Autore Topic: Caricamento Nastri C-64  (Letto 4583 volte)

Matt64k

  • Utente
  • **
  • Post: 60
  • Gioco Preferito: World Race
Caricamento Nastri C-64
« il: 23 Marzo 2008, 15:10:10 »
 Ciao.
Sono nuovo nel sito,vorrei che qualcuno fosse in grado di aiutarmi con il mio registratore commodore, che meccanicamente funziona molto bene,che a volte carica ma che a volte non riesce a caricare i miei programmi/giochi... :headshake:
Ho pulito le terstine co del alcool, ma non ho ancora provato a regolare l'azimuth.... :huh: spero di non essere bannato per domande stupide ma chiedo se potete aiutarmi grazie... :D  

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2415
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Caricamento Nastri C-64
« Risposta #1 il: 23 Marzo 2008, 15:15:06 »
 Qual'è la domanda? Prendi un piccolo cacciavite e fai delle prove di regolazione.
Ma il punto è un altro: sei sicuro che sia colpa dell'Azimuth e non del fatto che le cassette - dopo tanti anni - si siano rovinate?

Sposto in aiuto
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Matt64k

  • Utente
  • **
  • Post: 60
  • Gioco Preferito: World Race
Caricamento Nastri C-64
« Risposta #2 il: 23 Marzo 2008, 15:20:52 »
 Grazie per la risposta, ma per regolare l'azimuth sbaglio o ci vuole un nastro di taratura
per fare un buon lavoro? :mavieni:
 

Matt64k

  • Utente
  • **
  • Post: 60
  • Gioco Preferito: World Race
Caricamento Nastri C-64
« Risposta #3 il: 23 Marzo 2008, 18:00:55 »
 Aspetto una vostra risposta! :ciauz:  

Yurif999

  • Utente
  • **
  • Post: 86
    • http://www.facebook.com/juri.fossaroli
  • Gioco Preferito: Turrican
Caricamento Nastri C-64
« Risposta #4 il: 23 Marzo 2008, 20:47:50 »
 se vuoi fare un bel lavoro la risposta e': SI!
anche io avevo un programma con una cassetta apposita e permetteva di regolare al meglio l'azimuth..

comunque puoi farlo anche con i normali nastri andando a tentativi: se non carica gira appena (a destra o a sinistra) la vite e riprova... se carica ci sei, se non carica gira ancora un po la vite.

esiste un altro modo un po piu' complicato: applicare un tester dove sulla piccola mainboard del registratore c'e' scritto TP mettere un nastro, premere play e regolare l'azimuth fino ad ottenere il massimo spostamento della lancetta del tester (o il valore piu' alto in caso di tester digitale)

ciao
JMP $EA31

Matt64k

  • Utente
  • **
  • Post: 60
  • Gioco Preferito: World Race
Caricamento Nastri C-64
« Risposta #5 il: 23 Marzo 2008, 21:53:16 »
 vi ringrazio ragazzi!!!!! adesso vado a provare e vi faccio sapere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :metallica:  

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Caricamento Nastri C-64
« Risposta #6 il: 24 Marzo 2008, 08:12:33 »
 Ciao Matt64k.

Io avevo un sistema infallibile per far caricare i giochi da nastro:
ma non per tutti va bene, perché significa aprire il registratore e saldare due fili collegati ad un piccolo altoparlante, in modo da poter sentire i suoni del nastro.
Così, ti prendi un piccolo cacciavite e dai dai dei giri all'azimuth o in senso orario o in senso antiorario finché non senti il suono della cassetta chiarissimo.
Questo significa che dovrai tenerti poi l'altoparlantino sempre collegato e di conseguenza sentirti le "musichette" di ogni cassetta che usi, ma il suono non risulta alto e quindi particolarmente disturbante.
Se ti interessa il sistema posso indicarti dove vanno collegati i due fili.
Il problema per le cassette era che purtroppo non esisteva una posizione standard per il corretto caricamento, perciò poteva facilmente accadere che cassette nuove di zecca appena comprate non caricassero perfino con un nuovo registratore, non sverginato ( cioè nel quale non era stato ancora fatto un intervento sull'azimuth).
Perciò tutto si risolveva col drive, dove il differente sistema di lettura permetteva il perfetto caricamento di tutto.

