> Zaxxon, il tuo tono nei miei riguardi incomincia a non piacermi. Dissentire è un tuo diritto ma porta rispetto al tuo interlocutore
scherzi vero? si discute e non mi sembra di averti mandato a quel paese. finche' non ci sono parolacce e offese verso l'altro non c'e' mancanza di rispetto. uso tutt'altro tono quando sono incazzato con qualcuno. questa e' una normale discussione.
> 1) Dici che l'amiga aveva capacità espansive che il pc sognava, eppure dopo l'amiga 1000 (1986) sono usciti l'amiga 2000 (1987) l'amiga 500 (1987) l'amiga 1200 (1991) l'amiga 4000T (1992) etc. Se il tuo amato computer aveva tutte queste potenzialità espansive, come mai la commodore ha fatto uscire tutti questi modelli? :paolone:
ma sono tanti gli esempi che potrei farti. come faccio a rispondere a una domanda come questa?
tra gli amighisti c'era chi preferiva espandere il vecchio amiga e c'era chi la pensava come te e cioe' chi preferiva prendere un nuovo modello.
io decisi di vendere l'a2000 per prendere un a1200 perche' il primo era troppo ingombrante e non aveva la compatibilita' con i nuovi giochi aga. ma chi usava amiga in modo professionale e aveva una bella scheda grafica hi-res se ne fotteva della nuova modalita' grafica di a1200 e a4000. chi invece comprava amiga anche per giocare l'acquisto di un nuovo a1200 era d'obbligo per non perdere la compatibilita' dei nuovi giochi.
tra a500/a2000 e a1200/a4000 passano 5 anni che nel campo informatico sono un'eternita'. quindi non e' che amiga abbia buttato fuori poi cosi' tanti modelli innovativi.
poi e' ovvio che l'espansione non e' infinita. man mano che passano gli anni
qualche limite salta sempre fuori. anche il mio a4000 e' fermo al 2000 con le espansioni perche' oltre non si poteva andare (o forse no?). pero' se permetti 8 anni sono un bel salto di qualita'. o vuoi mettere in dubbio anche questo?
sono sicuro di una cosa, che se amiga non avesse avuto l'espandibilita' come punto forte, commodore avrebbe venduto molto di piu'.
> 2) Checchè tu dica,bypassare un processore e lasciarlo li sulla motherboard è uno spreco di componenti (e ciò mi sembra difficilmente sindacabile, poi se vuoi opinare, fai pure). Se tu poi una volta sostituito il processore lo butti, sono fatti tuoi. Io li ho sempre riciclati in qualche modo (una volta con pezzi vecchi ho fatto un pc a mia sorella).
le schede acceleratrici nascono con l'intento di farti espandere l'amiga senza dover stravolgere la tua vita comprando un nuovo computer contribuendo di fatto a farti spendere di meno. permetti un bel "chissenefrega" se qualche componente rimane li a prendere aria? anzi, a pensarci bene, puo' succedere anche su un pc quando sostituisci la scheda audio/video integrata con una piu' potente. il principio e' lo stesso. o preferisci cambiare computer quando aggiorni una scheda audio/video?
> 3) Hai scritto: "(...)ben altra cosa rispetto all'espandibilita' del pc che ai tempi al massimo avevano a disposizione dei processori particolari che andavano a sostituirsi a quelli originali con risultati molto dubbi".
> E' falso. personalmente ho avuto diversi modelli di 286, 386, 486 sx e 486 dx (quello con il coprocessore matematico). Ho sempre registrato significativi miglioramenti, soprattutto nel calcolo matematico ma anche nei videogiochi (prova a giocare doom su un 386 prima generazione e poi su un 486 e fammi sapere).
si ma i miglioramentli li avevi con lo stesso computer o dovevi prenderne di nuovi? quando tu passavi dal 286 al 386 e al 486 lo facevi usando lo stesso computer o dovevi comprarne di nuovi? io non ho mai detto che tra le varie generazioni di processori intel/amd non ci sono stati aumenti di prestazioni considerevoli. io parlo di espansioni per pc che facessero la stessa cosa. ce ne sono state? se mi porti le prove che ce ne sono state allora taccio e chiedo scusa. io ricordo solo di processori particolari che si sostituivano al posto dei 386 e dei 486 (si toglieva il processore originale e si montava quello sostitutivo). se trovo la rivista che ne parla ne faccio una scansione. ripeto, se mi porti le prove che un pc puo' fare un salto di 8 anni in avanti come il mio a4000 chiudo subito la discussione.
tu vuoi dire che preferisci cambiare computer piuttosto che espanderlo perche' ti rimangono dei componenti inutilizzati? ragazzo mio e' una scelta tua (che non comprendo). io preferisco espandere un computer per non doverlo cambiare ogni 2 anni per averlo al passo coi tempi. se qualche componente inutilizzato e' il prezzo da pagare (sicuramente meno che cambiare un computer completo) ben venga.
> 5) Prego sia te che Cepsanta di non giocare con le parole.
io sono il signor nessuno.
cepsanta ha collaborato per anni con amiga magazine. ha lavorato come programmatore presso la cdexpress, societa' che modificava i cd32 per inserirli nei cabinati. e ha fatto molto altro che ora non ricordo. se c'e' uno che puo' dire qualcosa su questo argomento, se permetti, e' proprio lui.
> O successore, o sostituto, o discendente, etc. non vedo che differenza faccia .
> Il primo amiga diffusosi è stato il 500, venduto con un prezzo aggressivo, vicino al 64 e ingegnerizzato per la stessa tipologia di software.
> L'amiga 500 nel giro di pochi anni DI FATTO sostituì il 64 nel cuore dei commodoriani.
bravo, l'AMIGA 500 e non l'AMIGA come detto da te nel primo post. che poi e' quello che ho detto io nel post precedente. molti utenti sostituirono il commodore 64 con amiga 500 questo lo ammetto tranquillamente ma il progetto amiga nacque con amiga 1000 con ben altre intenzioni. amiga 500 non usci' per sostituirsi al c64 ma per affiancarsi perche' il c64 venne venduto fino al 1993.
fatti e precisazioni, non giri di parole.
> Serve aggiungere altro?
per quanto mi riguarda no!