Autore Topic: Amiga Perchè?  (Letto 7135 volte)

utente cancellato

  • Visitatore
Amiga Perchè?
« il: 30 Gennaio 2008, 13:09:28 »
 Di recente ho letto una rivista di retrogaming dove si parla del commodore Amiga, delle sue potenzialità incomprese e del suo precoce fallimento.
Sostanzialmente nell'articolo si afferma che l'Amiga era tutt'altro che una macchina solo per videogiochi: difatti con il proprio sistema operativo proponeva  alcune novità (come il multitasking) che sarebbero state adottate da microsoft solo parecchi anni dopo.
Insomma, gli utenti non comprensero le reali potenzialità dell'amiga considerandola sempre e solo una macchina di videogiochi e questo, insieme ad una politica di marketing sbagliata da parte della commodore (che non fece nulla per evidenziare queste qualità), portò al fallimento del progetto amiga e della Commodore stessa nel 1994.
Ora, io non ho letto il famoso libro sulla commodore  che ne spiega l'ascesa e il declino (sarei grato a chi l'ha letto di intervenire), ma mi sembra che in questo articolo (la rivista è il numero speciale retrogaming pubblicato dalla Sprea) ci sia una certa contraddizione o almeno poca chiarezza.
Infatti, prima si dice che l'amiga era avanti nel sistema operativo e nei software, poi si afferma che alcune macchine uscirono palesemente in ritardo (come l'amiga 1200) rispetto al pc, mostrandosi quindi tecnologicamente sempre inferiori a quest'ultimo.
Ma insomma questo amiga era avanti o indietro nel tempo?
Forse si è voluto dire che il software era più evoluto degli altri ma l'hardware tardava a supportarlo, favorendo in questo modo le vendite di pc che a parità di prezzo apparivano più potenti?

Io non ho mai posseduto un amiga, sono passato dal c64 direttamente al pc, però ho avuto parecchi amici amighisti, mi sento pertanto di dire di conoscere queste macchine.
Secondo me il progetto amiga è fallito principalmente perchè la commodore non ha voluto promuovere degli standard più versatili e universali proposti invece dalla microsoft, intel e da altre aziende.
Il pc già partire dalla metà deglio anni '80 ha presentato una architettura universale, facile da upgradare, in grado di interfacciarsi con numerose periferiche. Ieri come oggi su un pc abbiamo la possibilità di sceglierci il sistema operativo che vogliamo come la scheda video, la cpu, etc; non solo, la presenza di interfaccie universali come usb e bluetooth (ma vi ricordo che negli anni 80 già esistevano porta parlallela e seriale) oggi consentono di collegare un pc a qualsiasi elettrodomestico.
Forse l'errore più madornale della commodore è stato quello di non aver capito che negli anni 90 il mondo stava cambiando, gli utenti appassionati d'informatica non erano più solo videogiocatori nerds  brufolosi gelosi del loro mondo, ma anche casalinghe e operai che desisderavano avere una macchina più versatile e universale.
La microsoft invece comprese queste esigenze e sulla sua universalità ha costruito il proprio impero.

saluti


Giulio

Garfield

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 6
  • Gioco Preferito: Paradroid
Amiga Perchè?
« Risposta #1 il: 30 Gennaio 2008, 13:15:36 »
 secondo me amiga è fallita perche' aveva il workbench colorato e sembrava un giocattolo,invece i pc erano piu' seri.
 

