Autore Topic: Trasferimento Da Datasette A Drive  (Letto 7190 volte)

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2415
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Trasferimento Da Datasette A Drive
« Risposta #15 il: 23 Gennaio 2006, 12:07:34 »
 
Citazione
Per alcuni di essi oramai, visto che è passato molto tempo, trovo difficoltà nel caricamento, pur tarando l'azimut della testina.
Allora la vedo dura, il requisito base per la riuscita dei dump è che i programmi funzionino e siano caricabili dal C64 vero.


 
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

storky1964

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 5
Trasferimento Da Datasette A Drive
« Risposta #16 il: 25 Gennaio 2006, 11:39:39 »
 Buongiorno, come promesso volevo aggiornarvi sulla situazione dump cassette.

 :huh:
Si vede un po' di luce rispetto a qualche giorno addietro. Ora riesco almeno a trasferire il contenuto del nastro sul PC. Purtroppo però che poi con l'emulatore Vice, non funziona nulla (solo una volta sono riuscito a trasferire correttamente il programma turbotape). L'emulatore riesce a leggere la struttura del file .tap, legge correttamente l'header del gioco, ma poi genera LOAD ERROR oppure OUT OF DATA MEMORY.

Attualmente sto utilizzando un PC con windows 2000 ed hard disk in FAT32.  
Ho recuperato un disco di avvio con windows 98 e con il boot da disco A, riesco ad usare i comandi DOS.

L'azimut del registratore, l'ho tarato con un programma in formato d64 scaricato dalla rete. Con il cavo xm1541 l'ho trasferito su di un dischetto per C64 e così facendo sono riuscito ad avere almeno 2 cassette che non danno nessun problema durante i caricamenti con il C64.

A questo punto ho cercato di trasferire il contenuto dei due nastri sul PC. Per questo ho utilizzato lo schema delll'adattatore preso dal sito di Edicola64. L'alimentazione è stata prelevata dal connettore per il mouse.

Nel Bios ho impostato la porta parallela in ECP mode e l'indirizzo è 0378.

Visti i vari fallimenti:

con un multimetro digitale ho misurato, la tensione di alimentazione proveniente dal PC, a vuoto misura 5V, durante il play del registatore 4.99 V e durante record & play 4,97V.

ho provato a trasferire da PC a nastro un gioco Arkanoid.tap utilizzando i pulse recorded 9C7AE come una sorta di "checksum". Finito il trasferimento su nastro, ho effettuato il trasferimento del contenuto dello stesso nuovamente sul PC. Il risultato è sempre diverso (per pochi bit 9A7A1...9A7AE)
Dopo questo test ho inserito due resistenze da 22K come pull-up sui segnali di read e di write per "aiutare" un pochino il livello degli stessi, ma niente da fare.

Mi rimangono due tentativi.

Aggiungere un buffer tipo 74F244 sui segnali di read e di write.
Ridurre la lunghezza del cavo segnali verso la porta parallela. Attualmente la lunghezza è di 150 cm + il cavo del registratore.

Sicuramente voi avete un po' più di esperienza e già avete affrontato questi problemi, sapete dove è che sto sbagliando?
E scusate se sono stato un po' prolisso.

Grazie

Storky
 

Massi cadenti

  • Utente
  • **
  • Post: 237
    • http://massicadenti.altervista.org
  • Gioco Preferito: The Last Ninja
Trasferimento Da Datasette A Drive
« Risposta #17 il: 25 Gennaio 2006, 18:57:17 »
Citazione da: "storky1964"
Purtroppo però che poi con l'emulatore Vice, non funziona nulla (solo una volta sono riuscito a trasferire correttamente il programma turbotape).
Il programma turbotape (che logica vorrebbe NON fosse salvato col turbotape stesso) era stato salvato con SAVE? Se sì è normale, il loader standard ha una tolleranza maggiore (per ovvi motivi) di quelli in turbo.

Citazione
L'emulatore riesce a leggere la struttura del file .tap, legge correttamente l'header del gioco, ma poi genera LOAD ERROR oppure OUT OF DATA MEMORY.
I caricamenti in loader diversi da quello standard? Ad esempio, quello del turbo202 (le righe colorate insomma). Si vedono le righe su tutto il quadro?

Citazione
L'azimut del registratore, l'ho tarato con un programma in formato d64 scaricato dalla rete.
Devi tararlo usando le parti in turbo e non quelle in loader standard. Gira finché il segnale non è il più stretto possibile. Le parti in turbo sono genealmente coi due segnali sulla sinistra del quadro e non al centro. Questo almeno col programma che avevo io (ma sono più o meno tutti hack di quello lì).

