Autore Topic: Imparare L'assembler  (Letto 18633 volte)

AntonyFire

  • Utente
  • **
  • Post: 137
  • Gioco Preferito: WIZBALL
Imparare L'assembler
« Risposta #15 il: 08 Agosto 2009, 02:28:45 »
 Grazie tantissimo Emanuele per i tuoi consigli,

come hai gia' intuito io non ho mai programmato in Assembly.

Prendero in considerazione il fatto di usare un Monitor invece di un Assembler per iniziare, faro' qualche esperimento e poi ti faro' sapere.

Anzi perche' non posti il nome di qualche Monitor che tu consideri alla portata di persone come me che stanno veramente iniziando da zero.

Citazione
Dal mio punto di vista 1 e 2 sono molto simili

Hai ragione, ma tieni presente che quello che sto scrivendo non è diretto a persone che come te sanno dove mettere le mani.
Per me che ho appena cominciato ti assicuro che la cosa non era cosi simile come la vedi tu con occhi piu' esperti, per questo ho preferito scriverli in modo separato, per dare un aiuto a quelle persone che come me iniziando veramente da zero possono avere qualche dubbio.
COMMODORE  BASIC  V7.0  122365 BYTES  FREE
(C) 1985 COMMODORE ELETTRONICS, LTD.
(C) 1977 MICROSOFT  CORP.
ALL RIGHTS RESERVED

READY.

AntonyFire

  • Utente
  • **
  • Post: 137
  • Gioco Preferito: WIZBALL
Imparare L'assembler
« Risposta #16 il: 08 Agosto 2009, 02:39:02 »
 Ho tradotto il READMY che accompagna il file

della Turbo Action ROM v2

Il mio inglese non è dei migliori quindi chiedo scusa fin d'ora per eventuali inesattezze.

In alcuni punti la traduzione è stata volutamente cambiata perche'
alcuni concetti non li ritenevo abbastanza chiari effettuando una traduzione piu' coincisa.
veniva fuori un qualche cosa di troppo tecnico secondo me.
I commenti personali scritti dall'autore non sono stati tradotti visto
che sono rimasti identici dal 2007 ad oggi.

Chissa' se sono ancora validi, meglio non rischiare.

Se qualch'uno piu' bravo di me trova degli ORRORI di traduzione o di ortografia e' pregato di postarli cosi vedro' di fare i dovuti cambiamenti.



Se quello che sto facendo viene considerato cosa buona fatevi sentire.
Un po di aiuto morale e non solo non guasta mai  :lol:  :lol:
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2015, 00:07:00 da eregil »
COMMODORE  BASIC  V7.0  122365 BYTES  FREE
(C) 1985 COMMODORE ELETTRONICS, LTD.
(C) 1977 MICROSOFT  CORP.
ALL RIGHTS RESERVED

READY.

Emanuele

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 7
  • Gioco Preferito: The Way of the Exploding Fist
Imparare L'assembler
« Risposta #17 il: 08 Agosto 2009, 07:46:21 »
 Sono sicuro che non avrai grossi problemi qualunque monitor deciderai di usare. Personalmente, di solito mi fermo al primo che riesco a far girare.

Vice ne ha uno integrato. Seleziona "Activate monitor" (o simili) e digita:

Codice: [Seleziona]
a c000
inc d020
rts

x

Poi da BASIC digita:

Codice: [Seleziona]
10sys49152
20goto10
run

AntonyFire

  • Utente
  • **
  • Post: 137
  • Gioco Preferito: WIZBALL
Imparare L'assembler
« Risposta #18 il: 08 Agosto 2009, 11:40:45 »
 Ciao Emanuele

Veramente molto carino il risultato sa tanto di turbotape  :lol:  :lol:

Appena avro' un altro po di tempo faro' una ricerca per un monitor da far girara su c64/128 vero cosi vediamo di fare una panoramica anche su questo.


Grazie tanto per l'aiuto
COMMODORE  BASIC  V7.0  122365 BYTES  FREE
(C) 1985 COMMODORE ELETTRONICS, LTD.
(C) 1977 MICROSOFT  CORP.
ALL RIGHTS RESERVED

READY.