ZaXxon

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 47
    • http://www.zaxxon.retrocomp.com
  • Gioco Preferito: uridium, leaderboard golf, football manager, international karatè+
Amiga Perchè?
« Risposta #2 il: 01 Febbraio 2008, 01:18:16 »
 il pc a meta' degli anni 80 era un'emerita schifezza. amiga era superiore in tutto, in potenza, grafica, multimedialita' e soprattutto in upgradabilita'. commodore non ha saputo gestire una macchina che non aveva progettato lei. un esempio di upgradabilita' di amiga che il pc si sogna tutt'ora: nel giugno 2000 comprai un pc amd 550 con scheda voodoo 3 3000 e soundblaster live II. le stesse schede sono montate sul mio amiga 4000, macchina obsoleta del 1992 con scheda grafica voodoo 3 3000, soundblaster liveII, scheda spider USB e scheda acceleratrice con power pc 604e 180mhz. per quanto riguarda gli accessori poi, a parte le schede grafiche dedicate, enormemente superiori a quelle merdose cga, ega, prime vga del pc montava gli stessi accessori dei pc. amiga 3000 nel 1990 era dotato di hd scsi. nel 1997 l'amiga draco, una workstation per l'editing video non lineare, una macchina da 22 milioni di lire, montava gia' di serie una scheda firewire, la stessa utilizzata oggi per le attuali videocamere. non parliamo di upgrade su pc per favore che in confronto ad amiga e' una barzelletta. ma e' stato anche questo a fare la fortuna del pc. macchine sempre piu' pesanti per sopportare le versioni successive di windows che ti obbligano a cambiare macchina per restare al passo coi tempi.
la microsoft ha capito cosa? la microsoft ha avuto fortuna. amiga ha dato tutto quello che abbiamo bisogno oggi ma lo ha fatto vent'anni fa. nel 1985 e' uscita con un sistema a finestre, battuta solo da apple l'anno prima. con una grafica a 4096 colori (poi dal 92 16 milioni di colori), con audio stereo a 4 canali. era un sistema completo. ma come tutte le cose che escono in anticipo sui tempi non e' stato compreso. il pc cos'era in quel periodo? una macchina dos, windows era un programma e non un sistema operativo ed era alla versione 1.0. roba da dito in gola. grafica? cga. audio? un altoparlantino. roba da zx spectrum.
se vuoi fare una sana discussione parlando di quello che pensi di amiga scrivi su it.comp.os.amiga e non qui. li troverai gente preparata che ti puo' spiegare cosa fosse amiga. non basta l'amico amighista per comprendere una macchina. bisogna viverla come ho fatto io che ho avuto amiga in casa fino al 2000 e ho lavorato su pc fin dai primi anni 90. quello che ha detto garfield potrebbe apparire una stronzata cosi' a prima vista, invece e' sacrosanta verita'. l'amiga veniva visto come una macchina giocattolo, con tutti quei colori e quei giochi. peccato che quei giochi avrebbero dovuto far comprendere le potenzialita' della macchina. amiga fu usato negli studi televisivi americani e italiani. mediaset usava amiga per le titolazioni. gli effetti speciali di babylon five, robocop etc. etc. erano realizzati con alcuni amiga collegati in rete. tanto per fare un esempio di utilizzo professionale di amiga e non solo per gioco.
il pc? nonostante fosse inferiore si era assicurato una buona fetta di mercato soprattutto negli uffici. questo l'ha aiutato parecchio a costruirsi un'immagine professionale. ci si dimentica poi di come e' nato il pc compatibile. ibm quando mise in commercio il primo pc non si rese conto che era sufficiente modificare il bios per poter costruire una macchina per conto proprio senza dover pagare i diritti a nessuno. fu cosi' che migliaia di ditte ne approfittarono facendo diventare il pc uno standard. se ibm non avesse commesso quell'errore (perche' non era sua intenzione entrare in competizione con altri) oggi avremmo una realta' ben diversa e il pc probabilmente uno dei tanti sistemi meteora degli anni 80.

