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Aiuto & Domande / All'avvio aggiunta di caratteri
« Ultimo post da Gennio il 30 Maggio 2022, 08:23:46 »
Buongiorno a tutti. Ho un assy 250425 rev. A, e all'avvio mi compaiono dei caratteri

"aggiunti":
https://imgur.com/wqwcg75
inserendo la Dead Test 781220 mi appare questo:
https://imgur.com/48J1ntc
ho controllato:
U1, U2, U3, U4, U5, U7, U17 (pla sostituito con bi-gal), U18, U19, U22, U31.
uno alla volta, li ho messi su di un muletto, ed hanno funzionato tutti perfettamente.

Mi viene il dubbio che sia la U6, ma non saprei come confrontare.

Qualcuno potrebbe darmi delle info aggiuntive, perfavore? Grazie :)
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Segnalazione News / Aggiornamento QUOD INIT EXIT IIm
« Ultimo post da saimo il 26 Maggio 2022, 19:19:14 »
Mentre lavoravo a QUOD INIT EXIT IIo ho scoperto un paio di bug che infestavano anche il fratellino QUOD INIT EXIT IIm, e quindi ho aggiustato quest'ultimo immediatamente. Allo stesso tempo, ho fatto altri miglioramenti - e resistito alla tentazione di rendere gameplay/grafica come quelle di QUOD INIT EXIT IIo :p

Changelog
* Changed properties of some tiles so that food/drink items do not spawn on top them, becoming uncatchable.
* Fixed baddies X initialization (the spawning code is distributed across multiple frames to spread the load, but it defined the X before the final position was validated; given that, in the meanwhile, the screen most likely scrolled, at the time of spawning the X could have been unsuitable - and thus caused the baddies, in some circumstances, to appear out of nothing).
* Fixed sprites clipping code (the fact that the screen is narrower/shorter due to scrolling was not taken into account because of some wrong labels and a constant was off by 1).
* Made some optimizations.
* Renamed meters: "belly satisfaction meter" -> "belly meter"; "turbofart charge meter" -> "turbofart meter".
* Touched up manual.

Al riguardo di QUOD INIT EXIT IIo, lo sviluppo sta procedendo abbastanza bene. La mappa della zona FORTRESS è quasi finita, alcune ottimizzazioni sono state fatte e nuove caratteristiche sono state aggiunte.
Tra le nuove caratteristiche c'è il meccanismo che permette di cambiare i dati della mappa arbitrariamente e in real-time. Che peccato che abbia tirato fuori questa cosa così tardi! Comunque, ne ho già fatto uso nelle mappe esistenti per renderle più interessanti - ecco un piccolo esempio:



(Ho scelto questa animazione poiché mostra anche il bug cattivone-che-appare-dal-nulla menzionato nel changelog.)

Download: https://www.retream.com/QUOD_INIT_EXIT_IIm / https://retream.itch.io/quod-init-exit-iim
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Segnalazione News / Re:Ecco a voi... THE NIGHTLAND
« Ultimo post da Scandy il 12 Maggio 2022, 16:39:18 »
Ne approfitto per pubblicare alcune foto dell'edizione fisica  che include tabellone, dado e pedine (oltre naturalmente alla cassetta per C64 e Plus 4).















Ciao!  :)
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Grazie per la puntuale risposta!
Saluti.
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Ciao,

Se dai un'occhiata al disassemblato delle ROM, noterai che la routine a $ff48 è proprio quella vettorizzata in $fffe-$ffff, quindi i cicli di ritardo all'ingresso di questa routine si calcolano sottraendo al numero di cicli calcolati nell'articolo il numero di cicli richiesti per la routine stessa, ovvero 2+7=9 nel caso ottimo e 1+7+7=15 nel caso pessimo. Il jitter rimane pertanto invariato a 6 cicli perché non dipende dalla routine ma dalla sequenza di interrupt eseguita dalla CPU prima del cambio di contesto.

