Autore Topic: Alimentatore C64/vic20  (Letto 7234 volte)

pierfena

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 29
  • Gioco Preferito: PACMAN
Alimentatore C64/vic20
« il: 19 Luglio 2008, 18:50:28 »
 Ciao a tutti, sono un neo-iscritto e neo-appassionato del C64 (negli anni '80 i miei primi approcci col computer furono con un TEXAS TI99/4A che conservo tutt'ora).
Da qualche mese a questa parte ho incominciato ad acquistare su E-Bay e nei mercatini del milanese dei C64 ed a sistemarli. Anche per merito vostro sono riuscito a reperire numerose informazioni e schemi che mi sono di grande aiuto.
Quel che ancora non sono riuscito a trovare e' lo schema dell'alimentatore nella versione europea (PART NO.902503-06). Ho trovato la versione americana a 117V 60Hz, ma non quella europea.
Qualcuno mi sa dire la sigla di quell'integrato a 3 contatti (credo che sia un regolatore di tensione) che nell'alimentatore e' annegato in resina e quindi non identificabile?
Grazie e complimenti per il sito

 

fostox

  • Utente
  • **
  • Post: 60
  • Gioco Preferito: The Staff of Karnath
Alimentatore C64/vic20
« Risposta #1 il: 21 Luglio 2008, 18:38:46 »
 lo schema tra la versione usa e quella europea è praticamente identico (discorso a parte per ciò che riguarda i 220/110 V) e se hai visto lo schema ti confermo che è un transistor PNP SK3052P. Nell'alimentatore non sono stati usati stabilizzatori di tensione (tipo 7812 o 7805) poichè ha uscita duale di 9V e 5V, la prima alimenta come ben saprai il 64 in alternata, la seconda invece viene raddrizzata da due soli diodi (solo per il positivo! alla faccia del risparmio!). Entrambe le tensioni vengono poi raddrizzate e stabilizzate dal 64, con tutte le bellissime conseguenze che ben conosciamo, ossia che il buon 80% dei guasti della macchina è da imputare ad una corrente stabilizzata malissimo (MOLTO male!). Se sei rimasto a piedi e te ne intendi di elettronica fattene uno da zero che almeno assicuri longevità al tuo 64.

pierfena

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 29
  • Gioco Preferito: PACMAN
Alimentatore C64/vic20
« Risposta #2 il: 21 Luglio 2008, 23:00:48 »
 Grazie, purtroppo ancora non mi intendo a sufficienza di elettronica per potermi costruire un nuovo alimentatore, ma credo che con le informazioni che mi hai dato potro' recuperare quello guasto sostituendone i componenti.
Grazie ancora Piero

pierfena

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 29
  • Gioco Preferito: PACMAN
Alimentatore C64/vic20
« Risposta #3 il: 25 Luglio 2008, 19:26:23 »
 Problema!! Non riesco a trovare il transistor PNP SK3052P che FOSTOX mi ha gentilmente indicato! Ho provato da FRANCHI a MIlLANO che normalmente è fornitissimo, ma niente! Non lo trova neppure a catalogo.
Qualcuno sa a chi mi posso rivolgere? (possibilmente in zona MILANO).
Grazie, Piero

fostox

  • Utente
  • **
  • Post: 60
  • Gioco Preferito: The Staff of Karnath
Alimentatore C64/vic20
« Risposta #4 il: 25 Luglio 2008, 19:49:11 »
 Purtroppo è un componente obsoleto, tolto dal commercio diversi anni fa.
Tieni conto di questo: SK3052P dove SK=Sigla della casa costruttrice; 3052=codice vero e proprio del componente; P= sta ad indicare PNP, se non ci fosse la "P" sarebbe un normalissimo NPN.
Quindi se cerchi in giro di pure tranquillamente: un transistor 3052 PNP
Farnell (www.farnell.com) ha a catalogo il 1430526 che è compatibile ma purtroppo non PNP. Bisognerebbe trovare l'equivalente (su farnell mi indica un 2N4401BU) se mi dai un po di tempo vediamo di trovarlo

pierfena

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 29
  • Gioco Preferito: PACMAN
Alimentatore C64/vic20
« Risposta #5 il: 25 Luglio 2008, 22:36:41 »
 grazie, sei sempre gentilissimo

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Alimentatore C64/vic20
« Risposta #6 il: 31 Luglio 2008, 08:43:11 »
 non vorrei fare l'antipatico....
A me risulta che il componente annegato nella resina sia uno stabilizzatore a 5V!
Lo so anche perchè ne modificai uno per farmi un alimentatore a 13,8V per alimentare un'autoradio.....
Non esistono problemi, solo soluzioni.

fostox

  • Utente
  • **
  • Post: 60
  • Gioco Preferito: The Staff of Karnath
Alimentatore C64/vic20
« Risposta #7 il: 01 Agosto 2008, 07:29:51 »
 
