Autore Topic: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?  (Letto 12953 volte)

arel72

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 37
    • http://utenti.lycos.it/gab72/
Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
« Risposta #45 il: 08 Novembre 2009, 14:52:43 »
 Ciao, i ricordi sono tanti ma forse il più intenso è quello dell'acquisto... era il 1985, avevo da circa un annetto il Vic-20 acquistato come tanti altri ragazzi sull'onda della pubblicità natalizia del 1983 in un negozio di Lucca nel Gennaio dell'84 perché a Pisa (e credo in molti altre città) era improvvisamente diventato introvabile...

Con mio padre andavamo in un negozio a comprare le cassette per il Vic ed un giorno vedemmo il 64 montato che faceva girare Beach Head... lo sfondo con le navi e le nuvole, gli aerei che si avvicinavano, il rumore dei motori... un'illuminazione!  :o

Non ricordo esattamente come sia successo, forza di persuasione o magari vincita al totocalcio  :lol:  fattostà che un bel giorno del 1985 tornammo a casa con il 64, il 1541 ed una manciata di dischetti (ed un fattura per circa 1.200.000 Lire!  :rtfm: )

Mentre mio padre portava su le scatole io mi gettai sul divano esclamando sottovoce "Ho il 64!!! Ho il 64!!!"

Molti anni sono passati da quel giorno e molti altri oggetti sono andati e venuti, eppure non ho mai provato una gioia simile per nessun altro acquisto... forse perché non ho nemmeno più avuto 13 anni  :P  (e comunque a pensarci bene è abbastanza preoccupante  :lol: )

Restavo ipnotizzato a guardare il Christmas Demo, vedevo quella fiammella che si muoveva e pensavo "ma com'è fatta bene!"  :P

E' diventato una specie di rito... ogni anno, a Natale, tiro fuori il C64 e faccio girare il Christmas Demo  :popcorn:  :)






 

Andy/AEG

  • Utente
  • **
  • Post: 128
    • AEG soft
  • Gioco Preferito: Elite
Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
« Risposta #46 il: 09 Novembre 2009, 08:54:48 »
 
Citazione da: "arel72"
Restavo ipnotizzato a guardare il Christmas Demo, vedevo quella fiammella che si muoveva e pensavo "ma com'è fatta bene!"  :P

E' diventato una specie di rito... ogni anno, a Natale, tiro fuori il C64 e faccio girare il Christmas Demo  :popcorn:  :)

ROTFL allora non sono stato solo io il pazzo a tediare i miei con questa fissazione per un po' di anni :-)

Andy

santino03

  • Utente
  • **
  • Post: 106
  • Gioco Preferito: micropose soccer
Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
« Risposta #47 il: 09 Novembre 2009, 15:59:43 »
Citazione da: "arel72"
E' diventato una specie di rito... ogni anno, a Natale, tiro fuori il C64 e faccio girare il Christmas Demo  :popcorn:  :)
Ammetto di non aver mai visto un demo natalizio per c64! C'e' qualcuno che ha un link da dove scaricarlo? :stordita:  

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80

santino03

  • Utente
  • **
  • Post: 106
  • Gioco Preferito: micropose soccer
Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
« Risposta #49 il: 09 Novembre 2009, 21:51:11 »
 Grazie Saver sei un grande! :mavieni:  

riviero

  • Utente
  • **
  • Post: 71
    • http://rateyourmusic.com/~Flight_Sensations
Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
« Risposta #50 il: 09 Novembre 2009, 22:58:07 »
 grazie anche da parte mia, me lo sparo a natale..

tra l'altro per tornare in tema molti dei ricordi col c64 li ho passati in quel periodo dell'anno. La musica di Dragon's Lair ad esempio, nell'inerminabile caricamento della cassetta, valeva da sola il tempo.. oppure i suoni degli innumerevoli bonus bandierina su Buggy Boy, o la prima volta che vidi Impossible Mission 2, li passai durante le vacanze scolastiche natalizie..