Mi viene da ridere se penso ad un mio amico che aveva comprato un datassette nuovo di zecca e ogni volta che andavo a casa sua a giocare tentavo sempre di sverginarglielo e lui si arrabbiava e diceva:"Eh no! questo non si tocca!!!".
Beh, comunque anche quello caricava molte cassette ma non tutte, e così talvolta era necessario, con l'ausilio di due datassette, fare il travaso delle cassette mediante un'interfaccia che permetteva la duplicazione. Così, i giochi registrati con il "suo azimuth" ora poteva tranquillamente caricarli.
Ciao

Matt64k

  • Utente
  • **
  • Post: 60
  • Gioco Preferito: World Race
Caricamento Nastri C-64
« Risposta #7 il: 24 Marzo 2008, 11:19:35 »
 Grazie ragzzi funziona !!!! :mattsid:
Non ho avuto problemi perchè usandolo con l'altenna cioè in radiofrequenza sentivo il nastro che scorreva e con l'altoparlante del mio vecchio televisore,mi sono regolato,
con quello!!!! B)
Ho avuto un pò di problemi per mettere lo smalto sulla vite, ma con pazienza, sono
riuscito a metterlo sporcando un pocchettino... (però dopo ho pulito naturalmente) :fagiano:
Ma ci sono riuscito perchè, ha caricato giochi che prima non caricvava!!!! :metallica:
Grazie ragazzi!!!!!!!!!!! :metal:  

Matt64k

  • Utente
  • **
  • Post: 60
  • Gioco Preferito: World Race
Caricamento Nastri C-64
« Risposta #8 il: 26 Marzo 2008, 12:06:17 »
 Ascoltate ragazzi una cosa, che fa miracoli con i vostri vecchi nastri, sarebbe,
"Sbobinarli":
Cioè provate con nastri, che non caricano a riavvogerli svolgerli,
indietro e avanti, una o due volte massimo funzionerà!! :mavieni:
A me mi è sucesso che con una cassetta di special program non caricasse del tutto...
Ma dopo averla sbobinata una sola volta, mi ha caricato:

Un listato con tutti i giochi che cerano dentro il nastro;

E dei giochi che non riusciva a caricare.

Io non so voi, ma "sbobinare" in teoria fa miracoli.... :hail:

Fatemi sapere se ho sbagliato...

ciao


 

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Caricamento Nastri C-64
« Risposta #9 il: 19 Aprile 2008, 08:39:24 »
 No, non hai sbagliato e la spiegazione è semplice.
Se un nastro rimane inutilizzato per tanto tempo, tende, a causa di diversi fattori quali il calore e l'umidità, ad incollarsi e perciò nel momento in cui vai ad inserirlo nel datassette per farlo girare, la corsa può subire rallentamenti, e in conseguenza a ciò, il gioco potrebbe non caricare.
Sbobinandolo, fai un'opera di scollamento e perciò risolvi il problema. Anche perché, come hai detto tu, il nastro non perde la magnetizzazione; io ho dei nastri di musica che risalgono ai primi anni 80, e si sentono benissimo.
Ovviamente ci vogliono alcuni accorgimenti al fine di dar loro longevità, come ad esempio, riavvolgere completamente il nastro dopo un qualsiasi uso, come anche pulire frequentemente la testina di lettura.
Se può interessarti, ho scovato in rete questo sito interessante che parla del nastro magnetico:
http://www.soundfan.it/I%20T%20A%20L%20I%2...20O/Nastri.html
cia ciao

Matt64k

  • Utente
  • **
  • Post: 60
  • Gioco Preferito: World Race
Caricamento Nastri C-64
« Risposta #10 il: 21 Aprile 2008, 10:36:53 »
 grazie saver per il sito!!!!!!!! :metallica:
ho comprato un gioco in cassetta per ebay "non testato"
cioè buggy boy ma non lo carica nianche sbobimando..... :huh:
mi sa ch me lo sono preso in q..... :angry:

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Caricamento Nastri C-64
« Risposta #11 il: 21 Aprile 2008, 13:43:54 »
 Ciao,
hai provato girando l'azimuth?

 

Matt64k

  • Utente
  • **
  • Post: 60
  • Gioco Preferito: World Race
Caricamento Nastri C-64
« Risposta #12 il: 21 Aprile 2008, 20:28:20 »
 si, ho già provato, ma non funziona....
ciao

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Caricamento Nastri C-64
« Risposta #13 il: 21 Aprile 2008, 20:35:13 »
 Ma scusa,
cosa vuol dire "non lo carica"?
Non ti da neanche il found, oppure ti da il found ma non ti fa vedere le linee del turbo, oppure a caricamento ultimato ti da "load error", oppure a caricamento ultimato continua a girare il nastro e il gioco non parte?
Se mi dici i sintomi potrei provare ad aiutarti.

Matt64k

  • Utente
  • **
  • Post: 60
  • Gioco Preferito: World Race
Caricamento Nastri C-64
« Risposta #14 il: 21 Aprile 2008, 21:43:53 »
 scusa saver hai ragione,
allora, una volta mi ha dato "OUT OF MEMORY"
Una altra volta, mi ha dato "LOAD ERROR"
PERO' mi è venuto in mente che sbobinandolo,
molte volte, mi ha caricato la facciata iniziale,
con scritto:
                                        BUGGY BOY

                                   



                                  NOVALOAD N101788

fino alla fine della cassetta senza mai caricare il gioco completamente...


ciao...