Autore Topic: Indice Generale Ccc  (Letto 3846 volte)

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2415
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Indice Generale Ccc
« Risposta #15 il: 14 Giugno 2006, 17:15:01 »
 eccomi...
l'aggiornamento è stato devastante in termini di tempo impiegato.

Penso che d'ora in poi mi limiterò a fissare gli eventuali bug (sperando che non ce ne siano); in futuro si potrà pensare di ampliare lo script magari aggiungendo campi in più per la versione e-text degli articoli, o dei listati (possibile qualora ci fossero più volontari).

@ Ziomau, ti aggiorno su quanto si è convenuto ieri sera in chat dopo un tafferuglio di stampo "lite condominiale" :)

1) Il campo descrizione viene completato con le indicazioni fornite dalla rivista.
2) Si è aggiunto un campo in più, chiamato keywords, che va riempito con keywords e descrizione, a discrezione (scusa il bisticcio di parole) di chi inserisce i dati.

@Ziomau, ian coog e cbm, vi riporto le modifiche che ho fatto:

1) Il form per l'inserimento rimane sempre in primo piano dopo ogni invio(si riducono i passaggi);
2) Aggiunto campo "Keywords" destinato a contenere le parole chiave e una descrizione aggiuntiva;
3) Aggiunta la funzione "Modifica" dei dati inseriti per la correzione di eventuali errori
4) Storico delle modifiche (traccia di tutti gli utenti);

La cosa più importante è il campo modifica, ora chiunque può modificare gli articoli inseriti dagli altri se ci fosse bisogno di miglioramenti o correzioni.
 
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

ziomau

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 49
    • http://redofromstart.altervista.org
  • Gioco Preferito: Colorbot
Indice Generale Ccc
« Risposta #16 il: 14 Giugno 2006, 18:06:12 »
 
Citazione
@ Ziomau, ti aggiorno su quanto si è convenuto ieri sera in chat
Ok, grazie.

Ho "sbirciato" poco fa e ho visto la nuova versione del sistema di inserimento. Ho fatto anche una piccola prova di modifica su dati che avevo inserito ieri. Complimenti, è molto carino anche graficamente.

Ho un'unica piccola segnalazione sul riepilogo degli articoli di un certo numero (click su un numero del 'Menu articoli CCC'): se non sbaglio lì si vede il campo 'Descrizione' (cioè 'Occhiello') ma non quello 'Keywords', quindi a colpo d'occhio non si vedono tutti i dati inseriti per quel numero.

Spero di riuscire a fare un salto in chat... se promettete di non coinvolgermi nei vostri tafferugli  ;)

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2415
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Indice Generale Ccc
« Risposta #17 il: 14 Giugno 2006, 18:27:22 »
 
Citazione da: "ziomau"
Ho un'unica piccola segnalazione sul riepilogo degli articoli di un certo numero (...): se non sbaglio lì si vede il campo 'Descrizione' (cioè 'Occhiello') ma non quello 'Keywords'.
si giusto, mia dimenticanza  :stordita:
(già sistemato).

Altra cosa che mi sono dimenticato (di dire):
prima di inserire un articolo è bene controllare che non sia già stato inserito da qualcun'altro, quindi bisogna di volta in volta consultare il sommario del numero che si vuole andare ad inserire.
A tal proposito, si era convenuto di assegnarci un "tot" di riviste a testa.

Citazione da: "ziomau"
Spero di riuscire a fare un salto in chat... se promettete di non coinvolgermi nei vostri tafferugli ;)

ma certo :lol:
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Cbm

  • Utente
  • **
  • Post: 423
  • Gioco Preferito: Wonderboy
Indice Generale Ccc
« Risposta #18 il: 14 Giugno 2006, 20:18:05 »
 Ottimo lavoro, con l'aggiornamento è diventato tutto più produttivo.
Ho inserito l'intero primo numero, ma alla fine mi sono accorto che la pagina 5, cioè la prima pagina che aveva inserito Ian per prova l'altro ieri è sparita dall'elenco del numero.
Eppure sono certo che non l'ho cancellata per sbaglio e che quando ho iniziato prima, c'era ancora. Magari non è un problema, ma se c'è il modo di controllare cosa è successo sarei più tranquillo. Così possiamo inserirla nuovamente, anche se non ricordo esattamente il testo originale di Ian.