Arilou

  • Utente
  • **
  • Post: 94
  • Gioco Preferito: Creatures,Pit Stop 2 etc etc...
Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
« Risposta #51 il: 05 Gennaio 2010, 16:58:34 »
 Certo quando ripenso al C64 mi viene sempre in mente il dolore fisico che provavo nell'impugnare il mitico slick stick,alla fine della giornata avevo le mani a pezzi (essendo anche mancino)ma non me ne fregava niente l'importante era giocare ore ore ed ore, grande joystick altro che questi orribili joypad :P (certo però che sono anche 100 volte più comodi però....)

 

forbidden forest

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 12
  • Gioco Preferito: forbidden forest
Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
« Risposta #52 il: 05 Gennaio 2010, 21:41:29 »
 le partite a casa di un mio amico che aveva il commodore64,ore e ore passate a giocare a impossible mission,international soccer e tanti altri
Lo stupore per la grafica e il sonoro di quando dal mio amato spectrum 48k(che comunque rimane il primo,più problematico ma preferito nel cuor) passai al commodore 64

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
« Risposta #53 il: 11 Gennaio 2010, 00:54:22 »
 Mio padre mi portò a comperare il Commodore 64 sabato 5 gennaio 1985.
Ero in Terza Media e stavano per finire le vacanze natalizie.
Su indicazione di un venditore di elettrodomestici del paese andammo alla 'Clinica del Rasoio' di Padova.
Questo negozio dal buffo nome ancora esiste ( o almeno fino a un paio di anni fa..)! Ha solo cambiato sede poco tempo dopo l'85 (era in Piazza Mazzini). A quel tempo non c'erano di certo catene informatiche o grandi negozi di elettronica come al giorno d'oggi! Era veramente un negozietto con un paio di commessi.
Mio padre trattò un pò e alla fine ci portammo a casa il biscottone seconda serie,quello coi tasti funzione grigi ( il più diffuso), il registratore Commodore C2N e due cartucce: Avenger e Dragon's Den. Il joystick era pure un Commodore quello a base e  leva neri ,la struttura beige e il pulsantino arancione.
A pensarci mi tornano le medesime sensazioni e gioie..
Mi ricordo che quando arrivammo a casa lessi un pò il manuale di istruzioni e avevo il terrore di attaccare le spine in maniera sbagliata e di bruciare il 64.
Collegai il Commodore alla tv ma staccai la spina alla Tv perché credevo che si sarebbe bruciato tutto se arrivava l'alimentazione sia dalla linea che dal Commodore..  :fagiano:
Siccome ovviamente non funzionava iniziai a piangere e mio padre prese il controllo della situazione.Dopo i giusti collegamenti trovò la sintonia sulla Tv (bianco e nero........).
E così iniziò l'avventura col Commodore 64.
Ho giocato tantissimo con quei 2 primi giochi e ancora adesso gioco spesso con tutte le varianti possibili di Space Invaders (di cui Avenger era uno spudorato clone) e Dragon's Den l'originale su emulatore.
Solo nel '86 arrivò un Tv color in casa,ma anche dopo col 64 giocai quasi sempre con Tv in bianco e nero,spesso anche su un Radio Tv a ,credo non più di 5 pollici che mi prestava mio zio....
I colori alla fine contavano poco quando si lavorava soprattutto con l'immaginazione..
Mi ricordo che il 7 gennaio dovevamo tornare a scuola ma trovammo che una splendida nevicata impediva allo scuolabus di passare.
Per cui quel 7 gennaio fu da paese dei Balocchi:giocare con la neve e col Commodore...
Ah! Bei tempi!

francesco p.

  • Visitatore
Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
« Risposta #54 il: 18 Aprile 2010, 00:16:38 »
 Riporto in auge questo topic per raccontarvi qualcosa di mio e del mio avvicinamento al Commodore 64, che ho per anni lungamente desiderato prima di poterne entrare in possesso...

La primissima volta che ho visto un Commodore 64 dal vivo e ho giocato a un videogame e' stata intorno all' ottobre del 1986... ero a casa di un compagno di scuola e per la prima volta vidi questo computer acceso e funzionante (collegato a un vecchio televisore in bianco e nero della CGE) e provai il primissimo gioco che mi pare fosse "Pit Stop" o comunque un qualcosa di automobilistico... e ne rimasi estasiato letteralmente...