Citazione
Con il cavo xm1541 l'ho trasferito su di un dischetto per C64 e così facendo sono riuscito ad avere almeno 2 cassette che non danno nessun problema durante i caricamenti con il C64.
Se vanno col C64 vero DEVONO andare anche col PC, a patto che il registratore usato sia lo stesso. A questo punto credo tu abbia sbagliato qualcosa nel cavo o nel settaggio...

Citazione
A questo punto ho cercato di trasferire il contenuto dei due nastri sul PC. Per questo ho utilizzato lo schema delll'adattatore preso dal sito di Edicola64. L'alimentazione è stata prelevata dal connettore per il mouse.
Io usavo la porta joystick, comunque l'importante è che fornisca +5v continui e stabili, e la porta del mouse dovrebbe fornirli.

Citazione
Nel Bios ho impostato la porta parallela in ECP mode e l'indirizzo è 0378.
Ecchilo là. Settala standard o SPP (comunque non EPP né ECP) e ritenta. Se anche così non funziona, il problema è nel cavo.

Citazione
con un multimetro digitale ho misurato, la tensione di alimentazione proveniente dal PC, a vuoto misura 5V, durante il play del registatore 4.99 V e durante record & play 4,97V.
Suppongo sia normale, il registratore assorbe corrente e il record aziona sia testina di cancellazione sia il led rosso.

Citazione
ho provato a trasferire da PC a nastro un gioco Arkanoid.tap utilizzando i pulse recorded 9C7AE come una sorta di "checksum". Finito il trasferimento su nastro, ho effettuato il trasferimento del contenuto dello stesso nuovamente sul PC. Il risultato è sempre diverso (per pochi bit 9A7A1...9A7AE)
Normale anche questo. Non usare quel dato come acqua santa, perché basta che il nastro sia un millimetro prima o dopo (ed è facilissimo quando premi stop dopo il rewind, oppure a fine nastro, che ci sia un lieve spostamento) perché non ti trovi più.
L'unico modo per verificare un tap è provarlo, con gli emulatori o col C64 vero.
Visto che hai fatto il cavo, prova a usare PTAP (è sul sito di Markus Brenner dove hai preso anche MTAP) con un file tap appena trasferito, registrandolo quindi su una cassetta vuota, provala sul C64 e vedi che succede.

Citazione
Dopo questo test ho inserito due resistenze da 22K come pull-up sui segnali di read e di write per "aiutare" un pochino il livello degli stessi, ma niente da fare.
Non credo onestamente sia quello il problema.

Citazione
Ridurre la lunghezza del cavo segnali verso la porta parallela. Attualmente la lunghezza è di 150 cm + il cavo del registratore.
Questo FORSE aiuta, in particolare dev'essere più corta possibile la parte che va dalla parallela al connettore del registratore. Quello che dà l'alimentazione può essere un po' più lungo (ma non troppo). Considera che il cavo del registratore è di solito già abbastanza lungo. Prova quindi a ridurre al minimo (mezzo metro al più) la parte dalla parallela al connettore. Il mio cavo in quel tratto è molto corto (forse anche meno di mezzo metro) e ha sempre funzionato. Considera che io su quel cavo normalmente ci uso un accrocchio chiamato "duplicatore" che si usava ai bei tempi per copiare le cassette del C64 usando due registratori, questo perché il registratore sul lato "rec" pur essendo letteralmente distrutto ha un altoparlante interno che mi è molto comodo per verificare in corsa la pulizia del segnale (certo devi farci l'orecchio, e il fatto che io sia musicista aiuta).

Citazione
Sicuramente voi avete un po' più di esperienza e già avete affrontato questi problemi, sapete dove è che sto sbagliando?
Ti ho dato delle ipotesi. Da qui non credo di poter fare altro.
Riassumendo, in primis setta la parallela come SPP e in secundis se ancora non funziona accorcia il cavo.

PS Ovviamente usi un disco che ti porta in ambiente DOS e non Windows, voglio sperare... se usi MTAP in finestra è normale che non funzioni (credo che sotto DOS vero devi avere cwsdpmi nel path o nella dir di mtap).
Lo so, per tanti è difficile da capire anche se ormai sono 12 anni che lo uso, ma <b>il mio nick ha la "c" <u>minuscola</u></b>...
"Prima volta" nel settembre 1982 (Vic20 di mio cugino)
Utente C16 dal 25 dicembre 1984. Utente C128 dal 24 dicembre 1987
C16(4), C128, Vic20, 1541, 1541-II, 1530(3), 1531(2), X1541, MPS802, CaptainMikyII, Moviola x C64, esp.16KB x C16, ca.1300 cassette, ca.900 floppy, ca.10 joystick, paddles, accessori vari
<a href="http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html">La mia pagina sulle Alga Soft, sulle cassette napoletane e su come Napoli ha vissuto a modo tutto suo gli anni d'oro della pirateria</a>
<a href="http://ready64.it/forum/?showtopic=2252#">Massi cadenti non è né un esperto (anche se si millanta tale) né un frequentatore di questo forum</a>
Importante: <a href="http://ready64.massicadenti.com">Ready64 è un sito che <B><U>non</U> è di Massi cadenti</B> ma di Rob Nicoletti</a>

