Autore Topic: Imparare L'assembler  (Letto 18632 volte)

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2414
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Imparare L'assembler
« Risposta #30 il: 12 Settembre 2009, 17:25:30 »
 
Citazione da: "AntonyFire"
Ho mandato una comunicazione usando gli appositi canali chiedendo il permesso di poter pubblicare questo link da oltre un mese ma non ho ricevuto nessuna risposta in merito.  :confused:
Sulla PRG ti avevo già risposto pubblicamente, non vedevo il motivo di tornare nuovamente sull'argomento.
Per me non ci sono problemi in merito alla pubblicazione di quel link, ci tengo solo a precisare che:

A ) Non conosco il proprietario di quel sito nè mi ha chiesto/avvisato del suo mirror
B ) Quella è una versione incompleta della guida che noi abbiamo ritirato una volta che ci siamo resi conto della sua inadeguatezza perchè preferiamo non mettere in giro documenti sbagliati e incompleti.

Citazione
Avevo comunicato anche la mia disponibilità a dare una mano a questo sito, ovviamente nei ritagli di tempo, il tutto senza risposta. :nonono:

Ogni tanto qualcuno mi scrive "voglio collaborare" e poi però non mi dice esattamente quello che vuole fare.Io come dovrei rispondere in queste circostanze?
Tanto per fare un esempio stupido, è come presentarsi alla FIAT e dire "voglio lavorare" senza specificare con quale mansione. Tu cosa sai fare? Hai studiato da operaio, impiegato, ingegnere, donna delle pulizie o dirigente?
Hai una rivista da scansionare, un gioco da dumpare o un articolo da scrivere?

La pagina collabora parla chiaro:

Sottoponete esclusivamente materiale gia' pronto [...] avendo l'accortezza di indicare con precisione di cosa si tratta.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

AntonyFire

  • Utente
  • **
  • Post: 137
  • Gioco Preferito: WIZBALL
Imparare L'assembler
« Risposta #31 il: 12 Settembre 2009, 19:09:42 »
 
Ok Roberto, ti ho scritto un paio di righe seguendo la procedura.

Fatemi sapere se posso esservi utile, altrimenti continuo sulla strada che ho intrapreso, scrivo cose che interessano a me con la speranza che interessino anche ad altri, anche se fino ad ora non ho visto tutto questo entusiasmo.

Ma va bene cosi forse le persone non hanno tempo per rispondere o l'argomento trattato da me non è di loro interesse.

Con questo chiudo l'argomento e si continua a parlare di ASSEMBLY da ora in poi in fondo questo Topic e' nato proprio per questo.

Ciao e grazie a tutti
COMMODORE  BASIC  V7.0  122365 BYTES  FREE
(C) 1985 COMMODORE ELETTRONICS, LTD.
(C) 1977 MICROSOFT  CORP.
ALL RIGHTS RESERVED

READY.

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Imparare L'assembler
« Risposta #32 il: 12 Settembre 2009, 20:09:21 »
Citazione da: "AntonyFire"
non hanno tempo per rispondere o l'argomento trattato da me non è di loro interesse.
 
Non so se hai mai provato a vedere TUTTI i threads in programmazione, io per anni ho provato a trattare l'argomento, ma a parte quei soliti 2-3 che GIA' sono pratici di programmazione, feedback da parte di nuovi adepti sulla programmazione del C64 se ne sono visti davvero pochissimi. La maggior parte degli interventi con sorgenti e spiegazioni sono rimasti sempre senza risposte (e nemmeno domande) quindi io per primo ho gettato la spugna. Chi vuole imparare tanto lo fa da se' ugualmente.
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Imparare L'assembler
« Risposta #33 il: 12 Settembre 2009, 22:11:02 »
 Credo che il problema sia da ricercarsi nei motivi che possono spingere qualcuno ad imparare l'assembly del C=64, mi spiego meglio: all'estero è più facile trovare chi ha interesse a impararlo in quanto non è raro trovare un applicazione concreta a ciò che si sta imparando. In pratica senza un progetto di un qualsiasi tipo sarà quasi impossibile trovare qualcuno che abbia voglia di apprendere solo per cultura personale.  
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

AntonyFire

  • Utente
  • **
  • Post: 137
  • Gioco Preferito: WIZBALL
Imparare L'assembler
« Risposta #34 il: 13 Settembre 2009, 00:34:58 »
 Ciao iAN CooG

Boh! io ci provo, forse tra i nuovi arrivati qualcheduno volenteroso lo troviamo  :lol: , poi in fin dei conti io lo faccio principalmente per me, ma ho anche imparato che aiutandoci a vicenda le cose si apprendono prima e sopratutto con piu' entusiasmo.