ZaXxon

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 47
    • http://www.zaxxon.retrocomp.com
  • Gioco Preferito: uridium, leaderboard golf, football manager, international karatè+
Amiga Perchè?
« Risposta #3 il: 01 Febbraio 2008, 01:37:15 »
 riguardo al tuo dubbio se le macchine amiga fossero avanti o meno rispetto al pc si spiega facilmente. quando usci' nel 1985 amiga era assolutamente avanti. non c'era pc che potesse reggere il confronto. commodore purtroppo non seppe gestire questo progetto e quindi mentre i pc si evolvevano velocemente commodore rimaneva con le mani in mano, forte anche del fatto che amiga era upgradabile completamente. perche' comprare un nuovo amiga quando basta comprare una scheda acceleratrice che bypassa completamente il processore principale e posso fare altrettanto con la scheda grafica? cosi' quando usci' nel 1992 la nuova serie di amiga, il pc scopriva i primi 486. e' qui che si comincia a fare confusione perche se e' vero che con i primi pentium il pc sorpassa definitavamente amiga e' anche vero che in commercio esistono schede acceleratrici che alzano enormemente le prestazioni della macchina originale. quindi e' vero se tu mi dici che un pentium prima serie e' piu' potente di un amiga 4000 base ma e' altrettanto vero se ti dico che il mio amiga 4000 del 1992 e' paragonabile a un pc uscito 8 anni dopo, voodoo 3 3000, soundblaster live II, power pc 604e 180mhz, hd scsi da 20 gb e 128 mb di ram. e per l'uso che faccio io del pc oggi quell'amiga potrebbe tranquillamente essere ancora la macchina principale. non serve potenza per leggere la posta, andare in internet o in chat o ascoltare qualche mp3.
forse se commodore avesse aperto il suo sistema ad altre ditte (ai tempi erano in tanti interessati al progetto) come successe involontariamente a ibm avrebbe avuto qualche speranza in piu'. forse...

Loky

  • Utente
  • **
  • Post: 130
Amiga Perchè?
« Risposta #4 il: 01 Febbraio 2008, 09:56:06 »
 Si ma può darsi che "l'apertura" sia solo uno dei 1000 fattori da considerare...

Anche la Apple è rimasta sempre chiusa fino a qualche anno fa...non solo è rimasta chiusa, ma ha fatto dei suoi prodotti oggetti "per pochi" visti i vecchi prezzi a parità di prestazione con i comuni PC.
Eppure la Apple è sopravvissuta...anzi...fin troppo bene

Deve esserci stato molto più che una semplice errata manovra di apertura per quel che riguarda il discorso Amiga

 

utente cancellato

  • Visitatore
Amiga Perchè?
« Risposta #5 il: 03 Febbraio 2008, 14:55:06 »
Citazione da: "ZaXxon"
il pc a meta' degli anni 80 era un'emerita schifezza. amiga era superiore in tutto, in potenza, grafica, multimedialita' e soprattutto in upgradabilita'.
Zaxxon, grazie innanzitutto per aver risposto.

Il pc nasce come computer da calcolo pensato per le applicazioni d'ufficio (database, wordprocessor, etc.) e non come computer multimediale. Pensa che la prima versione aveva solo 4 colori e in pratica non vi era possibilità di creare grafica in movimento.  Il sonoro, come hai detto anche tu, era semplicemente ridicolo.
L'Amiga invece venne pensato come sostituto del commodore 64, quindi una macchina progettata per le applicazioni multimediali (videogiochi in primis).

Hai citato come esempio di upgrabilità l'Amiga 4000, ma l'Amiga 4000 uscì solo nel 1992 a 2 anni di distanza del fallimento della commodore (quando oramai c'erano già più pc in giro che amiga) e certamente non è stato l'Amiga più diffuso, visto che quando uscì costava una barca di soldi.
Gli amiga più diffusi sono stati il 500(600) e il 1000, e ti posso assicurare che su queste macchine gli upgrade non erano così versatili come sul Pc. E poi bisognava acquistarli sempre da loro, invece sul Pc iniziarono ad uscire le  soundblaster compatibili  e tutta una miriade di marche, con un chiaro abbattimento dei costi.
La scelta di inserire delle schede che bypassano il processore originario non mi sembra la soluzione migliore, uno spreco di componenti che comunque restavano sulla motherboard, con l'architettura pc invece togliendo la cpu vecchia la si poteva riutilizzare magari montandola su un'altra motherboard.
Probabilmente se l'amiga 4000 fosse uscito 2 anni prima con un prezzo aggressivo oggi forse potremmo scrivere un'altra storia...