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Trasferimento Da Datasette A Drive
« Risposta #18 il: 26 Gennaio 2006, 13:47:55 »
  ;)  Occhio che a me, con lo stesso registratore e con lo stesso allineamento, la stessa cassetta caricava sul 64 vero e non sul PC, costringendomi a rifare la taratura.

Come farla?

Ma semplice:

Dumpa, prova, cambia l'azimuth...
Dumpa, prova, cambia l'azimuth...
Dumpa, prova, cambia l'azimuth...
Dumpa, prova, cambia l'azimuth...
Dumpa, prova, cambia l'azimuth...
Dumpa, prova, cambia l'azimuth...

Finché non si riesce! Il motivo della necessità di 2 allineamenti diversi tra C64 e PC credo sia da ricercare in delle piccolissime differenze nella tensione di alimentazione, seppur corretta in entrambi i casi (rispettando una tolleranza di cui non conosco l'esatta entità).

Prova a prenderti l'alimentazione dal C64!! Se non sbaglio i 5V escono pure sulla porta Joystick, quindi puoi usare un comodo spinotto a 9 pin, ma attento a quello che fai, magari fatti consigliare da qualcuno più "ganzo" di me in elettronica.

Se vuoi tentare la strada del riallineamento su PC e stai usando le "cassette con le righine", puoi usare questo metodo che ho imparato da bambino e che non mi ha deluso quasi mai:

- Dumpa il gioco
- Provalo e vedi se funzionano il "found" e le righe
- Se hai problemi con il "found", avvita leggerissimamente l'azimuth. Se hai problemi con le righe, svitalo

E ricomincia, magari dumpando solo 1/3 del gioco e riprovando, finché non vedi che tutto "gira bene". A quel punto comincia a fare le prove acquisendo il gioco per intero. Se il found funziona e le righe sembrano ok ma poi il gioco non parte, prova a svitare leggerissimissimamente. Quando io arrivo a questo punto e il gioco non mi parte comunque, comincio a pensare che sia andato per sempre. Allora apro il .TAP con CoolEdit96 e do un'occhiata agli impulsi in turbo. Controllo se la sequenza sballata capita nello stesso punto e mi rendo conto che quel giochino non lo rivedrò mai più.  ;)

--
TSM
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

RedPanda

  • Utente
  • **
  • Post: 125
  • Gioco Preferito: Montezuma's Revenge, Terry's Big Adventure
Trasferimento Da Datasette A Drive
« Risposta #19 il: 17 Marzo 2006, 15:31:27 »
 Hum... nella mia ignoranza, provo a rispondere:

1)Per dumpare le cassette da commodore a PC, penso che la via piu' veloce sia quella di sfruttare quel programma di dumpaggio che legge il segnale audio di un mangianastri e lo traduce in TAP per emulatori (come si chiama?). Basta collegare l'uscita audio del registratore all'ingresso di quella del PC, poi si fa' masticare quella cacofonia di suoni al programma per PC. Purtroppo succede che spesso e volentieri i dump non escono perfetti, percio' capita di dover fare la cosa piu' volte.
So che ci sono anche utiliy per modificare/cambiare/tagliare blocchi di dati ai file tap, cosi' che puoi prendere diverse parti "buone" ed incollarle in un solo file funzionante.

2) Per C64 ho avuto un programma efficacissimo per trasferire i programmi da nastro a disco, e lo ho usato fino alla nausea  :ciapet: dato che dumpavo le cassette da edicola su nastro. Purtroppo non mi ricordo il nome -.- ma arrivava a dumpare con facilita' perfetta anche il turboload: sola difficolta', non si poteva fare nulla con i multiload, perche' non fa altro che leggere un file e travasarlo su disco. Inoltre, col Commodore 128 ho visto che e' incompatibile (il 128 si inchioda nell'eseguirlo).
Non so' quando ho tempo, o quando posso, di ribaltare la mia collezione (sigillata) di nastri per C64, ma se vi interessa posso darci un'occhiata e farvi sapere, o magari di dumparlo se lo ho ancora...

