Ciao, uso il metodo del lavandino... tolgo tutti chip zoccolati, eventuali batterie tampone o chip con batterie tampone, non ci sono nei 64, quindi è più facile.
Poi nel lavandino lavo con acqua tiepida, sapone piatti e spazzolino vecchio da denti o simile, sto attento a non strappare con lo spazzolino eventuali componenti sporgenti.
Risciacquo con abbondante acqua tiepida, poi per asciugare squoto un po nel lavandino, soffio le parti coperte con aria compressa o con una cannuccia per far andare via l'acqua da sotto i chip e i condensatori, dando anche importanza agli zoccolini dei chip vuoti.
Poi metto a scaldare sul calorifero o al sole d'estate, lasciandolo li una notte.
Il risultato è ottimo, ricordo a questo proposito che tutto ciò che va a mollo deve essere totalmente senza alimentazione attiva, batterie, pile o altro.
Se non c'è alimentazione non si brucia nulla, poi deve essere asciugato molto molto molto bene prima di dare alimentazione.
Bisogna però essere sicuri che tutto ciò che state per lavare sia lavabile, ad esempio se ci sono dei relè saldati andrebbero tolti perchè se sono aperti vi entra l'acqua e non è facile toglierla, evitate di mettere a mollo cose che contengono carta o cartone che si inzuppano.
Vi sconsiglio le spugnette per lavare le scehde perche dal lato saldature si impigliano che è un delirio !!!
Poi ci vogliono un po di esperienza e manualità e una piccola dose di coraggio
vi metto a titolo di esempio le foto di una scheda del monitor vettoriale della hantarex usato sul clone italaino di asteroids.
prima:
e dopo il bagnetto nel lavandino, si vedono pure i 4 condensatori cambiati:
Buon lavaggio !
Leo