Bill Gates non mi sta simpatico (come a tanti altri), ma dire che la microsoft ha avuto solo fortuna mi sembra ingeneroso.


saluti


Giulio


 

utente cancellato

  • Visitatore
Amiga Perchè?
« Risposta #6 il: 03 Febbraio 2008, 21:25:46 »
 Ho trovato un listino del marzo 1993

Amiga 4000: cpu motorola 68040 33mhz, 6mb di ram, HD 130Mb = 3.900.000 lire

PC 486 dx2 50mhz, 6 mb di ram, HD 220MB, SVGA = 3.100.000 lire

C'è poi l'amiga 1200 con cpu a 14 mhz e 2mb di ram a 750.000 lire, ma senza HD, espansione di memoria e Monitor, quindi se aggiungiamo questi componenti ci avviciniamo di molto  (se non superiamo) al prezzo di un 386 a 25 mhz  con 2mb di ram e HD da 40mb, monitor a colori (1.300.000 lire).

Insomma gli Amiga nel 1993 non avevano più un prezzo competitivo, ecco un'altra motivazione....

cepsanta

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 16
  • Gioco Preferito: Pitfall II
Amiga Perchè?
« Risposta #7 il: 03 Febbraio 2008, 23:50:53 »
 
Citazione da: "utente cancellato"
L'Amiga invece venne pensato come sostituto del commodore 64, quindi una macchina progettata per le applicazioni multimediali (videogiochi in primis).

L'Amiga è un progetto indipendente, acquisito dalla Commodore già completo e non ha nulla a che vedere con il C64, non è mai stato pensato come suo sostituto.

Citazione
Gli amiga più diffusi sono stati il 500(600) e il 1000, e ti posso assicurare che su queste macchine gli upgrade non erano così versatili come sul Pc. E poi bisognava acquistarli sempre da loro, invece sul Pc iniziarono ad uscire le  soundblaster compatibili  e tutta una miriade di marche, con un chiaro abbattimento dei costi.
Ti sei dimenticato del 2000, sicuramente molto più diffuso del 1000 e del 600, ed espandibile tanto quanto i pc dell'epoca, con schede prodotte da svariate marche.
Per non parlare del 3000 e del 3000 Tower, considerati i migliori modelli di Amiga mai prodotti.

Citazione
Bill Gates non mi sta simpatico (come a tanti altri), ma dire che la microsoft ha avuto solo fortuna mi sembra ingeneroso.
Bill Gates è il più grande marketing manager vivente al mondo, e a questo sopratutto che deve la sua immensa ricchezza, non certo alla tecnologia che lui (o chi per lui) ha saputo sfornare.

Il fallimento Commodore, i successi della Microsoft, e altre vicende legate alla storia dell'informatica nel nostro recente passato sono tutte conseguenze di operazioni di marketing, la tecnologia (purtroppo) c'entra ben poco.

Btw, se volete informarvi su come mai la Commodore fallì:

http://www.amigahistory.co.uk/vigil.html
http://www.variantpress.com/books/on-the-edge
 
Carlo Santagostino.

utente cancellato

  • Visitatore
Amiga Perchè?
« Risposta #8 il: 04 Febbraio 2008, 11:48:48 »
 
Citazione da: "cepsanta"
Citazione
L'Amiga è un progetto indipendente, acquisito dalla Commodore già completo e non ha nulla a che vedere con il C64, non è mai stato pensato come suo sostituto.
L'amiga era un progetto della società Hi toro al quale aveva collaborato Jay Miner come Hardware designer.
 In origine doveva essere una nuova consolle, la consolle più potente mai progettata, basata sul processore 68000.
Quindi, di fatto, fu una macchina pensata per i videogiochi e solo in un secondo momento si decise di farne un computer.
Dato il fallimento del C128, una volta acquisito il progetto, la Commodore decise di puntare tutto sull'amiga, ben più potente.
Quindi di fatto l'Amiga sostituì il commodore 64 come macchina da videogiochi.
Negli anni che vanno dal 1986 al 1990 furono parecchi i sessantaquattrisit che passarono all'amiga, e non certo per il multitasking  :)  loro avevano in mente sempre quello, i videogiochi, e vedevano nell'amiga il naturale successore del c64.
L'Amiga, come il c64 nel 1982, venne pensato per i videogiochi.
Lo spectrum invece, come dichiarò lo stesso Clive Sinclair in un'intervista, venne progettato come macchina da calcolo che avrebbe dovuto aiutare gli studenti inglesi delle superiori con la matematica. Questo spiega perchè lo spectrum abbia una sezione audio/video deludente.

saluti

Giulio

cepsanta

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 16
  • Gioco Preferito: Pitfall II
Amiga Perchè?
« Risposta #9 il: 05 Febbraio 2008, 00:50:02 »
 Vedo che hai letto wikipedia... bene! Continua così che troverai tutte le risposte che cerchi.

