Autore Topic: Lss 2  (Letto 35127 volte)

DustBin

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Lss 2
« Risposta #120 il: 10 Aprile 2005, 19:51:07 »
 Il drago e' bellissimo  :D

Sbaglio o esiste il modo di collegare un drive del C64 al PC? Bisogna usare un cavo denominato X1541? Stavolta volevo usare un C64 vero e non un emulatore, passando l'immagine di quello che ho fatto finora sul C64.
 
Stefano Palmonari a.k.a. DustBin

Luca/FIRE

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Lss 2
« Risposta #121 il: 11 Aprile 2005, 18:07:10 »
 Stefano, quando nel '94 io scoprii i siti che raccoglievano lo scibile universale per C64 e +4, girai per Firenze modello zombie per giorni e giorni: ero scioccato, sconvolto!  :overkiller:

Presi informazioni, e velocemente assemblai una X1541, con un vecchio cavo IEEE seriale ed una LPT a 25 pin; al tempo, si usavano programmi che giravano in DOS, su porte LPT settate SPP.

Con lo stesso cavo, usai su Win98 il meraviglioso StarCommander, col quale trasferivo in più formati da qui a lì e poi ancora qui e poi ancora lì.

Ora esistono cavi ben più migliori assai parecchio, intere famiglie direi, che permettono veloci trasferimenti. Il problema è che il timing dell'XP non permette un sano trasferimento, e quindi bisogna trovare una scappatoia.
La miglior cosa da fare è usare qualsiasi cavo di trasferimento su uno StarCommander piazzato in una partizione DOS o Windows98, da affiancare a ciò che si vuole (XP, Linux, UNIX, Schifani...).
Invece, si possono utilizzare stratagemmi con cavi "avanzati", come XE1541 o XA1541, e programmi appositi. I consigliati sono:

StarCommander

oppure:
http://www.trikaliotis.net/cbm4win.shtml
e la sua GUI:
http://www.jammingsignal.com/gui4cbm4win/

ma, come sempre, occhio ai cavi che acquisti.
E che puoi acquistare o su eBay, oppure da zio Joe:
http://sta.c64.org/x1541shop.html

Ed io come faccio?
Io uso StarCommander, su XP, con la mia vecchia storica X1541, e funziona! Non mi chiedere perché, ma funziona, e sono un caso unico! Ho solo seguito le istruzioni di Joe riguardo la UserPort...che botta di cu...che forrrtunelllooo...  :ciapet:

Nel frattempo, Stefano, extrema ratio, manda pure a me via posta una copia, che ne faccio io l'immagine disco e la sparo a chi di dovere.

Oh finalmente ho completato e la pic di presentazione di LoneNews 17 su +4, e il logo nel menu; eccoli:



ice00

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Lss 2
« Risposta #122 il: 25 Aprile 2005, 12:04:08 »
 Aggiunto il boss di fine livello: la macchina/trattore (livello di prova 4)
Per adesso è ferma (con le ruote in movimento) e potete uccidere un pezzo alla volta saltandoci sopra (da rimuovere).
La gestione adesso è soddisfacente: ogni singolo sprite è governato dallo stesso meccanismo di quelli singoli (per quanto riguarda animazioni, movimenti), solo che ora c'è un array di sprite per il boss, per cui quando si aggiorna il principale, si settano anche i movimenti per gli altri.

Luca, riesci a fare col koala una riga di intestazione: ICE TEAM    LSS2  come logo (usando quelli della pic)?
Io ci ho provato ma non ne vengo a capo. Servono per la schermata iniziale, high score, per avere una parte in grafica.

