Autore Topic: Alimentatore C64 I° Tipo  (Letto 5866 volte)

pierfena

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 29
  • Gioco Preferito: PACMAN
Alimentatore C64 I° Tipo
« il: 24 Agosto 2008, 14:18:53 »
 Buongiorno e bentornati a tutti.
Premetto che mi dispiace di aver provocato un "bisticcio" fra Commodoriani con la mia precedente discussione sull'alimentatore VIC20/C64. Ringrazio sia fostox che mces per le preziose informazioni e per la disponibilità manifestatami.
Veniamo al dunque: ho trovato in un mercatino un altro alimentatore guasto e già visibilmente aperto e malamente richiuso. Anche in questo alimentatore il guasto è nella scheda che trasforma e raddrizza la tensione a 5V CC.
Sono riuscito a isolare e ripulire il regolatore incriminato:

si tratta di un L78S05CV  SGS 8409A

il componente originale potrebbe anche essere già stato sostituito da chi, prima di me, ha cercato di riparare l'alimentatore (non so con quale risultato); le saldature, comunque, non sembrano rifatte.

Sul link consigliato da mcs (http://www.alldatasheet.com/) ho potuto verificare che si tratta in effetti di un "regolatore di voltaggio positivo da 2A).

Vi faro' sapere se riuscirò ad ottenere qualche risultato
Grazie ancora e saluti a tutti

 

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2411
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Alimentatore C64 I° Tipo
« Risposta #1 il: 24 Agosto 2008, 14:42:12 »
 Hai fatto bene a riaprire il thread, così la discussione potrà essere utile ad altri anche in futuro.
Per completezza, visto che la discussione precedentemente chiusa conteneva anche informazioni tecniche, ne riporto il link: Alimentatore C64/Vic20.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Alimentatore C64 I° Tipo
« Risposta #2 il: 24 Agosto 2008, 18:37:10 »
 credo che lo stabilizzatore sia originale in quanto la italina SGS-Ates e' fusa da molto tempo con la Thomson francese e si chiama ora "ST" dalle iniziali delle relative ditte, se memoria non mi inganna la sigla "8409" dovrebbe significare che l'ogetto e' stato prodotto nella nona settimana del 1984.

Ti sarei grato se vorresti verificare lo schema che ho gia' postato nell'altra discussione ma che e' il risultato anche di ricordi di una decina di anni fa'. (quello che ho simboleggiato con un cerchio e qualche strano segno e' un ponte raddrizzatore formato in realta' da 4 diodi..)

Dopo parecchi lustri potrebbe essersi asciugato l'elettrolita del condensatore (quel componente cilindrico abbastanza ingombrante....) se hai modo di misurare la tensione dei 5V se a vuoto circa c'e' ma col carico cade allora prova a sostituire il condensatore, se non sai come fare cerca un amico che spizzica un po' di elettronica.

Facci sapere e in bocca al lupo per la riparazione.
Non esistono problemi, solo soluzioni.

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Alimentatore C64 I° Tipo
« Risposta #3 il: 24 Agosto 2008, 20:55:40 »
Mi inserisco.

Per testare l'alimentatore con un carico, consiglio di realizzare un attrezzo simile a quello descritto nel seguente articolo:

http://personalpages.tds.net/~rcarlsen/cbm/pstester.txt

In tal modo non si rischia di ammazzare uno o più C64 inutilmente. Si tratta di montare 2 lampadine da 12V su un qualsivoglia supporto e collegarle ad un connettore femmina compatibile con lo spinotto dell'alimentatore (eventualmente si può smontare il connettore di alimentazione di un C64 morto). In parallelo possiamo collegare anche le prese di alimentazione del C128 e del Plus/4, sempre facendo attenzione ai pinout. Per avere un posto comodo in cui infilare i puntali del tester consiglio di far passare i fili attraverso un mammut. Dopo sarà facile inserire i puntali nei cilindretti delle viti senza rischiare di mettere in corto qualcosa.

Segnalo anche quest'altro articolo, che descrive un dispositivo da frapporre tra l'alimentatore e il computer per difendere quest'ultimo da eventuali overvolting (con un po' d'ingegno è anche possibile incorporarlo nel computer stesso):

http://personalpages.tds.net/~rcarlsen/cbm/saver.txt

--
TSM
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

DAN

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 35
  • Gioco Preferito: Comprare Commodore che si rivelano sempre guasti :(
Alimentatore C64 I° Tipo
« Risposta #4 il: 24 Agosto 2008, 22:13:30 »
 Supponendo però che l'alimentatore non sia recuperabile, esistono dei sostituti validi anche non originali come si fa con i trasformatori multivoltaggio per le console ?

pierfena

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 29
  • Gioco Preferito: PACMAN
Alimentatore C64 I° Tipo
« Risposta #5 il: 25 Agosto 2008, 10:25:45 »
 x mces:
Lo schema dell'alimentatore "PRIMA" direi che corrisponde al mio, salvo che per la resistenza che tu indichi con 27 ohm ? che mi risulterebbe essere 12 ohm 1/4.