AntonyFire

  • Utente
  • **
  • Post: 137
  • Gioco Preferito: WIZBALL
Imparare L'assembler
« Risposta #19 il: 09 Agosto 2009, 01:59:33 »
 Ciao marcom_to

Effettivamente è un'altra cosa da prendere in considerazione, i linguaggi ad alto livello non hanno bisogno, tranne che in casi sporadici, di sapere in quale parte della memoria il programma andra' a finire, mentre in Assembly e' di importanza primaria.

Quindi sapere come la memoria del C64 e' suddivisa è importante.

Il manuale evidenziato da te è piu' che ottimo, quindi averlo accanto non fa proprio male, anzi.

Io l'ho trovato in italiano ma è scannerizzato malissimo, sono delle fotocopie dell'originale, fatte male e scannerizzate ancora peggio, un vero peccato.

http://www.vincenzoscarpa.it/emulatori/man..._commodore.html

Nella sezione manuali purtroppo questo libro non è piu' disponibile viene dato come
IN LAVORAZIONE

Anche se da alcuni post che ho letto, prima era disponibile, qualch'uno sa perche' e' stato levato ?

Grazie tantissimo anche a te marcom_to

P.S. per marcom_to

Ho letto che anche tu hai una MMC REPLAY quando hai tempo ti posso disturbare per qualche consiglio ?, magari via e-mail o se vuoi apriamo un'altro post, a tua discrezione.
COMMODORE  BASIC  V7.0  122365 BYTES  FREE
(C) 1985 COMMODORE ELETTRONICS, LTD.
(C) 1977 MICROSOFT  CORP.
ALL RIGHTS RESERVED

READY.

AntonyFire

  • Utente
  • **
  • Post: 137
  • Gioco Preferito: WIZBALL
Imparare L'assembler
« Risposta #20 il: 09 Agosto 2009, 02:09:58 »
 
Citazione
Sono sicuro che non avrai grossi problemi qualunque monitor deciderai di usare. Personalmente, di solito mi fermo al primo che riesco a far girare.

Ciao Emanuele

Sbirciando su int ho trovato questo Monitor per il C64 :

HESMon 64

in formato cartuccia completo di manuale in inglese dove spiega tutte le funzioni ed i comandi, che ne pensi ?

http://www.mayhem64.co.uk/main.htm

Poi nella sezione Utility Programmazione di Ready64 e' disponibile anche

Supermon

Considerato uno dei migliori per C64 ma purtroppo senza manuale o elenco dei comandi e non sono riuscito a trovarli neanche in rete.
Per caso tu sai dove si potrebbero scaricare ? non sarebbe male avere un manualetto anche di questo.

Ciao a tutti
 
COMMODORE  BASIC  V7.0  122365 BYTES  FREE
(C) 1985 COMMODORE ELETTRONICS, LTD.
(C) 1977 MICROSOFT  CORP.
ALL RIGHTS RESERVED

READY.

Emanuele

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 7
  • Gioco Preferito: The Way of the Exploding Fist
Imparare L'assembler
« Risposta #21 il: 09 Agosto 2009, 12:05:04 »
 Supermon lo conoscevo di fama; l'autore e' lo stesso del libro che ho citato. Non l'avevo mai usato, e ne ho approfittato per provarlo.

Per cominciare probabilmente basta:

Codice: [Seleziona]
a c000 inc d020
rts

x
sys49152
sys4

La parte difficile e' cambiare:

Codice: [Seleziona]
inc d020
rts

con qualcosa di piu' complicato  ;)

Comunque, se hai gia' scritto qualche piccolo programma in turbo assembler senza grossi problemi, probabilmente non ha piu' senso usare un monitor.

AntonyFire

  • Utente
  • **
  • Post: 137
  • Gioco Preferito: WIZBALL
Imparare L'assembler
« Risposta #22 il: 09 Agosto 2009, 13:10:24 »
 Ciao Emanuele

Infatti io sto lavorando solo con il Turbo Assembler, ma voglio imparare ad usare anche un monitor, puo' sempre venire utile.

Ma vedo che i comandi per l'inserimento dai dati che usi sono sempre gli stessi, per caso sono standard per tutti i Monitor ?