N.B.:
Citazione
A tal proposito, si era convenuto di assegnarci un "tot" di riviste a testa.
In mancanza di accordi diversi, per adesso sto provvedendo ai primi 10 numeri.
C= - Dal 1985! Lunga vita e prosperità.

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2415
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Indice Generale Ccc
« Risposta #19 il: 14 Giugno 2006, 21:42:41 »
Citazione da: "Cbm"
Ho inserito l'intero primo numero, ma alla fine mi sono accorto che la pagina 5, cioè la prima pagina che aveva inserito Ian per prova l'altro ieri è sparita dall'elenco del numero.
Eppure sono certo che non l'ho cancellata per sbaglio e che quando ho iniziato prima, c'era ancora.
Accidenti.
In effetti non mi viene in mente nessun comportamento del codice che possa causare la cancellazione di un inserimento :huh:
Purtroppo l'unica strada è continuare a inserire i dati e magari cercare di capire come ripetere il bug, se di bug si tratta.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Cbm

  • Utente
  • **
  • Post: 423
  • Gioco Preferito: Wonderboy
Indice Generale Ccc
« Risposta #20 il: 19 Giugno 2006, 23:53:05 »
 Ciao. Sto proseguendo nell'acquisizione degli articoli. Sembra procedere tutto bene tecnicamente e già questo è un bene.
Inizio ad imbattermi anche in articoli rivolti a più computer, ultimo in ordine di tempo (Vic20 e C64 insieme), ma purtroppo posso catalogarlo sotto una voce sola o, come ho fatto in qualche caso per altri sistemi cbm, come argomento generale.
C'è anche la voce PC (??) ma non so per quale occasione sia stato previsto l'uso.
Come ci regoliamo? L'ideale sarebbe fare in modo che si potessero inserire più categorie alla volta. Che ne pensate? Ciao.

Edit: finora sto comunque usando i nomi delle varie macchine, computer e non, coinvolte nell'articolo, come chiavi di ricerca; magari va bene anche così, inserire una categoria e le altre come chiavi.
C= - Dal 1985! Lunga vita e prosperità.

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2415
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Indice Generale Ccc
« Risposta #21 il: 20 Giugno 2006, 20:48:40 »
Citazione da: "Cbm"
Inizio ad imbattermi anche in articoli rivolti a più computer, ultimo in ordine di tempo (Vic20 e C64 insieme), ma purtroppo posso catalogarlo sotto una voce sola o, come ho fatto in qualche caso per altri sistemi cbm, come argomento generale.
C'è anche la voce PC (??) ma non so per quale occasione sia stato previsto l'uso.
Come ci regoliamo? L'ideale sarebbe fare in modo che si potessero inserire più categorie alla volta. Che ne pensate?
la tua osservazione è giusta, ma non posso che risponderti ribadendo quanto ho già scritto sopra:

Citazione
l'aggiornamento è stato devastante in termini di tempo impiegato.
Penso che d'ora in poi mi limiterò a fissare gli eventuali bug

Avrei potuto effettivamente sviluppare uno strumento più completo, nella fattispecie sfruttando meglio le possibilità offerte dall'usare un DB relazionale, ma il tempo a mia disposizione non è infinito e sinceramente preferisco dedicarmi ad altre attività, anche tenuto conto che le voci del sommario non sono infinite e che quindi prima o poi il lavoro di inserimento terminerà (rendendo lo script scarsamente riutilizzabile per altri scopi).

Io direi usare il campo keyword per scrivere anche quali sono le altre macchine  trattate nell'articolo.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

ziomau

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 49
    • http://redofromstart.altervista.org
  • Gioco Preferito: Colorbot
Indice Generale Ccc
« Risposta #22 il: 22 Giugno 2006, 23:12:51 »
 Anch'io sto proseguendo con l'inserimento, se per voi (Rob, iAN, Cbm) va bene oltre al numero 13 potrei occuparmi dello slot dei numeri dal 38 al 49 (sono tra quelli che ho sottomano in formato cartaceo e che mi viene molto più semplice inserire).
Roberto: ho visto che hai già inserito un paio di articoli del numero 45, se vuoi completarlo tu avvertimi che così nel caso lo salto.

