Ecco un aggiornamento, spero interessante, oggi ho passato un po di tempo dedicandomi al case e all'alimentatore.
Alimentatore: funziona ma non lo avevo ancora pulito, ho smontato l'elettronica dal pannello che fa sia da grossa aletta di reffreddamento che da piede di appoggio quando l'SX è in verticale.
Ho tolto i soliti abitanti ottozamputi, morti e secchi e gli aghi di pino, poi ho lavato il pannello con detersivo dei piatti, pennello e spazzolino, operazione direi banale, poi il calorifero ha provveduto ad asciugare il tutto.
L'elettronica l'ho soffiata e poi pulita con pennello asciutto e verificato che non ci fossero componenti con saldature ossidate o fredde ma visto che funzionava era tutto in ordine.
Il punto noioso è il pannellino in lamiera di protezione che si è rivelato subito essere bello rugginoso:
Bisogna quindi togliere la ruggine senza aggredire con spazzole troppo grattose la lamiera per non graffiarla, la ruggine, ben presente è però superficiale e non passante, cosa buona !!
Ho preso una vaschetta di plastica e vi ho versato dentro il prodotto miracoloso:
E' un prodotto che contiene acido fosforico e si trova dal ferramenta, vi ho immerso la lamiera per circa 30 minuti, in modo che fosse ben coperta.
Passati i 30 minuti ho tolto la lamiera scolando l'acido e ho pulito la lamiera sotto un getto di acqua tiepida aiutandomi con una spugna un poco grattosa come quella dei piatti, non la stessa però !!!!
La ruggine è scivolata via come normale sporco ! ridando l'aspetto di un tempo alla lamierina, asciugata con un panno la lamiera si presenta assolutamente liscia al tatto !!!!
Ecco il risultato
Spero la foto valga le parole ! si è solo rovinata l'etichetta di carta ma ho le foto per rifarla con tutti i suoi dati.
Ho rimontato il tutto usando un bel po di crema termica conduttiva per aumentare la dissipazione tra l'alimentatore e il fondo stampato:
L'alimentatore è ora pronto per essere rimontato nel case, di cui vi parlo nel prossimo post.