Io ho 38 anni, ma non ho dimenticato del tutto la mia passione, la mia curiosita' e la voglia di apprendere e giocare che avevo da bambino, e quando provo a reprimerla mi sento male, mi viene l'angoscia e quindi devo trovare il modo di esprimerla ( anche se ogni tanto mia moglie rompe le Biiiip!!! alla grande  :martello:  :P  ) e questo è uno dei tanti modi.

Spero di trovare persone che come me hanno ancora la voglia di imparare e giocare.

Magari poi ti aggiungi pure tu e ci aiuti nei nostri primi passi nel meraviglioso mondo dell'ASSEMBLY. (mi sa tanto di Super Quark sta cosa) :lol:  
COMMODORE  BASIC  V7.0  122365 BYTES  FREE
(C) 1985 COMMODORE ELETTRONICS, LTD.
(C) 1977 MICROSOFT  CORP.
ALL RIGHTS RESERVED

READY.

AntonyFire

  • Utente
  • **
  • Post: 137
  • Gioco Preferito: WIZBALL
Imparare L'assembler
« Risposta #35 il: 13 Settembre 2009, 00:43:32 »
 Ciao Wizkid

Anche questo è vero ci vede essere anche una motivazione non solo la passione, io ad esempio lo sto facendo anche perche' voglio imparare i primi rudimenti dell'assembly  in generale per poi buttarmi su qualche cosa di piu' specifico, magari in un qualche cosa di nicchia dove non c'è troppa concorrenza, qui, nella mia azienda, qualche possibilita' credo che ci sia.

Spero che altre persone trovino una qualche motivazione, cosi ci si da una mano reciproca.

E mi raccomando anche tu sei invitato ;)  :lol:
COMMODORE  BASIC  V7.0  122365 BYTES  FREE
(C) 1985 COMMODORE ELETTRONICS, LTD.
(C) 1977 MICROSOFT  CORP.
ALL RIGHTS RESERVED

READY.

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Imparare L'assembler
« Risposta #36 il: 13 Settembre 2009, 01:24:28 »
 Ciao Antony, vedo che le motivazioni che ti spingono a andare avanti con l'assembly sono esattamente le stesse che spingono me a cercare di migliorarmi con la pixel art. In realtà il forum è frequentato da persone dalle più disparate qualità, magari sarebbe interessante provare a buttare giù qualche idea. Tempo fa avevo scambiato qualche pm con MED a riguardo, ma credo che con più persone coinvolte ci sarebbero maggiori possibilità di tirar fuori qualcosa di concreto.

Io la butto la!................
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

AntonyFire

  • Utente
  • **
  • Post: 137
  • Gioco Preferito: WIZBALL
Imparare L'assembler
« Risposta #37 il: 13 Settembre 2009, 11:05:26 »
 
Citazione da: "Wizkid"
Ciao Antony, vedo che le motivazioni che ti spingono a andare avanti con l'assembly sono esattamente le stesse che spingono me a cercare di migliorarmi con la pixel art. In realtà il forum è frequentato da persone dalle più disparate qualità, magari sarebbe interessante provare a buttare giù qualche idea. Tempo fa avevo scambiato qualche pm con MED a riguardo, ma credo che con più persone coinvolte ci sarebbero maggiori possibilità di tirar fuori qualcosa di concreto.

Io la butto la!................

Beh! la motivazione c'è, ma ti avviso che il tempo a mia disposizione non è tantissimo ma mi sforzero' nel limite del possibile di trovare qualche buco.

Ditemi cosa avete in mente e se vi posso essere d'aiuto perche' no.

Tieni presente che io sono veramente alle primissime armi con l'Assembly e se puo' essere d'aiuto, mi diletto anche io con la PixelArt, anche se è da un po di tempo che non mi cimento piu' in un progetto di disegno vero e proprio.


Tienimi aggiornato e vediamo, ciao  :metal:  
COMMODORE  BASIC  V7.0  122365 BYTES  FREE
(C) 1985 COMMODORE ELETTRONICS, LTD.
(C) 1977 MICROSOFT  CORP.
ALL RIGHTS RESERVED

READY.

antoniomauro

  • Utente
  • **
  • Post: 91
  • Gioco Preferito: IK+
Imparare L'assembler
« Risposta #38 il: 26 Marzo 2010, 14:36:26 »
 Scrivo in questo topic per condividere con voi il mio desiderio di intraprendere il percorso di apprendimento della programmazione del c64 a basso livello.

Quando mi regalarono il c64 (25anni fa) subito mi catapultai nella lettura del mitico manuale d'uso ma non riuscii mai ad andare oltre il basic.

Ora,a quasi 34 anni, ho scoperto questo interessantissimo forum e voglio cimentarmi in quell'impresa che non riuscii a portare a termine da bambino!

MODERAZIONE - dal Regolamento:

4) Non riesumate i thread vecchi aperti mesi o addirittura anni fa. E' consigliabile inaugurare una nuova discussione piuttosto che rispondere a temi già esauriti molto tempo prima;

Chiudo il thread. -eregil