I componenti che ho smontato e sostituito sono i seguenti:

n.4 diodi 1N4001
n.1 condensatore 4700 mF 16V
n.1         "           tantalio 2,2 mF 35V
n.1 resistenza 270 ohm 1/4
n.1        "       12 ohm 1/4
oltre, ovviamente, al regolatore L78S05CV che non ho ancora reperito.

Vi farò sapere.

x DAN:
per quanto ne so, non è possibile reperire sul mercato un alimentatore con le stesse caratteristiche di doppia tensione CA e CC.
Io però non ho problemi a far realizzare trasformatori "su misura" (attualmente solo in CA). Se riuscirò, pertanto a riparare i 2 alimentatori guasti e a ricostruirne con successo il circuito raddrizzatore, magari attingendo alle modifiche migliorative che mi state proponendo nel forum, sarò felice di riprodurli per chi me ne farà richiesta.

 

DAN

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 35
  • Gioco Preferito: Comprare Commodore che si rivelano sempre guasti :(
Alimentatore C64 I° Tipo
« Risposta #6 il: 25 Agosto 2008, 13:43:16 »
 Magari...
Sono stufo di accattarmi C64 scassati... se un giorno riuscissi a trovarne uno buono di certo non vorrei rischiare di rompere tutto per colpa di un alimentatore rotto

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Alimentatore C64 I° Tipo
« Risposta #7 il: 25 Agosto 2008, 22:59:52 »
 se fosse possibile potresti postare le foto del cablaggio "fronte e retro" come feci io sull'altro post? sarebbe esaustivo....

P.s.
I condensatori al tantalio hanno tendenza ad andare in corto-circuito con l'invecchiamento..... (te ne accorgi perche' dovrebbe scaldare per la conduzione..)

Il trasformatore con due secondari da 9V e' uno standard industriale che potrai facilmente trovare in ogni negozio di componentistica elettronica, pero' guarda che il trafo e' protetto dal fusibile (a meno di averlo maggiorato...) ed e' un componente ad altissima affidabilita' (prova tu a rompere un pezzo di ferro o un serpente di rame spiralizzato dentro a quella corazza....)

Facci sognare! (sapere intendevo...)
Non esistono problemi, solo soluzioni.

pierfena

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 29
  • Gioco Preferito: PACMAN
Alimentatore C64 I° Tipo
« Risposta #8 il: 26 Agosto 2008, 14:57:55 »
 Le foto sono pronte da postare, ma non so come fare.
Se clicco su IMG mi viene richiesto di inserire un indirizzo http:/www....
Non è possibile inserire una foto in formato Jpeg?





 

pierfena

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 29
  • Gioco Preferito: PACMAN
Alimentatore C64 I° Tipo
« Risposta #9 il: 26 Agosto 2008, 16:01:33 »
 Le foto sono pronte da postare, ma non so come fare.
Se clicco su IMG mi viene richiesto di inserire un indirizzo http:/www....
Non è possibile inserire una foto in formato Jpeg?





 

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

pierfena

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 29
  • Gioco Preferito: PACMAN
Alimentatore C64 I° Tipo
« Risposta #11 il: 27 Agosto 2008, 15:20:46 »
 Ecco le foto dell'alimentatore aperto. Spero siano leggibili.
Il lato della scheda con i componenti è ruotato di 180° in modo da far corrispondere la posizione di ogni singolo componente con le saldature dall'altro lato della scheda.


DAN

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 35
  • Gioco Preferito: Comprare Commodore che si rivelano sempre guasti :(
Alimentatore C64 I° Tipo
« Risposta #12 il: 27 Agosto 2008, 21:24:56 »
 Toglimi una curiosità ma quello "schifo" che vedo dentro l'ali è il risultato di modifiche successive o uscivano proprio così dagli stabilimenti di commodore ? Fa impressione...

(sia chiaro che mi riferisco alla parte in plastica)

pierfena

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 29
  • Gioco Preferito: PACMAN
Alimentatore C64 I° Tipo
« Risposta #13 il: 28 Agosto 2008, 01:25:24 »
 Hai proprio ragione, è proprio uno schifo.
Si tratta di un tentativo di inglobamento in resina (più che resina sembra gomma da masticare non completamente essiccata) fatto da chi, prima di me, ha cercato di riparare l'alimentatore.

In origine il trasformatore veniva effettivamente annegato in resina, ma sicuramente in modo più decoroso.

E' per via dell'inglobamento in resina che non riuscivo ad identificare il regolatore di tensione che ha poi provocato tutte le infuocate discussioni (e non solo) di inizio agosto.

DAN

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 35
  • Gioco Preferito: Comprare Commodore che si rivelano sempre guasti :(
Alimentatore C64 I° Tipo
« Risposta #14 il: 28 Agosto 2008, 12:48:54 »
 Comunque se devo essere sincero, da quello che ho letto fino adesso, non si può dire che commodore avesse molto a cuore la qualità costruttiva della sua roba. Ecco spiegato come facevano a vendere un computer con 64Kb di ram ad una cifra irrisoria. Praticamente sono stati gli antenati di quelle società cinesi che producono i lettori mp3 da 50 euro "che fanno tutto".