Citazione
Lo spectrum invece, come dichiarò lo stesso Clive Sinclair in un'intervista, venne progettato come macchina da calcolo che avrebbe dovuto aiutare gli studenti inglesi delle superiori con la matematica. Questo spiega perchè lo spectrum abbia una sezione audio/video deludente.
Non è questo il motivo per cui lo Speccy non ha un gran capacità audio/video, il reale motivo è che doveva costare poco.

p.s.
Comunque, ribadisco, Amiga non fu mai *pensato* (perlomeno dai suoi progettisti) come sostituto del C64.

'notte!
 
Carlo Santagostino.

Loky

  • Utente
  • **
  • Post: 130
Amiga Perchè?
« Risposta #10 il: 05 Febbraio 2008, 15:29:40 »
 anche i tasti in gomma servivano per aiutare gli studenti in matematica?

lol...

il vero motivo era l'economicità che avrebbe dovuto avere l'unità

ZaXxon

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 47
    • http://www.zaxxon.retrocomp.com
  • Gioco Preferito: uridium, leaderboard golf, football manager, international karatè+
Amiga Perchè?
« Risposta #11 il: 13 Febbraio 2008, 01:36:42 »
 rispondo a utente cancellato:
ho citato amiga 4000 per quanto riguarda l'espandibilita' perche' ho preso ad esempio una delle mie macchine ma ti assicuro che l'espandibilita' e' il punto forte di tutte le macchine amiga. ho 3 amiga 1200 towerizzati che montano un 68060 come processore. non ho nominato il piu' vecchio a2000 perche' i miei a2000 non sono espansi ma in rete trovi a2000 e a3000 espansi.

inoltre tu mi rispondi che anche il pc era espandibile nominando la soundblaster. io non parlo di schede grafiche o sonore ma di schede acceleratrici che di fatto si sostituiscono al processore montato sulla scheda madre. ben altra cosa rispetto all'espandibilita' del pc che ai tempi al massimo avevano a disposizione dei processori particolari che andavano a sostituirsi a quelli originali con risultati molto dubbi. ripeto, il pc l'espandibilita' di amiga se la sogna ancora oggi.

per quanto riguarda il progetto amiga e' vero che fu acquistato per essere usato come console ma viste le potenzialita' decisero di farne un personal computer e non una macchina da gioco che avrebbe sostituito il commodore 64 (che tra le altre cose se non ricordo male fu venduto fino al 1992 o 93 non ricordo con precisione). del resto amiga 1000 costava ben 3.000.000 di lire iva esclusa, come poteva essere pensato come sostituto del commodore 64 (un po' come dire che il sinclair QL venne venduto come successore dello spectrum)? solo successivamente, visto l'insuccesso dell'a1000, vennero messi in produzione l'a2000 per il mercato professionale e l'a500 per il mercato videoludico.

ZaXxon

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 47
    • http://www.zaxxon.retrocomp.com
  • Gioco Preferito: uridium, leaderboard golf, football manager, international karatè+
Amiga Perchè?
« Risposta #12 il: 13 Febbraio 2008, 02:10:20 »
 
Citazione da: "utente cancellato"
La scelta di inserire delle schede che bypassano il processore originario non mi sembra la soluzione migliore, uno spreco di componenti che comunque restavano sulla motherboard, con l'architettura pc invece togliendo la cpu vecchia la si poteva riutilizzare magari montandola su un'altra motherboard.
Probabilmente se l'amiga 4000 fosse uscito 2 anni prima con un prezzo aggressivo oggi forse potremmo scrivere un'altra storia...


