Autore Topic: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?  (Letto 9572 volte)

Razhell

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
« il: 20 Ottobre 2011, 00:43:22 »
 Ciao a tutti,
oggi ho ricevuto un SX-64, in avanzato stato di decomposizione, ma questo è il meno, la cosa che mi ha lasciato incuriosito è che internamente il case è differente nel fissaggio del cestello del floppy e Storage box.
Il mio ha il cestello rimovibile e con sole 2 o 3 viti dall'alto si sfila il cestello che è formato dal floppy e dal sovrastante box porta floppy in plastica.
In questo per arrivare al floppy devo rimuove il monitor e svitare le 4 viti laterali del floppy per liberarlo, in pratica non c'è il cestello rimovibile.
Io non ero a conoscenza di questa differenza, qualcuno di voi sì ?
Si riferisce a modelli "prima serie" e poi hanno migliorato il montaggio interno ?
Il 64-sx è con alimentatore a 220 e monitor PAL, quindi presumo europeo, hanno fatto delle modifiche sui cavetti dell'uscita video esterna e li mi ha fatto pensare che fosse un NTSC risistemato con pezzi vari ma non vedo modifiche sulle schede per farlo commutare da NTSC a PAL.
Qualche idea ?

Internamente il poverino è pieno di aghi di pino, terra, insetti morti, sporcizia... sa di abbandonato all'aperto per un po... è senza tastiera, ma intero nelle parti che ora faranno il bagnetto, e no, non si accende un tubo !!! nemmeno quello del monitor !.
Il carrello testina del floppy è bloccato dalla sporcizia e non si muove...

A presto
RAz

 
Razhell
---> SX-64 owner <---

Razhell

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
« Risposta #1 il: 20 Ottobre 2011, 22:21:37 »
 Vi metto una foto del fissaggio del drive e del porta floppy presa dal lato del monitor, scusate la sporcizia ma mi è arrivato così... ora lo scompongo per il bagnetto....

RAz


 
Razhell
---> SX-64 owner <---

antoniomauro

  • Utente
  • **
  • Post: 91
  • Gioco Preferito: IK+
Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
« Risposta #2 il: 21 Ottobre 2011, 14:34:57 »
 come procederai per pulirlo?

Razhell

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
« Risposta #3 il: 21 Ottobre 2011, 17:44:08 »
 ciao, allora per la pulizia, smonto tutto fino all'ultima vite, per quello che è il case, mi aiuto con le foto difgitali se ho dei dubbi su viti e staffe per avere delle info sul rimontaggio.
Le parti metalliche e plastiche le lavo nel lavandino con sgrassatore chante clair e spazzolini vari per arrivare nei punti difficili, poi le asciugo con lo straccio, eventuali punti ruggini se superficiali li passo con un acido antiruggine per togliere la ruggine.
Le schede elettroniche, se non hanno componenenti, come la scheda con i connettori joy, video-seriale ecc la lavo nel lavandino come sopra, poi soffio con aria compressa nei connettori e poi metto al caldo sul calorifero.
Le schede elettroniche delicate le spazzolo con vari pennelli morbidi per non strappare i componenti, i chip zoccolati li tolgo per vedere i pin e gli zoccoli come stanno, mi sembrano ancora ok, se no gli zoccoli si cambiano col saldatore in poco.
Discorso a parte per drive e monitor, il drive già avevo messo un post su come pulire a fondo il 1541, dovrebbe esserci ancora se cerchi.
Il monitor devo prima disassemblare un po le schede dal telaio per arrivare a pulire bene.
I cavi si puliscono con sgrassatori o alchool a seconda dei casi, se sono liiberi da schede anche lavandino e spazzolino
In casi estrmei pure l'elettronica, come mother board può finire nel lavandino PERO' bisogna asciugare BENE con aria compressa e calorifiero o sole d'estate per una mezza giornata per essere sicuri di togliere l'umido da sotto i componenti saldati... ricordo di aver pulito così la scheda di un monitor vettoriale Hantarex qualche anno fa, se vuoi metto le foto del prima e del dopo, ricordo a tutti che se non si da corrente alla scheda NON si rompe nulla, bisogna però prima togliere batterie di backup e altro che possa dare energia a qualcosa.
Mi raccomando NON lo fate se non siete appieno consapevoli e sicuri di quello che fate !!!!!!!!!!!
A presto
RAz

p.s. se posso e se interessa metto qui lo stato di avanzamento dei lavori e come procedo, ditemi voi
ciao
Razhell
---> SX-64 owner <---

Arilou

  • Utente
  • **
  • Post: 94
  • Gioco Preferito: Creatures,Pit Stop 2 etc etc...
Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
« Risposta #4 il: 21 Ottobre 2011, 20:16:52 »
 A me sinceramente interessa parecchio,anzi oserei dire che mi affascina!!!!,e che bello sarebbe rivederlo poi funzionare come un tempo!!!!

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
« Risposta #5 il: 21 Ottobre 2011, 21:54:03 »
 A me piacerebbe vedere come sconfiggi la stramaledetta ruggine!
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Razhell

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
« Risposta #6 il: 22 Ottobre 2011, 00:22:14 »
 Ok allora posso procedere qui ? gli amministratori sono d'accrodo ? al max si potrebbe cambiare il nome del topic in Restaurare un SX-64.

Ho ordinato su ebay una coppia di connettori cartuccia dritti, quello installato ha 2 contatti rotti e la plastica rovinata, quindi va cambiato.
Potevo recuperarne uno da una MB di un 64 ma ha i pin girati di 90°.