In alcuni numeri c'è la rubrica "n.b. nota bene", in pratica l'errata corrige dei numeri immediatamente precedenti. Pensavo che si potrebbe aggiungere un opportuno riferimento (testuale) a questa rubrica (per esempio numero CCC e pagina) nel campo 'Keywords/description' degli articoli "incriminati". Che ne pensate?

Ah, come ci si regola con l'inserimento degli inserti? (per esempio per quanto riguarda la numerazione delle pagine)

Citazione da: "Roberto"
Io direi usare il campo keyword per scrivere anche quali sono le altre macchine trattate nell'articolo.
Mi sto attenendo a questo approccio, e sottolineo "altre", nel senso che nel campo 'Keywords' non ripeto il nome della macchina già indicata nel campo 'Categoria'. In generale tenderei a non ripetere informazioni (parole) già presenti nel titolo o nell'occhiello, ma non so se questo ha senso ai fini dei meccanismi di search che verranno implementati.
Ricordo anche che mi sto attenendo alla convenzione, decisa qualche giorno fa in chat, di inserire un trattino ('-') nei campi "vuoti" (per esempio assenza di un autore esplicito).

Citazione da: "Cbm"
C'è anche la voce PC (??) ma non so per quale occasione sia stato previsto l'uso.
Credo serva per classificare gli articoli relativi solo ai computer MS-DOS, presenti nei CCC più recenti.

...E buon lavoro a tutti gli "indicizzatori"!  :ciauz:  

Cbm

  • Utente
  • **
  • Post: 423
  • Gioco Preferito: Wonderboy
Indice Generale Ccc
« Risposta #23 il: 22 Giugno 2006, 23:33:20 »
Citazione da: "ziomau"
Anch'io sto proseguendo con l'inserimento, se per voi (Rob, iAN, Cbm) va bene oltre al numero 13 potrei occuparmi dello slot dei numeri dal 38 al 49 (sono tra quelli che ho sottomano in formato cartaceo e che mi viene molto più semplice inserire).
Per me ok, io arrivo fino al 12 per adesso, poi prenderò un altro blocco in base a ciò che rimane.
Citazione
In generale tenderei a non ripetere informazioni (parole) già presenti nel titolo o nell'occhiello, ma non so se questo ha senso ai fini dei meccanismi di search che verranno implementati.
Sin dall'inizio ho seguito questa linea, quindi se fai anche tu così tutto a vantaggio dell'uniformità. Auspico quindi che la ricerca tenga conto non solo delle parole chiave, credo sia una scelta obbligata per garantire che la ricerca stessa possa essere produttiva per chi la usa.
Citazione
Ricordo anche che mi sto attenendo alla convenzione, decisa qualche giorno fa in chat, di inserire un trattino ('-') nei campi "vuoti" (per esempio assenza di un autore esplicito).
Non sapevo di questa convenzione, ma ho usato il trattino di mia iniziativa, in fondo il campo è obbligatorio. e fu così il trattino divenne l'autore più prolifico di ccc.  :lol:
Citazione
...E buon lavoro a tutti gli "indicizzatori"! 

Altrettanto. Ciao.
C= - Dal 1985! Lunga vita e prosperità.

Cbm

  • Utente
  • **
  • Post: 423
  • Gioco Preferito: Wonderboy
Indice Generale Ccc
« Risposta #24 il: 06 Luglio 2006, 23:40:08 »
 Spesso capita che l'articolo manchi di autore, ma che sia citato il nome dell'autore del listato (all'interno dello stesso). A volte il nome è citato sia nell'articolo che nel listato e coincide, ciò può essere un indizio, ma non mi garantisce che nel primo caso l'articolo sia stato anche scritto da chi ha spedito il listato, anzi la mancanza di un nome alla fine dell'articolo potrebbe suggerire il fatto che sia stato aggiunto dalla redazione perchè l'autore del listato non ha inviato anche una recensione dello stesso.
Forse mi sono spiegato un pò confusamente, ma arrivo al dunque. Che ne dite di citare lo stesso come autore quello del listato, quando manca nell'articolo, ma tra parentesi specificare che si tratta del listato?