Bill Gates non mi sta simpatico (come a tanti altri), ma dire che la microsoft ha avuto solo fortuna mi sembra ingeneroso.
 
uno spreco di componenti? ma che dici? si vede che non hai un'idea chiara di cosa volesse dire espandere un amiga. immagina un vecchio 486 che diventa performante se non di piu' come un pc del 2001 montando anche tutte le periferiche di quel periodo e poi dimmi se un'espansione di questo tipo non e' conveniente. perche' comprare un pc nuovo quando posso raggiungere lo stesso risultato ad un prezzo inferiore?

quando fai un paragone tra pc e amiga 1200 non prendere il 386, macchina nettamente inferiore. e' comunque impossibile fare paragoni cosi' diretti tra le due macchine.

poi non ho mica capito il discorso del processore del pc. una volta che l'hai messo su un altro computer della stessa potenza che vantaggio ricavi?

lascia parlare di amiga da chi l'ha vissuto veramente e non solo come macchina da videogiochi.

bill gates come dice cepsanta e' stato il piu' grande marketing manager vivente al mondo e inizialmente non era interessato solo al pc, tanto e' vero che le macchine commodore montavano un basic della microsoft. quando tanti anni fa, durante un intervista, chiesero a microsoft perche' non scriveva qualcosa per amiga risposero: non abbiamo niente contro commodore ne con il sistema amiga in particolare. se raggiungesse un mercato sufficiente scriveremmo applicazioni anche per questa macchina.

Yurif999

  • Utente
  • **
  • Post: 86
    • http://www.facebook.com/juri.fossaroli
  • Gioco Preferito: Turrican
Amiga Perchè?
« Risposta #13 il: 22 Febbraio 2008, 19:53:47 »
 
Citazione da: "utente cancellato"
Citazione da: "cepsanta"
Citazione
L'Amiga è un progetto indipendente, acquisito dalla Commodore già completo e non ha nulla a che vedere con il C64, non è mai stato pensato come suo sostituto.
L'amiga era un progetto della società Hi toro al quale aveva collaborato Jay Miner come Hardware designer.
 In origine doveva essere una nuova consolle, la consolle più potente mai progettata, basata sul processore 68000.
Quindi, di fatto, fu una macchina pensata per i videogiochi e solo in un secondo momento si decise di farne un computer.
Dato il fallimento del C128, una volta acquisito il progetto, la Commodore decise di puntare tutto sull'amiga, ben più potente.
Quindi di fatto l'Amiga sostituì il commodore 64 come macchina da videogiochi.
Negli anni che vanno dal 1986 al 1990 furono parecchi i sessantaquattrisit che passarono all'amiga, e non certo per il multitasking  :)  loro avevano in mente sempre quello, i videogiochi, e vedevano nell'amiga il naturale successore del c64.
L'Amiga, come il c64 nel 1982, venne pensato per i videogiochi.
Lo spectrum invece, come dichiarò lo stesso Clive Sinclair in un'intervista, venne progettato come macchina da calcolo che avrebbe dovuto aiutare gli studenti inglesi delle superiori con la matematica. Questo spiega perchè lo spectrum abbia una sezione audio/video deludente.

saluti

Giulio
Non a caso venne abbandonato dalla commodore il progetto COMMODORE 65 (successore del commodore 64) a favore dell'amiga...
ovviamente l'amiga non era il SOSTITUTO del commodore 64... ma il suo SUCCESSORE!
JMP $EA31

cepsanta

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 16
  • Gioco Preferito: Pitfall II
Amiga Perchè?
« Risposta #14 il: 22 Febbraio 2008, 23:22:04 »
 
Citazione da: "Yurif999"
Non a caso venne abbandonato dalla commodore il progetto COMMODORE 65 (successore del commodore 64) a favore dell'amiga...
ovviamente l'amiga non era il SOSTITUTO del commodore 64... ma il suo SUCCESSORE!
no, no... :nonono:

Amiga è stato commercializzato da Commodore a partire dal 1985 (L'Amiga 500, il modello più popolare è del 1987), il Commodore 65  è un prototipo di computer creato tra il 1990 e il 1991, e infine il Commodore 64 fu commercializzato fino al 1993!

Rimandati tutti a settembre!   ;)

 
Carlo Santagostino.