Ho prefissato a grandi linee come procedere: pulizia del case, ormai è smontato quasi del tutto, così posso rimontare i pezzi mana mano che li sistemo, pulizia delle schede drive e del 64 vero e proprio, pulizia dell'alimentatore e verifica funzionalità, pulizia e ripristino del drive, il monitor lo lascio per ultimo, proverò la MB sul monitor esterno, conversione di una tastiera 64 normale  a tastiera per l'SX, in questo non c'è...

Usero il mio SX per fare le prove dei componenti di questo, specie del drive e della sua scheda.

Intanto vi metto una foto del drive... spaventatevi pure, il lavoro però lo faccio nel tempo libero quindi non pensiate di vedere tutto finito in 3 giorni !!  ;)

RAz

ecco il drive

Razhell
---> SX-64 owner <---

Razhell

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
« Risposta #7 il: 25 Ottobre 2011, 13:41:44 »
 Aggiornamento, l'alimentatore funziona !!
La mainboard, dopo aver cambiato: un CIA, una ram e la PLA ( che strano..) ora si accende e compare la schermata col cursore.
Non ho ancora caricato programmi perchè il connettore cartuccie è andato e non ho ancora sistemato la questione della tastiere, intanto questa era una provaa banco.
Ora procedo col rimuovere l'elettronica dell'alimentatore dal fondo, così pulisco e procedo con la rimozione della ruggine dal lamierino dell'alimentatore, posterò le foto del prima e del dopo ruggine.

RAZ
 
Razhell
---> SX-64 owner <---

antoniomauro

  • Utente
  • **
  • Post: 91
  • Gioco Preferito: IK+
Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
« Risposta #8 il: 25 Ottobre 2011, 14:47:14 »
 seguirò questo topic con molta attenzione!

Arilou

  • Utente
  • **
  • Post: 94
  • Gioco Preferito: Creatures,Pit Stop 2 etc etc...
Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
« Risposta #9 il: 25 Ottobre 2011, 17:41:28 »
 E vai uno a zero per Raz!!!!,questa "battaglia" si può vincere,aspettiamo con trepidazione nuove foto e nuove notizie.

Razhell

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
« Risposta #10 il: 28 Ottobre 2011, 10:49:53 »
 Aggiornamento piccolo piccolo, sono arrivati i connettori slot cartuccia dall'inghilterra, in 4 giorni !!

Ne ho presi due, me ne ha spediti tre !! wow

Ora, se il muratore finisce il bagno e torno alla civiltà e non vivo più in un cantiere... riesco anche a fare altre cose !!

ciao a tutti

RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---

Oge

  • Utente
  • **
  • Post: 239
Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
« Risposta #11 il: 28 Ottobre 2011, 11:08:58 »
 Da mettersi le mani ai capelli... Il Commie necessita di lavata e disinfettata degna di una A600 che mi è capitata qualche giorno addietro. Buon lavoro, e buona pulizia ;)

Razhell

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
« Risposta #12 il: 08 Novembre 2011, 21:15:23 »
 Oggi in un ritaglietto di tempo ho sostituito il connettore della porta cartuccia, era messo male e sotto l'ossido la faceva da padrone:



qui senza il connettore:




qui dopo una pulita e con il connettore nuovo:




Così ho potuto testare un po la MB con una cartuccia di test:




Gli errori sono normali perchè non ci sono i cavi di test, però è risultato che l'audio non si sente, o meglio se alzo al max il volume del monitor si sente un flebile suono corretto, segno che il sid qualcosa fa, devo vedere se è lui o se è il circuito di amplificazione.

Alla prossima

RAZ
Razhell
---> SX-64 owner <---

Razhell

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
« Risposta #13 il: 15 Novembre 2011, 22:06:40 »
 Ciao a tutti,
oggi ho potuto lavorare un po in pace su 2 cose, tastiera e floppy.
La tastiera che non c'è, ho adattato una tastiera di un C-64 biscottone per usarla sull'SX-64.
E' abbastanza semplice, si rimuove il connettore piatto e si salda un connettore femmina a 25 poli, si può così usare il cavetto dela tastiera dell'sx per collegare la tastiera così ricavata, anche il cavo della tastiera è stato ricavato agevolmente usando una piattina tipo floppy da 25 poli e 2 connettori canon maschi a crimpare.
Il shift-lock non è un problema perchè sul c-64 è in parallelo al tasto shift, quindi basta non collegare l'alimentazione e il led che sono sull'sx e non si fanno danni.




Dopo aver verificato il funzionamento della stessa ho così provato un po a caricare software da floppy e tutto a funzionato.

Il floppy, ho iniziato la pulizia, un po a scatola chiusa perchè ancora non so se funziona, è talmente sporco che la testina non scorre sulle guide.

Smontando tutto ho sfrattato 3 nidi di ragnetti e relativi abitanti ( morti e secchi  ;)  ), disassemblato il più possibile senza togliere i motori specie lo stepper per evitare disallineamento ho rimosso terra, ossido, aghi di pino e altro non identificato, come si vede qui sotto.




Lavato nel lavandino con sapone da cucina le parti non critiche, evitando di immergere i motori a mollo, le plastiche si sono pulite bene, i 2 binari cilindrici della testina sono tornati lucidi e senza sporcizia scivolano bene.
Per pulire la plastica con i sensori di presenza del floppy ho sfilato dal connettore i 4 fili sganciando le mollette per poi reinserirli.

Il floppy inizia ad avere un aspetto + decente:




Domani dovrei rimontare la meccanica e pulire il carrello pressore e provare ad accenderlo !!  chissà....

RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---

Arilou

  • Utente
  • **
  • Post: 94
  • Gioco Preferito: Creatures,Pit Stop 2 etc etc...
Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
« Risposta #14 il: 15 Novembre 2011, 22:22:31 »
 Un lavoro da vero certosino,continua così Raz!!!,mi stò appassionando sempre più ad ogni descrizione,senza contare l'implementazione delle foto che rendono le parole vive.