Citazione da: "mces"
non vorrei fare l'antipatico....
A me risulta che il componente annegato nella resina sia uno stabilizzatore a 5V!
Lo so anche perchè ne modificai uno per farmi un alimentatore a 13,8V per alimentare un'autoradio.....
basta guardare gli schemi originali commodore su zimmer e capire (per chi ne capisce..) qual'è lo scopo di questo transistor (regolatore di voltaggio, quindi solo volts e non ampere, a differenza degli stabilizzatori) sul circuito dell'alimentazione.
Guardando poi il datasheet (http://www.datasheetcatalog.org/datasheets/50/271995_DS.pdf) e associando l'uso di un tr pnp ti rendi conto che in questo caso il componente serve solo come "filtro" anti sovraccarico, la corrente viene poi stabilizzata dalla scheda madre del 64 tramite un 7805.
Nel tuo caso per alimentare l'autoradio hai usato i 9V AC che con un ponte, uno stabilizzatore da 2W e 2 condensatori arrivano tranquillamente a 14V DC.
Comunque torniamo a pierfena. Dopo varie ricerche sono riuscito a trovare qualcosa. guarda su ebay l'oggetto nr. 180220852933 Ti verrà a costare quanto un alimentatore nuovo a momenti, ma se proprio ci tieni a riparare quello originale, a te la scelta.Al momento non ho trovato equivalenti PNP purtroppo.

pierfena

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 29
  • Gioco Preferito: PACMAN
Alimentatore C64/vic20
« Risposta #8 il: 03 Agosto 2008, 15:35:14 »
 Scusate, non mi sono collegato per qualche giorno; grazie a fostox e grazie anche a mces per la collaborazione; vado immediatamente a controllare su e-bay se sono ancora in tempo.
Saluti  

pierfena

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 29
  • Gioco Preferito: PACMAN
Alimentatore C64/vic20
« Risposta #9 il: 03 Agosto 2008, 15:52:05 »
 O.K., ce ne erano disponibili 2 pezzi, li ho acquistati tutti e 2; non si sa mai...
Vi faro' sapere se riusciro' a far funzionare l'alimentatore come prima.
saluti

 

pierfena

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 29
  • Gioco Preferito: PACMAN
Alimentatore C64/vic20
« Risposta #10 il: 08 Agosto 2008, 17:34:14 »
 Mi sono arrivati i regolatori.
La sigla è corretta (3052P), l'aspetto estetico è simile come forma ma molto differente per dimensioni: quello dell'alimentatore, esclusi i 3 contatti misura mm 15x10, i "nuovi" mm 20x15. Ho provato a collegarne uno: la tensione in uscita e' di 2,6V cc.
Ho ricontrollato tutti gli altri componenti sostituiti: l'unica differenza e' nei diodi che sono siglati IN 4007, mentre quelli originali sono 1N4001; possono essere questi che dimezzano la tensione d'uscita?

Saluti e buone vacanze a chi ci va.

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Alimentatore C64/vic20
« Risposta #11 il: 13 Agosto 2008, 08:37:34 »
 Amico Fostox,
quì siamo tutti per collaborare tra appassionati di C64, nessuno è infallibile, ma mettiti nei miei panni:
Lavoro nell'elettronica da sempre (a fine mese mi pagano, credo che se fossi un perfetto incompetente se ne guarderebbero bene...), la mia maestra alle elementari rimase pietrificata quando contento gli feci vedere come avevo riparato (una saldatura sul portapile...) una radiolina, a 16 anni ho iniziato a pensare ad un progetto per il C64 (http://ready64.org/articoli/leggi/idart/48/scheda-di-acquisizione-video-per-commodore-64), il resto del mio curriculum ve lo risparmio...

Vedi, io sono andato a vedere il tuo LINK http://www.datasheetcatalog.org/datasheets/50/271995_DS.pdf
che doveva convincermi che il componente doveva essere un transistor PNP, e invece per miracolo miracoloso il tuo link DIMOSTRA che il componente è uno stabilizzatore di tensione a 5V come ti dicevo io, come il 7805 ma con i pin esterni INVERTITI (vuoi vederre che se Pierfena inverte i piedini esterni magari funziona?).

Poi se permetti lo so io cosa ho fatto per tirare fuori 13,8V STABILIZZATI dal MIO alimentatore di C64 (e i calcoli dei 2 resistori per traslare da 5V a 13,8V la tensione di un 7805), non mi risulta che ci fossi anche tu a darmi una mano mentre lo facevo, quindi tu che ne sai?

Allora, visto pure il tuo pulpito, per favore non spariamo a zero sul pianista, specie se ha ragione, quindi quell'inciso che ti potevi pure risparmiare "(per chi ne capisce..)" te lo rimando al mittente, visto che io ho verificto sul campo (il LINK) che il destinatario ne è degno.

P.S.: la tua definizione di transistor "(regolatore di voltaggio, quindi solo volts e non ampere, a differenza degli stabilizzatori)" ha fatto riggirare nella tomba come un calzino in una lavatrice un paio di generazioni di tecnici e fisici...

