Mi ero proposto di fare una mappa di questo gioco ma ho delle difficoltà pazzesche, così ho pensato invece di fare una video-soluzione (anche se in effetti la soluzione definitiva a questo gioco non sono sicuro di averla trovata). Nel frattempo che ci impazzisco (anch'io ci perdo su la testa da 15 anni), posto qui la soluzione della prima parte che tra l'altro, se non erro, è scritta anche nel manuale del gioco.
Si tratta di riuscire a bypassare il drago per arrivare sotto l'ascensore che da l'accesso all'area di gioco "interessante". La soluzione è molto semplice: bisogna prima di tutto rubare il piccone da un rijan (uno degli omini blu), e poi programmare il gatto-robot (splinx) posizionando un marker vicino alle uova del drago, andare quindi vicinissimi al drago passando da sopra e lasciar prendere l'uovo al robot mediante un programma opportunamente compilato. Appena il robot preleva l'uovo il drago si dirige verso di lui per riprenderselo, a questo punto, molto tempestivamente, bisogna scendere e lavorare di piccone per potersi scavare un passaggio ed arrivare così sotto l'ascensore.
Il video che ho caricato su youtube (realizzato con
Camstudio per la cattura e
S.U.P.E.R. © per la conversione, entrambi freeware) dovrebbe essere più che esemplificativo:
www.youtube.com/watch?v=BeOecg9w3XcHo scritto inoltre qualche semplice istruzione per farvi capire come si programma il gatto, anche se penso che non serva a niente durante il gioco e che abbia l'unica funzione di distrarre il drago e niente più.
Istruzioni:
F1 - sposta il selettore nell'inventario
F3 - prende dall'inventario l'oggetto selezionato oppure posa nella posizione selezionata l'oggetto che si ha in mano
F5 - prende l'oggetto da terra o usa l'oggetto che già si ha in mano
S - Entra/Esce dalla modalità di programmazione di Splinx
Nella modalità di programmazione:
Con i tasti su e giu si sposta il selettore verticale (giallo) e si selezionano le operazioni che andranno a comporre la sequenza del programma (fuoco per scegliere) e che saranno illustrate nella zona in basso a destra dove c'è il selettore arancione a forma di doppia freccia
Le operazioni disponibili sono le seguenti:
1 vai al marcatore 1
2 vai al marcatore 2
3 vai al marcatore 3
4 vai al marcatore 4
R Ritorna dal dottore
W Resta fermo in attesa
P Prendi l'oggetto nelle vicinanze
D Rilascia l'oggetto che trasporti
C Mettiti in ricarica
Mettendo il selettore nella posizione "change mode" e premendo fuoco si sposta il selettore verticale rosso che sceglie la modalità di funzionamento:
Shut Down - Robot spento
Follow Doctor - Segui il dottore
Execute Program - Esegui il programma
Con i tasti sinistra-destra si sposta il selettore orizzontale (doppia freccia arancione) sulla sequenza del programma per sostituire eventualmente un'operazione con un'altra.
Quando l'indicatore batteria è a zero bisogna mettere il robot vicino uno dei tanti generatori che si trovano all'interno dello schema di gioco (nella zona accessibile con l'ascensore) e riconoscibili come quadrati gialli e arancio con i simboli +- in cima, posizionare qui il robot, impostare il programma con la C (ricarica) ed eseguirlo.