P.S.: prego i moderatori del sito di cancellare il mio commento all'articolo perché mi sono accorto di aver risposto all'utente in maniera frettolosa.
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Salve,
sappiamo che per una IRQ Routine vettorizzata in RAM tramite $0314-$0315 il jitter (ossia l'incertezza di ritardo) è di 6 cicli in quanto riveniente dalla differenza tra 38 cicli (caso migliore) e 43 cicli (caso peggiore).
Tanto premesso, la mia domanda è:
per una IRQ Routine vettorizzata in ROM tramite $fffe-$ffff, qual è il ritardo sia nel caso peggiore che in quello migliore e qual è, dunque, il jitter?
Grazie a tutti in anticipo per l'eventuale risposta.

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Aiuto & Domande / Re:Copia file d.64 su floppy
« Ultimo post da Andy/AEG il 24 Aprile 2022, 14:10:14 »
gli errori dipende probabilmente dalla tipologia di errore, nel trasferimento 1541->PC si limira ad aggiungere degli extra bytes che indicano traccia, settore e numero errore, nel trasferimento contrario dovrebbe proprio ricrearlo sul supporto fisico.

Detto così si interpreta male, intendo che nel trasferimento da PC a D64 dovrebbero essere ricreati gli errori contenuti nel D64, e perlomeno Star Commander dubito che lo faccia, ma presumo anche gli altri abbiano problemi, poi dipende dal tipo di errore probabilmente,

A.
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Aiuto & Domande / Re:Copia file d.64 su floppy
« Ultimo post da Andy/AEG il 24 Aprile 2022, 12:36:56 »
I D64 possono avere diverse lunghezze, a seconda se hanno errori e/o extra tracks.

Ti incollo uno stralcio di un programma che feci tempo fa, in cui in base alla lunghezza in bytes del C64 stabilisco i casi possibili

        Case 174848 '35 tracks, no errors
        Case 175531 '35 tracks, 683 error bytes
            .Errors = True
        Case 196608 '40 tracks, no errors
            .Extended = True
        Case 197376 '40 tracks 768 error bytes
            .Errors = True
            .Extended = True

Ulteriori riferimenti puoi trovarli anche nella documentazione di  Peter Schepers relativa al D64 (cerca  Peter Schepers file formats)

Guarda a quale dei due da 190 corrisponde il tuo, se a extratracks o extra tracks+errori.
Se non corrisponde a nessuna allora il D64 probablmente è danneggiato.

Non trasferisco più D64 con quele caratteristiche da anni (e poi ho sempre fatto il giro 1541->PC) ma con star commander i D64 estesi possono essere trasferiti tranquillamente, gli errori dipende probabilmente dalla tipologia di errore, nel trasferimento 1541->PC si limira ad aggiungere degli extra bytes che indicano traccia, settore e numero errore, nel trasferimento contrario dovrebbe proprio ricrearlo sul supporto fisico.
Ho sempre usato star commander con cavo XE1541, non so oggi se altre interfacce/applicazioni riescono a gestire meglio quelle casistiche nel caso di creazione di dischi fisici da D64.

A.
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Aiuto & Domande / Copia file d.64 su floppy
« Ultimo post da Plus4 il 23 Aprile 2022, 14:27:16 »
Salve, ho un problema insolito, ho scaricato un file di.64 e trasportato su floppy. Purtroppo non completa io l salvataggio. Il file è di 191kb. Credo sia oltre i limiti del floppy. C io me va posso fare?.. devo preparare il floppy in modo particolare?. Grazie
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Off Topic / Auguri di Buona Pasqua 2022
« Ultimo post da Corvo il 17 Aprile 2022, 12:33:23 »
Auguri a tutti di Buona Pasqua.

Per alcuni anni il mio video di riferimento per la nostalgia del Commodore e degli Anni '80 era solo questo:
https://www.youtube.com/watch?v=dLKYWc4chzA

ma ora posso aggiungerne un altro paio che in questa occasione di festa condivido con voi:
questo sul Commodore
https://www.youtube.com/watch?v=ibAZlS3aT0g
e anche
questo sugli Anni '80
https://www.byoblu.com/2022/04/06/chi-sono-gli-over-50/
che non riguarda direttamente il Commodore ma credo che descriva bene i ricordi di tutti noi di quei bellissimi anni indimenticabili.

Un salutone a tutti voi dello Staff e della Community.

Raffaele (Corvo)



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