Scusate la durezza dell'intervento, ma non sopporto chi sputa su perfetti sconosciuti palesando il proprio delirio di onnipotenza, credo (WOW! mi è venuto spontaneo scrivere "credo") che bisognerebbe più spesso usare il condizionale nei post (biWOW! ho usato il condizionale "bisognerebbe").

Massimiliano
Non esistono problemi, solo soluzioni.

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Alimentatore C64/vic20
« Risposta #12 il: 13 Agosto 2008, 13:37:59 »
 Scusate, ma nell'impeto ho sbagliato anche io: la piedinatura del 7805 visto da davanti (lato plastica pin in basso da Sx a Dx) è: Ingresso, Massa(telaio), Uscita,.

La piedinatura del SI-3052 è invece Uscita, Ingresso(telaio), Massa.


Quindi non è sufficiente invertire i pin esterni.


Io uso il sito
http://www.alldatasheet.com/
per trovare i dati dei dispositivi.
Non esistono problemi, solo soluzioni.

fostox

  • Utente
  • **
  • Post: 60
  • Gioco Preferito: The Staff of Karnath
Alimentatore C64/vic20
« Risposta #13 il: 14 Agosto 2008, 21:24:11 »
Citazione da: "mces"
Amico Fostox,
quì siamo tutti per collaborare tra appassionati di C64, nessuno è infallibile, ma mettiti nei miei panni:
Lavoro nell'elettronica da sempre (a fine mese mi pagano, credo che se fossi un perfetto incompetente se ne guarderebbero bene...), la mia maestra alle elementari rimase pietrificata quando contento gli feci vedere come avevo riparato (una saldatura sul portapile...) una radiolina, a 16 anni ho iniziato a pensare ad un progetto per il C64 (http://ready64.org/articoli/leggi/idart/48/scheda-di-acquisizione-video-per-commodore-64), il resto del mio curriculum ve lo risparmio...

Vedi, io sono andato a vedere il tuo LINK http://www.datasheetcatalog.org/datasheets/50/271995_DS.pdf
che doveva convincermi che il componente doveva essere un transistor PNP, e invece per miracolo miracoloso il tuo link DIMOSTRA che il componente è uno stabilizzatore di tensione a 5V come ti dicevo io, come il 7805 ma con i pin esterni INVERTITI (vuoi vederre che se Pierfena inverte i piedini esterni magari funziona?).

Poi se permetti lo so io cosa ho fatto per tirare fuori 13,8V STABILIZZATI dal MIO alimentatore di C64 (e i calcoli dei 2 resistori per traslare da 5V a 13,8V la tensione di un 7805), non mi risulta che ci fossi anche tu a darmi una mano mentre lo facevo, quindi tu che ne sai?

Allora, visto pure il tuo pulpito, per favore non spariamo a zero sul pianista, specie se ha ragione, quindi quell'inciso che ti potevi pure risparmiare "(per chi ne capisce..)" te lo rimando al mittente, visto che io ho verificto sul campo (il LINK) che il destinatario ne è degno.

P.S.: la tua definizione di transistor "(regolatore di voltaggio, quindi solo volts e non ampere, a differenza degli stabilizzatori)" ha fatto riggirare nella tomba come un calzino in una lavatrice un paio di generazioni di tecnici e fisici...

Scusate la durezza dell'intervento, ma non sopporto chi sputa su perfetti sconosciuti palesando il proprio delirio di onnipotenza, credo (WOW! mi è venuto spontaneo scrivere "credo") che bisognerebbe più spesso usare il condizionale nei post (biWOW! ho usato il condizionale "bisognerebbe").

Massimiliano
sei incazzoso forte eh!
puoi aver fatto 3000 radioline, puoi essere un ingegnere elettronico, puoi aver fatto 50 alimentatori e quello che ti pare ma alla fine guarda caso, da tanto esperto pianista che sei hai capito (con moooolto ritardo) che non è un 7805.
Se hai recepito tutto a tuo indirizzo, devo fare i complimenti a ready64 per essere in grado di scatenare ed evidenziare delle mega code di paglia! eppure cavolo di iscritti ne siamo tanti! e certo che non era mia intenzione sputare su nessuno.
Mi spiace che la commodore sia fallita sinceramente perchè in questo momento avrei tanto voluto scrivergli: idioti che altro non siete! perchè cavolo usate B-C-E anzichè E-M-U?
..pietà!

fostox

  • Utente
  • **
  • Post: 60
  • Gioco Preferito: The Staff of Karnath
Alimentatore C64/vic20
« Risposta #14 il: 14 Agosto 2008, 21:36:32 »
 Giusto per dovere di cronaca:
http://www.zimmers.net/anonftp/pub/cbm/sch...64/c64extps.gif
schema ORIGINALE della commodore, dove si sono ostinati a usare un simbolo di un transistor per il 3052