Es: Autore - Pinco Pallino (autore listato)

Le ultime pagine le sto trattando così, per cui Roberto, ti chiedo di dirmi cosa ne pensi, così in caso eliminerò la voce tra parentesi a quelle voci già inserite.
C= - Dal 1985! Lunga vita e prosperità.

Cbm

  • Utente
  • **
  • Post: 423
  • Gioco Preferito: Wonderboy
Indice Generale Ccc
« Risposta #25 il: 09 Agosto 2006, 23:46:26 »
 
Citazione da: "Cbm"
io arrivo fino al 12 per adesso, poi prenderò un altro blocco in base a ciò che rimane.
Volevo solo avvisare che ho completato quel blocco di 12 numeri e che, visto che i numeri successivi, a parte il numero 13, sono ancora tutti liberi, proseguirò nei prossimi giorni fino al numero 20 compreso. Quando prenderò "in consegna" altri numeri avviserò qui senz'altro.
C= - Dal 1985! Lunga vita e prosperità.

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2415
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Indice Generale Ccc
« Risposta #26 il: 18 Agosto 2006, 15:15:28 »
 Non sto a scrivere una news apposta in home page: ho terminato di scrivere la versione Pubblica dello script che visualizza il sommario testuale di CCC. Lo trovate a questa pagina: http://ready64.altervista.org/ccc/sommario.php (ed è accessibile dalla pagina principale della sezione di CCC)

Penso di aver realizzato un menu tutto sommato intuitivo, in caso contrario fatemi sapere. E' uguale ad un classico sommario, con titolo dell'articolo e numero di pagina, ma cliccando sul titolo si espande un menu e vengono visualizzate informazioni aggiuntive. (Utilizza tecnologia javascript)

Successivamente - come già preannunciato - verrano inserite altre feature (motore di ricerca) ma se ne riparlerà a sommario concluso.

Cbm mi ha segnalato una non corretta gestione delle pagine numerate in tripla cifra (xxx.jpg): ne ero al corrente, ma per il momento non posso dedicarmici.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Cbm

  • Utente
  • **
  • Post: 423
  • Gioco Preferito: Wonderboy
Indice Generale Ccc
« Risposta #27 il: 18 Agosto 2006, 22:35:30 »
 
Citazione da: "Roberto"
Penso di aver realizzato un menu tutto sommato intuitivo, in caso contrario fatemi sapere. E' uguale ad un classico sommario, con titolo dell'articolo e numero di pagina, ma cliccando sul titolo si espande un menu e vengono visualizzate informazioni aggiuntive. (Utilizza tecnologia javascript)
Mi piace. Leggero e con ottima gestione dello spazio.

Citazione
Cbm mi ha segnalato una non corretta gestione delle pagine numerate in tripla cifra (xxx.jpg): ne ero al corrente, ma per il momento non posso dedicarmici.
Il prossimo passo sarà quello di programmare un C64 che ti possa coadiuvare nei momenti di carico di lavoro eccessivo. Stiamo o no entrando nell'epoca della robotica?  :D  
C= - Dal 1985! Lunga vita e prosperità.

Cbm

  • Utente
  • **
  • Post: 423
  • Gioco Preferito: Wonderboy
Indice Generale Ccc
« Risposta #28 il: 19 Settembre 2006, 00:19:55 »
 
Citazione da: "Cbm"
proseguirò nei prossimi giorni fino al numero 20 compreso. Quando prenderò "in consegna" altri numeri avviserò qui senz'altro.
:c64: iao, solo per comunicare che ho già superato il numero 20, e visto che i successivi numeri rimangono tuttora non trattati, continuerò finchè posso limitandomi a seguire l'ordine numerico. A beneficio dei potenziali utilizzatori aggiungo che anche del numero 5, di cui prima mancavano le scansioni ed appena pubblicato, potete già trovare l'indice a completamento della serie.
C= - Dal 1985! Lunga vita e prosperità.

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2415
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Indice Generale Ccc
« Risposta #29 il: 19 Settembre 2006, 10:29:47 »
 magari possiamo anche rinnovare l'invito ad eventuali altri volontari :)
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php