Se non che, all'epoca mio padre a casa aveva un computer IBM di quelli "grossi" che stava mettendo apposto per l'ufficio, ma non era il nostro... quando lo dovette restituire, io iniziai a stare male, anche se non lo dicevo, perche' volevo anche io un computer, ed esattamente proprio un Commodore 64...

Mio padre si adopero' per trovare appunto un computer per me, e forse fece le cose un po' troppo precipitosamente, perche' trovo' un suo collega di lavoro della provincia di Bari che stava vendendo un Commodore Plus/4 nuovissimo che aveva acquistato per il figlio... tutto contento mio padre lo prese e me lo regalo', convinto di aver fatto un buon affare e convinto che finalmente aveva preso il computer che tanto sognavo...

Per carita', il Plus/4 era un gran bel computer, nulla da dire, anche i giochi erano carini e simpatici, ma vi erano alcuni problemi: primo, il fatto che per reperire un gioco per il Plus/4 bisognava veramente piangere in cinese perche' erano totalmente irreperibili (o li prendevi originali e all'epoca qua a Taranto costavano un occhio della testa) oppure dovevi prendere quelle cassette edite dalla Edizioni Fermont ("Go Games" si chiamavano) che la maggior parte delle volte proponevano a rotazione sempre gli stessi giochi (a onor del vero, bisogna dire che erano hack di giochi originali, quindi sotto questo aspetto diciamo che era anche conveniente comprare la rivista con la cassetta annessa...) e seconda cosa, il fatto che se malauguratamente si rompeva un joystick o il registratore e bisognava comprare l'altro, non sapendo noi che esistevano gli adattatori e dato che i connettori sul Plus/4 erano differenti dal Commodore 64, i joystick li dovevamo ordinare appositamente e aspettare che arrivassero...

Ciononostante, con il Plus/4 ho fatto i miei primi passi, per quattro anni, nel mondo dei computer, e tuttora ci sono affezionato perche' e' da li' che ho iniziato... anche se ero un po' la mosca bianca, dal momento che a Taranto chi aveva il Commodore 16 o il Plus/4 era veramente introvabile... Tra l'altro, capitava spesso che nella palazzina dove abitavo, al primo piano il sabato pomeriggio i figli dell'inquilino organizzavano dei ritrovi dove si giocava con il Commodore 64, io ci andavo, e vedendo quella grafica, quel sonoro, quei giochi, mi sentivo male e quando tornavo a casa potevo "consolarmi" (detto in modo simpatico) con i giochi del Plus/4 che, pur essendo ripeto carini, non avevano la stessa fluidita' e non erano avvincenti come quelli del Commodore 64... uno dei giochi del Plus/4 (mi perdonerete l'eventuale ot, ma per me sono veramente due computer che vanno a braccetto perche' ci sono cresciuto) che mi piaceva molto era "Bubble Trouble" della Players ma, siccome la legge di Murphy e' sempre in agguato, era il gioco che piu' di tutti era impossibile da caricare... tra l'altro il Plus/4 era piu' cattivello del Commodore 64 perche' se non riusciva a caricare un gioco o un programma, ti dava immediatamente l'errore "BREAK ERROR" invece della scritta "FOUND" e del successivo "LOAD ERROR" al termine del caricamento... quindi era un po' come se ti sbarrasse la porta e ti dicesse "no bello, a sto gioco non ci devi giocare..." Ma torniamo a noi...

Se non che, nel 1989 iniziano i primi problemi col Plus/4... d'un tratto i joystick smettono di funzionare, ed era un problema di computer delle porte, il computer si bloccava, e spesso usciva il "pattern" che si verificava sul Plus/4 quando c'era un abbassamento di tensione e che bloccava tutto il sistema... e lo portai ad aggiustare... Pagai circa centoventimila lire per la riparazione, e dopo circa due mesi, i problemi iniziarono di nuovo... quando lo riportammo ad aggiustare, era l'estate del 1990, mi dissero che non era piu' il caso di aggiustarlo...