Se è cosi' si possono vedere quelli del vice e provare se funzionano anche con gli altri monitor.
COMMODORE  BASIC  V7.0  122365 BYTES  FREE
(C) 1985 COMMODORE ELETTRONICS, LTD.
(C) 1977 MICROSOFT  CORP.
ALL RIGHTS RESERVED

READY.

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2414
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Imparare L'assembler
« Risposta #23 il: 09 Agosto 2009, 14:24:55 »
 
Citazione da: "AntonyFire"
Nella sezione manuali purtroppo questo libro non è piu' disponibile viene dato come
IN LAVORAZIONE

Anche se da alcuni post che ho letto, prima era disponibile, qualch'uno sa perche' e' stato levato ?
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

AntonyFire

  • Utente
  • **
  • Post: 137
  • Gioco Preferito: WIZBALL
Imparare L'assembler
« Risposta #24 il: 09 Agosto 2009, 14:47:28 »
 
Ok Roberto Messaggio Ricevuto.   :lol:  :lol:  :lol:

Hai per caso una eventuale data su quando sara' di nuovo disponibile ?  :sferadicristallo:

P.S.

Forte la Pic  :lol:  
COMMODORE  BASIC  V7.0  122365 BYTES  FREE
(C) 1985 COMMODORE ELETTRONICS, LTD.
(C) 1977 MICROSOFT  CORP.
ALL RIGHTS RESERVED

READY.

Emanuele

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 7
  • Gioco Preferito: The Way of the Exploding Fist
Imparare L'assembler
« Risposta #25 il: 09 Agosto 2009, 18:30:49 »
 Non conosco molti monitor, ma il PET (un parente del C64) aveva un monitor in ROM e probabilmente rappresenta una fonte di ispirazione per molti monitor del 64.

Dalla Commodore PET FAQ:

Codice: [Seleziona]
G - Execute M/L:  G programaddress (i.e. G 033C)
L - Load:  L "filename",dev  (i.e. L "PACMAN",08)
S - Save:  S "filename",dev,startaddress,endaddress
           (i.e. S "FLASH ATTACK",02,027A,2000)
R - Display Processor Registers
X - Exit Tiny Mon
M - Memory Display: M startaddress endaddress (i.e. M 0400 04A0)
: - Modify Memory (supplied in memory dumps using the M command)
; - Modify Processor Registers (supplied in the processor register, P command)

Aggiunti a questi e' ragionevole aspettersi almeno i comandi A per assemblare e D per disassemblare.

AntonyFire

  • Utente
  • **
  • Post: 137
  • Gioco Preferito: WIZBALL
Imparare L'assembler
« Risposta #26 il: 23 Agosto 2009, 01:08:57 »
 Scusate il ritardo, ma ho avuto un piccolo problema hardware

http://ready64.org/smf/index.php?topic=3055.0

Ringrazio, anche se un po in ritardo  :P, Emanuele, per la gentile risposta.

Allora e' arrivato il momento di tirare le somme su quello che ho detto fino ad ora ed aggiungere qualche piccola novita', allora :



Per iniziare da zero a programmare in Assembly ci occorre :

Un C64/C128 vero o un Emulatore ( Vice o altri a vostra scelta )

Un Assembler ed un Monitor in Linguaggio Macchina ( Ringrazio Emanuele per aver suggerito l'uso del monitor In Linguaggio Macchina per i primi esperimenti, infatti lo trovo molto utile )

Dei libri da cui attingere i primi rudimenti.




Sia l'Assembler che il Monitor in Linguaggio Macchina lo troverete nella :

Turbo Action ROM V2 :

http://www.dekadence64.org/prodstools.html

Questo file immagine puo' essere usato tranquillamente con un emulatore, mentre se lo volete usare con un C64/C128 vero, avete bisogno di un hardware ( RETRO REPLAY,  MMC REPLAY ).

Poiche' la Turbo Action ROM V2 non è altro che una cartuccia Action Replay modificata, vi ritroverete sia il Turbo Assembler che il Monitor in Linguaggio Macchina che questa cartuccia gia' contiene di suo.

