Autore Topic: Pushover 64  (Letto 42419 volte)

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Pushover 64
« Risposta #165 il: 12 Aprile 2010, 12:27:08 »
 Il punto ideale per inserire il logo Magic Cap è a mio avviso l'angolo in alto a sinistra ma hai fatto bene ad inserire anche quello Ocean.
Per quanto riguarda le modifiche purtroppo a volte bisogna trovare dei compromessi cromatici e sacrificare le sfumature che risultano meno importanti a livello visivo. Nel caso della mano ad esempio il bianco concorre ad eliminare un certo senso di "piattezza". Stesso discorso per la lingua e lo zigomo del cane.
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Pushover 64
« Risposta #166 il: 12 Aprile 2010, 13:23:03 »
 Ragazzi faccio i complimenti a Rob per la bella pic che ha sviscerato: sorpresona non da poco! Wiz poi ci continua a regalare preziosi suggerimenti e miglioramenti grafici, dando sempre dimostrazione di maestria e passione. Bravi entrambi, veramente!

Secondo me l'idea di aggiungere il nostro logo è buona anzi sostituirei direttamente quello della Ocean che, come dice Rob stesso, non ha molta ragion d'essere in questa particolare illustrazione. Oltretutto ho l'impressione che l'aggiunta di ulteriori elementi renda il risultato un po' claustrofobico: troppe cose in poco spazio finiscono per soffocare tutta l'immagine. Tanto per provare e per dare un po' di ordine: toglierei i mattoncini in background, dietro la formica, cambierei l'effetto gradiente del cielo con una tinta unita (aggiungendo magari qualche nuvoletta poco invasiva all'orizzonte, appena sopra il livello del terreno, e/o un timido sole... forse... ma molto forse...), via anche stelle, stelline e la goccia d'acqua che cade dalla foglia, sfiziosa come idea ma di poco effetto per via della risoluzione. Al suo posto ci metterei un ragnetto appeso ad un filo, "alla JSL" per intenderci.

Insomma, tutte modifiche da provare a implementare. Ma anche no!  :lol:  

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2415
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Pushover 64
« Risposta #167 il: 12 Aprile 2010, 14:31:10 »
 Se avete consigli su possibili migliorie sono pronto a tenerne conto ma per quanto riguarda elementi importanti come i loghi, lo sfondo eccetera, sarebbe stato più corretto darmi delle specifiche *prima* di iniziare.

Visto che comunque le richieste sono perfettamente giustificate dal contesto in cui il disegno andrebbe a far parte direi che senza dubbio è più adatta ad essere rilasciata per conto mio che non a far parte del gioco ufficiale.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

pippo79

  • Utente
  • **
  • Post: 315
    • http://www.michelangelocarbonara.it
  • Gioco Preferito: last ninja 2
Pushover 64
« Risposta #168 il: 12 Aprile 2010, 14:51:29 »
 Be', che succede qui? Non vi si può lasciare un momento soli!  :lol:
La richiesta di una pic per la versione Tape (e anche Disk) di pushover è partita da me, sono contento che ognuno di voi voglia suggerire qualcosa e contribuire alla pic ma reputo che se Rob è l'autore Rob debba contare nella cosa al 95%. La sua pic è ottima e già funzionale al contesto (il gioco), quindi direi che starà a lui mettere ulteriori migliorie e correzioni,  basandosi anche su suggerimenti di altri ma fondamentalmente restando a lui e solo a lui la possibilità di avere l'ultima parola.
Secondo me il logo ocean dovrebbe rimanere, poi si può provare ad aggiungere il loghetto magic cap ma non saprei come ed è comunque una decisione di Rob.
Per favore vorrei assicurarmi che la pic *venga* utilizzata nel gioco ufficiale, se poi Rob vuole rilasciarne altre versioni più "artistiche" (magari direttamente senza loghi o come più gli piace) sarà ovviamente libero di farlo.
 

