
In fondo... è lo stesso forum con le stesse persone che hai letto prima di iscriverti!
C= - Dal 1985! Lunga vita e prosperità.

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Alimentatore C64/vic20
« Risposta #19 il: 21 Agosto 2008, 10:47:46 »
 Senza rinnegare nulla della sostanza che fin quì ho espresso, mi dispiacerebbe che un appassionato di C64 lasciasse questo forum per divergenze e ricordo che anche battibeccare è uno (strano) modo di parlarsi, di interagire...
Non sono nessuno per dire come si deve vivere, ma se vedo delle possibili mancanze di rispetto o una scarsità di senso critico, allora mi irrito.
Se ho offeso qualcuno me ne spiaccio, ma da tempo ho adottato un motto: "ho ragione fino a prova contraria", motto che per essere valido necessita dell'apertura all'ascolto di critiche e spiegazioni logiche al mio possibile torto.
E' per questo che quando controbatto l'idea di un altro assumo per ipotesi che anche lui adotti il mio stesso motto e quindi argomento le mie annotazioni alla sua idea.
Prova ne hai prima con le foto, i calcoli, le ricerche sulla rete di qualche link, ecc..
Come ben si dice quì tutto è gratis e la molla che ci muove è la passione, non sempre ricambiata visto che anche a me irrita che capiti il fatto che prima si chieda-ottenga una soluzione e poi si sparisca senza neanche saperne l'epilogo (spero che pierfena non sia di quella categoria).

Se vi sono sembrato troppo conciliante vi ricordo che lo schema di Zimmer è falso come una banconota da 7euro!!!!!!!

Scherzi a parte, oggi parto per le vacanze, spero di trovarvi TUTTI al mio rientro...

A presto!!!!!!
Non esistono problemi, solo soluzioni.

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2415
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Alimentatore C64/vic20
« Risposta #20 il: 21 Agosto 2008, 11:23:18 »
 Mi vedo costretto ad intervenire perchè qualcosa non torna in questa faccenda. I fatti sono questi:

1) Fostox ha una divergenza, originata da una sua frase ("per chi ne capisce.." che, ammettiamolo, poteva effettivamente dare adito ad incomprensioni), con MCES.

2) Fostox spala merda in lungo ed in largo contro READY64.

Ammettiamo pure che Ready64 sia tutto quello che si dice ed anche peggio, viene lecito domandarsi: cosa c'entra l'incomprensione tra fostox e mces con il ferocissimo attacco finale? Nonostante i toni accesissimi nessun moderatore è mai intervenuto e più che mai il forum è stato in questo caso terreno neutro dello scontro.

Mi sembra evidente che Fostox covasse dei malumori nei miei confronti e che invece che chiarirli direttamente con me ha preferito continuare a frequentare questi lidi, nonostante li disprezzasse, ed alla prima tensione non è più riuscito a trattenere la sua indignazione.

Tempo fa avevo rivolto a fostox questo messaggio:

http://ready64.org/forum/index.php?showtop...indpost&p=17069

quella poteva essere un'occasione per chiarirsi personalmente, ma ahimè non ho mai ricevuto nessuna risposta.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Alimentatore C64/vic20
« Risposta #21 il: 21 Agosto 2008, 13:35:12 »
 Ragazzi, solo ora mi accorgo di avere un messaggio in rubrica:

"Messaggio Privato
fostox m ces, Aug 19 2008, 09:38 PM    
 Gruppo: Members
Messaggi: 62
Iscritto: 4-February 08

 meno male che di gente come te al mondo ne esiste poca!

--------------------"
 
Se avete sentito un tonfo è stata la caduta di stile!

Peccato.

Come detto nel mio ultimo post, ho ragione io fino a prova contraria, quindi se te la senti di motivare, anche in privato, le ragioni della tua sentenza mi troverai pronto all'ascolto.
Se non vuoi che riporti i messaggi in pubblico scrivilo espressamente in fondo agli stessi,  grazie.

Comunque buone vacanze a TUTTI, alle prossime!
Non esistono problemi, solo soluzioni.

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Alimentatore C64/vic20
« Risposta #22 il: 21 Agosto 2008, 14:49:41 »
 Mces, devo proprio dirtelo: qui hai cagato fuori dal vaso!
Dai, che bassezza, i Messaggi Privati (è implicito nel nome stesso) devono rimanere privati e non essere spiattellati ad altri, come tu hai fatto...
Se Fostox avesse voluto farci conoscere il contenuto del suo messaggio indirizzato a te, avrebbe optato per un Post e non per un Mp.
E poi ragazzi belli, se avete problemi con gli utenti esistono appunto i Mp e le E-Mail. Usate quelli, piuttosto che postare le vostre diatribe. Il Forum deve essere costruttivo ed edificante, non pieno di litigi e fattacci che poco interessano agli altri utenti.

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2415
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Alimentatore C64/vic20
« Risposta #23 il: 21 Agosto 2008, 23:30:42 »
 Scrolliamoci di dosso inutili formalità ed ipocrisie: cosa c'è di così privato da difendere in quello che a tutti gli effetti è un semplice insulto?

Chiudo qua la diatriba: è inutile girarci attorno essendo tramontata ogni possibilità di ricucire lo strappo, visto che il diretto interessato ha deciso di andarsene.

@pierfena, ti chiederei di aprire un nuovo thread per riproporre il tuo quesito ed in ogni caso farci sapere come è andata a finire.  :stordita:  
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php