Al che, sempre nello stesso negozio/laboratorio dove portavamo il Plus/4 ad aggiustare, faceva bella mostra di se' un Commodore 64, usato ma in buone condizioni, che mio padre al volo e "all'amicizia" riusci' a comprare per 80 mila lire... il tutto corredato di joystick e registratore...  piu' una cassetta gioco in omaggio ossia "G-men"...

E una cosa che ricordo anche io... a volte il televisore a colori al quale era collegato il computer (il Plus/4 prima, e successivamente il Commodore 64) doveva essere utilizzato per esempio da mia nonna, essendo il secondo televisore (magari tu stavi giocando e sul piu' bello sentivi "aeeee stacca il computer che la nonna deve vedere Iva Zanicchi !!!!") di casa, mi procurai anche io per 152 mila lire un piccolo televisore in bianco e nero da 5 pollici della Geloso... il problema e' che questo televisore non aveva un attacco per l'antenna... e allora risolsi il problema in modo molto rudimentale ma che dava i suoi frutti: estraevo l'antenna dal televisore, prendevo il cavo RF del computer, lo avvolgevo tutto intorno, e lo spinotto lo andavo ad incastrare nella parte finale dell'antenna... sintonizzavo il canale 36 in uhf e, sia pure con qualche disturbo, riuscivo a vedere il computer... altri tempi !!!!

Insomma, per farla breve questo e' stato il mio passaggio dal Plus/4 (che tuttora comunque conservo) al Commodore 64 (che ho anche...) Devo dire la verita', ci sono molti ricordi che mi legano al computer, perche' appunto con il Commodore 64 ho scoperto, grazie anche a un mio amico di scuola, moltissimi videogiochi che ricordo con affetto, elencarli sarebbe impossibile (ripeto, Microprose Soccer su tutti) ma e' anche bello ricordare da parte mia quando ho iniziato a fare anche io di mio dei piccoli programmi per me... veniva fuori di tutto, tavole solunari per la pesca, listati di frequenze radio, appunti di numeri telefonici e promemoria eccetera... poi ho imparato a disegnare in alta risoluzione (cosa che gia' facevo col Plus/4) e ho iniziato a creare griglie e cerchi con barre di colore per produrre monoscopi, dal momento che mi sono sempre divertito con la riparazione di vecchi apparecchi televisivi... e infatti vi diro' che tuttora quel Commodore 64 comprato nel 1990 e pagato 80 mila lire, nonostante non abbia piu' cassette di giochi, mi e' utilissimo se devo fare qualche calibratura di televisore... lo collego, carico il programma e voila'... il monoscopio e' bello e servito !!!!

E questi sono i miei ricordi che mi legano al nostro computer... spero che vi abbia fatto piacere leggerli !!!!

PS: Una curiosita' che vi dico, voi sapete che il Commodore 64 e il Commodore 16 (quindi anche il Plus/4 visto che e' imparentato con quest'ultimo) hanno due versioni differenti del Basic, e non solo, hanno anche due mappe di memoria diverse... Quando prendemmo il Plus/4 nel 1986 c'era ovviamente il manuale d'istruzioni, e in piu' c'era anche quello del "software integrato 3+1" che non era mai stato usato perche' non avevamo l'unita' a disco... va da se' che i primi programmi, lentamente, li ho imparati sul Plus/4 dal manuale del Plus/4, ovvio... Se non che mio padre, tutto trepidante e zelante, un giorno se ne viene a casa con il manuale d'uso del Commodore 64 e mi fa "ecco, questo e' il manuale del 64, tanto come computer sono uguali, prova questi programmi e vedrai che sara' lo stesso..." ecco, io i programmi li ho provati, ma sul Plus/4, escluse le cose di base tipo i cicli for-next o i print & goto non combaciava per niente e un programma che per esempio doveva produrre musica o effetti sonori sul Commodore 64, sul Plus/4 faceva o comparire il "pattern" e mandare il sistema in blocco oppure riempire lo schermo di chiocciole... ma ripeto, ero piccolo, cosa potevo saperne... beata l'eta' dell' infanzia !!!!