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Pushover 64
« Risposta #169 il: 13 Aprile 2010, 00:53:10 »
 
Citazione da: "Wizkid"
1) queste modifiche sono dettate solamente dal mio modo di disegnare  che è del tutto personale 2) Non le voglio imporre assolutamente.

P.S. Che ne dite di metterci anche un piccolo logo Magic Cap? Non pensate che ce lo meritiamo? Anche perchè è vero che l'originale era targato Ocean, ma a questa versione
dubito che abbiano partecipato in qualche  modo!  :D
Ma infatti io mi ero limitato a dare qualche suggerimento grafico e a proporre l'inserimento del nostro logo senza togliere nulla. Ci tengo a precisarlo in quanto l'avevo precedentemente scritto e quindi mi cito da solo :)
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

pippo79

  • Utente
  • **
  • Post: 315
    • http://www.michelangelocarbonara.it
  • Gioco Preferito: last ninja 2
Pushover 64
« Risposta #170 il: 13 Marzo 2011, 12:53:20 »
 Deh, rompiamo gli indugi. Mi sembra il momento di dare l'ultimo colpo di reni per finire sto benedetto gioco. Facciamo un bel sommario:



COSA ABBIAMO

L'inizio della presentazione animata, ne mancano più o meno i tre quarti ma è impostata nel complesso. Manca la musica.

La schermata introduttiva animata col formicone che butta giù i pezzi è completa.

Il menù e il sistema di password è completo.

L'ingame è stato rivisto e ricodificato, al momento c'è tutto tranne la gestione dell'ascender e ovviamente ci vorrà un massiccio playtest. Le musiche di gioco ci sono quasi tutte e i livelli per ora sono 33. Sono state riimplementate tutte le schermate di dialogo e le animazioni secondarie.

L'editor dei livelli è quasi pronto, per ora si possono editare solo livelli del mondo 1.

Se tutto va bene dovremmo avere anche il tapeloader per una versione cassetta.




COSA NON ABBIAMO ANCORA

Il resto della presentazione animata.

Gli effetti sonori.

L'implementazione dei livelli dal n. 34, non sappiamo quanti ne pubblicheremo, sarebbero 99 ma non so se vale la pena farli tutti, ne parleremo.

Il reinserimento della schermata delle statistiche tra un livello e l'altro.

L'editor per i mondi dal 2 al 9.

Il codice che permette di poter giocare un livello salvato con l'editor dei livelli.


Speriamo di poter al più presto postare novità, io mi sono rimesso al lavoro!

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Pushover 64
« Risposta #171 il: 13 Marzo 2011, 13:39:00 »
 Aprofitto del tuo post per un rapido e doveroso aggiornamento: dichiaro ufficalmente ripresi i lavori (ci tengo a dirlo soprattutto per i più pessimisti).

Ebbene sì, dopo una lunga pausa mi sono rimesso al lavoro continuando la correzione dei livelli relativi al 4° mondo, riallocando i caratteri come mi hai (giustamente) indicato. Non escludo quindi  che nei prossimi giorni ti possa già fornire la versione finale dei 10 livelli.

Senza ombra di dubbio penso di mantenere fede all'impegno, portando a termine tutti e 99 i livelli. Mi occuperò anche degli fx audio, il tool ce l'ho a portata di mano.

Oh, occhio alla versione .crt per la
va assolutamente fatta
 :lol:
 

pippo79

  • Utente
  • **
  • Post: 315
    • http://www.michelangelocarbonara.it
  • Gioco Preferito: last ninja 2
Pushover 64
« Risposta #172 il: 26 Settembre 2011, 15:11:56 »
 

Aoh regaà ma ce la facciamo a riprendere QUALCOSA? Ci sono un sacco di progetti aperti....datemi una voce, lavativi!

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Pushover 64
« Risposta #173 il: 26 Settembre 2011, 16:07:35 »
  :metal:  Ti ho risposto via sms  :metal:  

Ricchesuccio

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 25
  • Gioco Preferito: Turrican
Pushover 64
« Risposta #174 il: 26 Febbraio 2013, 21:36:23 »
 E' passato un bel pò dall'ultimo post...novità?  