Il manuale in Italiano della Action Replay compresa la lista di tutti i comandi del Monitor in Linguaggio Macchina lo trovati qui :

http://ready64.org/manuali/index.php

La lista dei comandi per il Turbo Assembler la trovate qui :

http://www.c64.ch/programming/index.php


I libri per i primi rudimenti li troverete qui :

http://ready64.org/libri/index.php

A voi la scelta, date un'occhiata un po a tutti i libri e scegliete quello che vi sembra il piu' adatto a voi.

Una volta raggiunto un livello piu' alto di conoscenza, basta fare una ricerca su int per trovare un sacco di altre notizie per approfondire l'argomento.


Io spero di trovare altre persone con cui condividere questa cosa che ho iniziato, senza pretese particolari giusto per divertirci e scambiare quattro chiacchiere su un argomento comune.

Appena ho nuove notizie aggiornero' questo trend, sperando di trovare domande o risposte postate da altri utenti interessati all'argomento.

CIAO A TUTTI  :metal:  :c64:  :metal:
COMMODORE  BASIC  V7.0  122365 BYTES  FREE
(C) 1985 COMMODORE ELETTRONICS, LTD.
(C) 1977 MICROSOFT  CORP.
ALL RIGHTS RESERVED

READY.

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2414
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Imparare L'assembler
« Risposta #27 il: 24 Agosto 2009, 09:55:57 »
 
Citazione da: "AntonyFire"
Hai per caso una eventuale data su quando sara' di nuovo disponibile ?  :sferadicristallo:
Parlare di addirittura  "date" mi fa un pò sorridere, senza offesa :)
Questo non è mica un lavoro, in cui ogni cosa deve essere determinata all'inizio e in cui ci sono dei tempi e delle date da rispettare.

E' un hobby e ne consegue che noi sappiamo solo quando iniziamo un determinato progetto, non sappiamo quando lo finiremo o addirittura SE lo finiremo.

Comunque, nel caso della PRG, io ho collaborato in maniera molto marginale e con la formattazione delle scansioni delle appendici, e quella parte è pronta.
Ma il progetto è portato avanti da MarC=ello e bisognerebbe chiedere a lui.
Visto che però MarC=ello si è ritirato a tempo indeterminato per impegni in RL, io non tratterrei il fiato.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

AntonyFire

  • Utente
  • **
  • Post: 137
  • Gioco Preferito: WIZBALL
Imparare L'assembler
« Risposta #28 il: 24 Agosto 2009, 17:36:17 »
 
Ok Roberto,
allora vuol dire che aspettero' con la speranza di non invecchiarci su  :lol:

P.S.

Ho letto le ultime news che hai scritto riguardante PaperSoft,

MI RACCOMANDO !!!!!  :rtfm:

NON FARTI PASSARE LA VOGLIA PROPRIO ADESSO CHE E' VENUTA A ME,

ALTRIMENTI ...........  :papersoft:   :D  :D  :D  
COMMODORE  BASIC  V7.0  122365 BYTES  FREE
(C) 1985 COMMODORE ELETTRONICS, LTD.
(C) 1977 MICROSOFT  CORP.
ALL RIGHTS RESERVED

READY.

AntonyFire

  • Utente
  • **
  • Post: 137
  • Gioco Preferito: WIZBALL
Imparare L'assembler
« Risposta #29 il: 12 Settembre 2009, 16:28:34 »
 Ciao a tutti, una news

A questo indirizzo troverete la guida al programmatore riveduta e corretta in formato Pdf.

Dovrebbe essere la stessa guida che era presente prima su questo sito.

http://www.retrogames-retrocomputer.com/commodore64.asp


P.S.

PER I REDATTORI :

Ho mandato una comunicazione usando gli appositi canali chiedendo il permesso di poter pubblicare questo link da oltre un mese ma non ho ricevuto nessuna risposta in merito.  :confused:

Avevo comunicato anche la mia disponibilità a dare una mano a questo sito, ovviamente nei ritagli di tempo, il tutto senza risposta. :nonono:

In caso la pubblicazione non sia gradita, vi prego di eliminare l'intero post.

Chiedo scusa per eventuali disagi.
 
COMMODORE  BASIC  V7.0  122365 BYTES  FREE
(C) 1985 COMMODORE ELETTRONICS, LTD.
(C) 1977 MICROSOFT  CORP.
ALL RIGHTS RESERVED

READY.