jacktramiel

  • Utente
  • **
  • Post: 69
  • Gioco Preferito: MOON PATROL
Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
« Risposta #55 il: 04 Maggio 2010, 23:22:08 »
 Il mio ricordo più bello del Commodore 64 resta il giorno che me l'hanno regalato: il 6 marzo dell'84, il giorno del mio 11° compleanno: L'odore di nuovo della plastica del trasformatore che impregnava la stanza, il primo programma copiato dal manuale (la mongolfiera) e il primo gioco in cartuccia: tooth invaders! Poi le frustrazioni, una volta avuto, i voti in pagella scalavano notevolmente, dovevo inscatolarlo quando prevedevo visite di compagni non tanto affidabili (pericolo di 650 mila lire in rottame!) L'altro ricordino è Nibbler, un gioco che è andato perso, del quale ci sono tanti cloni scaricabili in rete, ma nessuno di questi è quello che desidero riavere per l'emulatore c64. Si trattava proprio della versione riprogrammata della sala giochi (la casa della versione arcade era Rock-ola 1982, quella della conversione commodore mi sfugge).
Non esiste neanche uno snapshot di questa versione tra le immagini di google, per ricordare la casa produttrice, eppure i giochi li hanno dumpati tutti!
Anzi, chi trova un link della versione che ho sopraccitato, mi mandi un pm (senza pubblicare link di roms nel post perché so che è illecito e penalizzabile).
Una versione simile è la figura sotto, ma non è del C64, il numero delle vite e del punteggio erano posti sul lato destro dello schermo:







 

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2415
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
« Risposta #56 il: 05 Maggio 2010, 10:39:10 »
 
Citazione da: "jacktramiel"
eppure i giochi li hanno dumpati tutti!
Magari :)
C'è molto e ci sono tutti i più famosi, ma basta controllare i maggiori siti sul C64 per rendersi conto che ognuno ha le proprie "Wanted List".
Oppure anche visitando regolarmenti Ready64 si scopre che continuano ad emergere cose nascoste.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

jacktramiel

  • Utente
  • **
  • Post: 69
  • Gioco Preferito: MOON PATROL
Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
« Risposta #57 il: 05 Maggio 2010, 19:20:22 »
 Visto che sei uno degli amministratori, questa versione di nibbler potresti segnalarla nella sessione lost games (prova a cercare un snapshot). Poi non vado oltre perché l'argomento diventa fuorviante.

Quanti ricordi... (...non lo capivano i genitori, lo sconsigliavano i professori, stavamo ore e ore a caricare i giochi dal registratore, una adolescenza con un solo josystick... (Articolo 31 - il Commodore 64)

AndreaP

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 274
    • http://quattrobit.substack.com
Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
« Risposta #58 il: 05 Maggio 2010, 19:31:13 »
Citazione da: "jacktramiel"
L'altro ricordino è Nibbler, un gioco che è andato perso, del quale ci sono tanti cloni scaricabili in rete, ma nessuno di questi è quello che desidero riavere per l'emulatore c64. Si trattava proprio della versione riprogrammata della sala giochi (la casa della versione arcade era Rock-ola 1982, quella della conversione commodore mi sfugge).
 
Penso di poter escludere che sia mai esistita una conversione ufficiale provieniente dalla Rock-Ola, probabilmente era un hack artigianale di qualche clone, rinominato per farlo sembrare "il vero nibbler" (operazione abbastanza comune all'epoca).

Ad esempio, questi li hai già provati?

http://www.gb64.com/game.php?id=5203
http://www.gb64.com/game.php?id=4202

jacktramiel

  • Utente
  • **
  • Post: 69
  • Gioco Preferito: MOON PATROL
Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
« Risposta #59 il: 05 Maggio 2010, 23:11:29 »
 Era tipo Krisp, (http://www.gb64.com/game.php?id=4202)  ma non è lui! Hai ragione, infatti la casa non era proprio della rock-ola, purtroppo mi sfugge, ma "ricordo" che la musichetta di sottofondo e gli sprite erano riprodotti molto simili e risale a prima degli anni 90, era in uno di quei nastri prestati, a sua volta riprestati, e poi persi :-( ... prima o poi la *.prg uscirà fuori :-). Un'altro dei "ricordi" del C64 era proprio la possibilità di avere gli stessi giochi dell'Atari 2600, ma con la grafica da sala giochi e registrati gratis (che emozione)!