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Pushover 64
« Risposta #175 il: 27 Febbraio 2013, 00:39:25 »
 Al momento stiamo ultimando un altro progetto... che speriamo di presentare fatto e finito allo Svilupparty di maggio, a Bologna (se non prima, nel caso riuscissimo a finire prima delle previsioni).

Pushover è stato temporaneamente interrotto. Il che vuol dire che una volta ultimato ciò su cui stiamo lavorando, verrà ripreso in lavorazione :)

 

Ricchesuccio

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 25
  • Gioco Preferito: Turrican
Pushover 64
« Risposta #176 il: 27 Febbraio 2013, 21:03:45 »
 Grazie!  ;)  

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Pushover 64
« Risposta #177 il: 21 Marzo 2013, 00:23:40 »
 Ancora una volta i miei complimenti per questo immenso lavoro!

Però mi piacerebbe sapere ragazzi che strumenti di sviluppo avete usato in questi anni per il gioco. Avete parlato solo di Goat tracker 2 per le musiche!
Per esempio per il codice principale, avete usato un assembler sul C64 o un cross assembler o addirittura siete passati dal primo al secondo nel corso degli anni? E per le disegnare la grafica e in particolare i fondali delle schermate?
Vi ringrazio per le risposte!! :)
 

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Pushover 64
« Risposta #178 il: 21 Marzo 2013, 11:14:21 »
 Rispondiamo subito!
Per la scrittura del codice pippo si avvale (parlo al presente, perché come già ribadito il porting è ancora in corso) di un notepad e cross compiling.
Credo che abbia iniziato il progetto direttamente così.
Sicuramente lui sarebbe in grado di fornire maggiori dettagli, io posso solo riferire quel che ho visto fugacemente nei workshop fatti insieme.

Per l'aspetto grafico mi avvalgo rigorosamente di charpad 1.0 e nulla più. Il modo in cui è stata strutturata la grafica di Pushover su Amiga o PC permette facilmente (o quasi) l'utilizzo di tile come in charpad, "giocando" quindi solo con il font di caratteri ridefiniti.

Relativamente alle sequenze animate iniziali ci sono di mezzo sprite, realizzati con spritepad. Ok, lo ammetto, mi piacciono molto i tool di Subchrist Software... a eccezione di charpad 1.8 che paradossalmente trovo meno comodo rispetto all'1.0. Poi stiamo usando anche Project One per gli scenari nelle illustrazioni introduttive, nelle sequenze intermedie e per la parte finale.
Di questo se ne occupa prevalentemente Wizkid, il quale potrà confermarvi.

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Pushover 64
« Risposta #179 il: 21 Marzo 2013, 11:30:07 »
Citazione da: "Raffox"
Rispondiamo subito!
Per la scrittura del codice pippo si avvale (parlo al presente, perché come già ribadito il porting è ancora in corso) di un notepad e cross compiling.
Credo che abbia iniziato il progetto direttamente così.
Sicuramente lui sarebbe in grado di fornire maggiori dettagli, io posso solo riferire quel che ho visto fugacemente nei workshop fatti insieme.

Per l'aspetto grafico mi avvalgo rigorosamente di charpad 1.0 e nulla più. Il modo in cui è stata strutturata la grafica di Pushover su Amiga o PC permette facilmente (o quasi) l'utilizzo di tile come in charpad, "giocando" quindi solo con il font di caratteri ridefiniti.

Relativamente alle sequenze animate iniziali ci sono di mezzo sprite, realizzati con spritepad. Ok, lo ammetto, mi piacciono molto i tool di Subchrist Software... a eccezione di charpad 1.8 che paradossalmente trovo meno comodo rispetto all'1.0. Poi stiamo usando anche Project One per gli scenari nelle illustrazioni introduttive, nelle sequenze intermedie e per la parte finale.
Di questo se ne occupa prevalentemente Wizkid, il quale potrà confermarvi.
Grazie mille Raffox per la tua risposta esaustiva!
E in bocca al lupo per i vostri progetti!  :)  :)  :)