fab

  • Utente
  • **
  • Post: 493
    • http://wav-prg.sourceforge.net/
  • Gioco Preferito: Tetris, Turrican, Impossible Mission
Trasferimento Da Datasette A Drive
« Risposta #20 il: 18 Marzo 2006, 21:12:07 »
Citazione da: "RedPanda"
quel programma di dumpaggio che legge il segnale audio di un mangianastri e lo traduce in TAP per emulatori (come si chiama?).
MTAP

Oppure Audiotap, che non richiede cavi speciali (ma non posso dare un giudizio obiettivo su di esso)
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi

koseidon72

  • Utente
  • **
  • Post: 177
Trasferimento Da Datasette A Drive
« Risposta #21 il: 19 Marzo 2006, 18:54:07 »
 la soluzione a tutti i problemi di azimuth e' questa.
Munitevi di un registratore c64 compatibile con la possibilita' di udire i suoni mentre carica, aiuta tantissimo e non serve perdere tanto tempo a caricare una cosa che poi dopo 5 minuti di attesa non va, ma ci si accorge subito dall'acuto del suono se va tarata la testina.

Ne ho comprato uno su ebay a pochi euro e con mtap e cavo apposito va che e' una meraviglia ma occhio che il cavo sia fatto bene altrimenti basta un falso contatto e mtap vi fa la pernacchia ;-)

Cmq generalmente presa la mano, dopo qualche dump, al secondo tentativo si riescono con questo sistema a dumpare nastri con turbo, biturbo e triturbo.

 :mavieni:

Massi cadenti

  • Utente
  • **
  • Post: 237
    • http://massicadenti.altervista.org
  • Gioco Preferito: The Last Ninja
Trasferimento Da Datasette A Drive
« Risposta #22 il: 19 Marzo 2006, 22:20:06 »
 
Citazione da: "koseidon72"
la soluzione a tutti i problemi di azimuth e' questa.
Munitevi di un registratore c64 compatibile con la possibilita' di udire i suoni mentre carica, aiuta tantissimo e non serve perdere tanto tempo a caricare una cosa che poi dopo 5 minuti di attesa non va, ma ci si accorge subito dall'acuto del suono se va tarata la testina.

Ne ho comprato uno su ebay a pochi euro e con mtap e cavo apposito va che e' una meraviglia ma occhio che il cavo sia fatto bene altrimenti basta un falso contatto e mtap vi fa la pernacchia ;-)

Cmq generalmente presa la mano, dopo qualche dump, al secondo tentativo si riescono con questo sistema a dumpare nastri con turbo, biturbo e triturbo.

 :mavieni:
STRAQUOTISSIMO!!! Il registratore con l'altoparlantino incorporato per controllare l'udio, magari collegato a un duplicatore dei bei tempi andati messo sul lato REC...
In questo modo:

Codice: [Seleziona]
         ---
         | D |
         | U |
         | P |
         | L |
     play| I |rec
REG.1---| C |---REG.2
normale | A |   con
per le  | T |altoparlante
prove   | O |incorporato
azimuth | R |
         | E |
          ---
           |
           |
           |
         AL PC
Lo so, per tanti è difficile da capire anche se ormai sono 12 anni che lo uso, ma <b>il mio nick ha la "c" <u>minuscola</u></b>...
"Prima volta" nel settembre 1982 (Vic20 di mio cugino)
Utente C16 dal 25 dicembre 1984. Utente C128 dal 24 dicembre 1987
C16(4), C128, Vic20, 1541, 1541-II, 1530(3), 1531(2), X1541, MPS802, CaptainMikyII, Moviola x C64, esp.16KB x C16, ca.1300 cassette, ca.900 floppy, ca.10 joystick, paddles, accessori vari
<a href="http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html">La mia pagina sulle Alga Soft, sulle cassette napoletane e su come Napoli ha vissuto a modo tutto suo gli anni d'oro della pirateria</a>
<a href="http://ready64.it/forum/?showtopic=2252#">Massi cadenti non è né un esperto (anche se si millanta tale) né un frequentatore di questo forum</a>
Importante: <a href="http://ready64.massicadenti.com">Ready64 è un sito che <B><U>non</U> è di Massi cadenti</B> ma di Rob Nicoletti</a>

koseidon72

  • Utente
  • **
  • Post: 177
Trasferimento Da Datasette A Drive
« Risposta #23 il: 20 Marzo 2006, 00:48:32 »
 ahahaa grande sta storia del duplicatore attaccato!!!

Bei tempi in cui copiare era solo un mestiere non un divieto... ;-)
 :ciauz: