Autore Topic: 2 Commodore 64 Da Avviare E .. Imparare :)  (Letto 20704 volte)

Avanaboy

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Pitfall!
2 Commodore 64 Da Avviare E .. Imparare :)
« il: 13 Novembre 2011, 18:43:04 »
 Salve , qualche tempo fa avevo aperto un topic nel quale chiedevo aiuto per trovare un alimentatore per un vecchi c64 che avevo acquistato.
Bene , stamattina con mia grande fortuna al mercatino della mia città ho comprato un C64 completo a solo 10€ , era compreso :

*Commodore 64
* Alimentatore
* Cavo RF  antenna ( non so se originale )
* Datasette ( con dentro una cassetta che non so cosa contiene )

Ora , facciamo il punto della situazione :

* Il commodore comprato oggi si accende , ma si vede in banco e nero o.o
* Il tasto "Restore" del commodore acquistato oggi sembra non funzionare ( lo premo ma non succede niente)
* Il datassette non so proprio come farlo avviare  :specchio:  :huh:
* Il commodore acquistato tempo fa , finalmente acceso grazie all'alimentatore nuovo, si accende.. ma nel video appare una specie di quadrato ROSA ( che dovrebbe essere il basic ) e poi scompare subito....

Vi chiedo scusa si da ora se non sono molto preciso , ma il mondo dei c64 mi è totalmente estraneo ...

Vorrei un aiuto per capire il motivo del b/n sul primo commodore , su come avviare il datasette , e sul problema del secondo commodore  

Avanaboy

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #1 il: 13 Novembre 2011, 20:55:07 »
 Allora , guardando dei video su youtube , ho capito che per far andare il datasette basta premdere il tasto "C=" + il tasto "Run/Stop" !
Ho provato con la cassetta che c'era inserita nel datasette , e dopo alcuni minuti ha trovato un programma chiamato "FF" , e dopo altri minuti di caricamento , è partito un gioco di scacchi ... cercando su google immagini ho scoperto che si tratta di Colossus Chess 4.0 , ecco un'immagine :

Quindi il datasette funziona ...

ma per resettare il c64 e uscire dal gioco come si fa ? esiste un comando ? io l'ho spento e l'ho riacceso , nn so se è giusto ...

per quanto riguarda il problema del b/n , penso sia dovuto al cavo rf ... qualcuno puo' aiutarmi ?

EDIT: per il datasette ho scoperto che si puo fare anche scrivendo semplicemente "LOAD" !

Avanaboy

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #2 il: 13 Novembre 2011, 22:37:22 »
 Sono riuscito a far funzionare il tasto RESTORE !!

non era rotto , era solo sporco ;)

Ottimo , le cose stanno andando bene! :) Ora ordino su ebay un cavo video per il commodore 64 , perche sono quasi sicuro che si vede in bianco e nero per colpa dello scarso cavo rf !

Ora il problema diventa far partire il secondo commodore , che da pochi segni di vita  ! ... se qualcuno ha qualche consiglio , sono tutto orecchie :P

utente cancellato 3

• Visitatore
« Risposta #3 il: 14 Novembre 2011, 07:01:52 »
 Scusa...  :confused: ma invece di fare tutte queste domande perché non vai a laggerti i manuali? http://ready64.org/manuali/index.php
E magari anche le FAQ... http://ready64.org/informazioni/aiuto.php

Avanaboy

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #4 il: 14 Novembre 2011, 14:35:14 »
 Sto leggendo ;) anche se non credo che nel manuale ci sia scritto come aggiustare un c64 con schermo rosa xD  

Roberto

• Administrator
  • Utente
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
« Risposta #5 il: 14 Novembre 2011, 15:42:27 »
Citazione da: "Avanaboy"
Sto leggendo ;) anche se non credo che nel manuale ci sia scritto come aggiustare un c64 con schermo rosa xD
Nella pagina di aiuto che ti ha linkato utente cancellato 3 c'è il link alla diagnostica:
http://www.commodore.ca/manuals/Tips/c64_tips.htm

Potrebbe essere:
"Inconect screen color or no color at all"
Chip sospetti: PLA, VIC-II e Ram
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Avanaboy

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #6 il: 14 Novembre 2011, 23:43:09 »
 Si perfetto , ora sto provando a mettere dei file .tap ( convertiti in .wav ovviamente ) dentro delle audio cassette per provare bene il mio c64 ;)

Citazione
Potrebbe essere:
"Inconect screen color or no color at all"
Chip sospetti: PLA, VIC-II e Ram

Non credo perchè si vede solo per una frazione di secondo lo schermo , dopo diventa tutto completamente nero come se il c64 fosse morto :(  

Razhell

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: ghostbusters
« Risposta #7 il: 15 Novembre 2011, 00:50:40 »
 Un subdolo componente che fa andare il C64 in bianco e nero è il compensatore che sta vicino al chip video, è un condensatore variabile che se si ossida crea questo disturbo.
Io ho risolto pulendolo con uno spray pulisci contatti e i colori sono riapparsi, prova magari è lui anceh nel tuo caso.

RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---

Avanaboy

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #8 il: 16 Novembre 2011, 22:08:11 »
 C'è una specie di vitina accanto al condensatore che hai detto ! se la tocco si vede a COLORI !!! :D
Ora faccio delle prove e ti faccio sapere meglio ;)

EDIT: perfetto , regolata ;) si vede a colori ora , GRAZIE :D

Razhell

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: ghostbusters
« Risposta #9 il: 16 Novembre 2011, 22:59:56 »
 Ottimo, allora era quello che era sporco o un po ossidato !!, il compensatore è proprio la vitina che hai regolato.
Felice di essere stato utile.

RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---

Avanaboy

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #10 il: 16 Novembre 2011, 23:16:31 »
 Scrivo ancora qui perchè vorrei un consiglio :
sto cercando , come ho scritto sopra , di passare alcuni file .wav dei giochi su cassetta , per farli andare direttamente sul c64.
Ho provato con due registratori un po vecchiotti , e un CD sul quale ho messo la traccia WAV.
Tuttavia ottengo delle registrazioni molto "instabili" ... il "fischio" che è presente all'inizio della traccia , viene copia su cassetta in modo strano ( sembra ke sia v tratti piu basso e a tratti piu alto ... insomma , non è costante ! )  ...
Da cosa dipende tutto questo  ? sono i miei due registratori che ormai sono vecchi , oppure sbaglio qualcosa io ?

PS: la cassetta comunque è nuova , acquistata ieri mattina .

PPS: domani ritorno a lavorare sul c64 che non si accende ... vediamo se riesco a recuperarlo ;)

Avanaboy

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #11 il: 17 Novembre 2011, 15:17:31 »
 Ho smontato il commodore che non funziona , mi sono accorto che c'è un componente che riscalda maledettamente !! non so , magari potrebbe essere un indizio per capire la cause del non funzionamento...
Ho fatto una foto alla scheda madre , e il componente in questione è quello racchiuso nel quadrato ROSSO , in basso a sinistra.

Di cosa si tratta ?

sys58255

• Utente
  • **
« Risposta #12 il: 17 Novembre 2011, 22:46:34 »
 Probabilmente il regolatore 7805 che hai "cerchiato" in rosso sarà in corto circuito, questo spiegherebbe l'alto grado di surriscaldamento e la mancanza del fusibile (5*20 1 Ampere) saltato per conseguenza ed ora sostituito in mal modo dal filo attorcigliato sul porta fusibile.

Quindi per iniziare ti consiglio di sostituire il regolatore e rimontare il fusibile corretto.

Avanaboy

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #13 il: 17 Novembre 2011, 23:56:28 »

Citazione
Quindi per iniziare ti consiglio di sostituire il regolatore e rimontare il fusibile corretto.

Saggie parole , oggi mi sono bruciato su un dito toccando quella parte  :facepalm:

Ad ogni modo per sostituirlo cosa faccio ? ne compro uno uguale , e lo saldo al posto di quello ?
Il fusibile lo compro e lo monto domani , sperando che riesco a trovarlo in qualche negozio di elettronica ;)

PS: ma puo' un regolatore andare in corto da solo ? oppure il corto è dovuto a qualche altro componente ?

mces

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
« Risposta #14 il: 18 Novembre 2011, 13:03:54 »
 un link che potrebbe esserti utile è:
http://www.devili.iki.fi/Computers/Commodo...l/contents.html

per l'alimentazione:
http://www.devili.iki.fi/Computers/Commodo...al/Page_04.html

In elettronica si mette un fusibile dove NON é permessa una sovracorrente permanente; aver messo un filo attorcigliato al posto del fusibile non è stata una buona mossa.....

Probabilmente il regolatore è operativo ma in autolimitazione di corrente, ovvero probabilmente qualcosa che viene alimentato con la tensione da lui stabilizzata è in corto o in dispersione.

Se non erro il tuo dovrebbe essere VR2 (tipo 7805)
Non esistono problemi, solo soluzioni.