Roberto

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Lss 2
« Risposta #123 il: 25 Aprile 2005, 13:10:47 »
 Spero di far cosa gradita facendo un riepilogo del file da scaricare, infatti il pacchetto sta diventando scomodo da trovare.
Non so se la cosa sia voluta o meno, Stefano, in tal caso fammelo sapere che rimuovo, per ora ecco qui il link per controllare il gioco con gli ultimissimi aggiornamenti:

http://digilander.iol.it/ice00/download/lss_src.zip
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

ice00

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« Risposta #124 il: 25 Aprile 2005, 14:15:33 »
 No, va benissimo: questo è invece il pacchetto con l'editor di livelli (in java):
 http://digilander.iol.it/ice00/download/lss_.zip

DustBin

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« Risposta #125 il: 26 Aprile 2005, 03:25:48 »
 Il panico si stava impadronendo di me... dopo un formattone di qualche mese fa non ho piu' cercato il file sorgente delle musiche... sicuro di me, stasera, vado a cercarlo per continuare a lavorarci su ma non lo trovo... trovo solo il file finito con player incorporato (che, si sa, non puo' piu' essere "lavorato" con l'editor  :doh: )

Fortuna (o lungimiranza) vuole che nell'hard disk di backup avessi una copia dell'ultimo freeze grazie al quale sono potuto risalire all'editor come l'avevo lasciato e, stavolta, ho salvato le musiche in forma editabile. ICE, se non lo trovavo ero ROVINATO  :D

Intanto ringrazio pubblicamente Retro per avermi scovato un 1541 funzionante.
Stefano Palmonari a.k.a. DustBin

ice00

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Lss 2
« Risposta #126 il: 26 Aprile 2005, 20:00:58 »
 
Citazione
ICE, se non lo trovavo ero ROVINATO 

Be, una volta ho recuperato il sorgente di un brano che stavo componendo con Goatracker accidentelmente cancellato, partendo dall'eseguibile che avevo creato. Avendo a disposizione i sorgenti del programma e quindi sapendo come le informazioni sono memorizzate è possibile (con parecchia pazieza) recuperare il sorgente.

Luca/FIRE

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« Risposta #127 il: 27 Aprile 2005, 09:24:21 »
 
Citazione da: "ice00"
Luca, riesci a fare col koala una riga di intestazione: ICE TEAM    LSS2  come logo (usando quelli della pic)?
Dammi più dati: charlogo o piclogo? Se del secondo si tratta, bisogna solo tagliareincollare ciò che ti serve; nel primo caso, invece, si usa una utility ( io ce l'ho per Plus/4, ergo per c64 ce ne saranno millemila!) che impacchetta in un set di caratteri una porzione di screenpic.

AH, ridammi il nome di quel semplice editor di sprite che mi hai fatto utilizzare per i nemici di LSS, che a tempo perso uno magari lo metto in moto anche io (pensavo che manca uno scorpioncino o qualcosa del genere...).
Com'era lo standard? Multi0=giallo(7), Multi1=rosso(2)?
Avete un tema riguardo agli sprite? Un livello naturista uno tecnologico ed uno con Schifani? O fate il potpourrì come il mitico gioco arcade Ginga Ninkyouden?

DustBin

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« Risposta #128 il: 27 Aprile 2005, 13:40:05 »
 
Citazione
sapendo come le informazioni sono memorizzate è possibile (con parecchia pazieza) recuperare il sorgente.

Mi e' gia' capitato a suo tempo di dover intervenire in questo modo, e preferivo evitare di farlo  :D  
Stefano Palmonari a.k.a. DustBin

ice00

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« Risposta #129 il: 27 Aprile 2005, 20:50:19 »
 
Citazione
Dammi più dati: charlogo o piclogo? Se del secondo si tratta, bisogna solo tagliareincollare ciò che ti serve
Si, una piclogo, solo che io nemmeno riesco a fare un taglia incolla decente.Dovrebbe essere alta giusta perchè ci stia la scritta.

Citazione
AH, ridammi il nome di quel semplice editor di sprite che mi hai fatto utilizzare per i nemici di LSS, che a tempo perso uno magari lo metto in moto anche io
Quello che avevi usato tu era il Sprite Designer v2.0, quello che uso io è un arcaico fatto in BASIC e per un srite alla volta va bene.

Citazione
(pensavo che manca uno scorpioncino o qualcosa del genere...).
Lo avevo pensato anche io, magari col pungiglione che si muove (ho ancora qualche orrenda bozza su un cartoncino sulla scrivania)

Citazione
Com'era lo standard? Multi0=giallo(7), Multi1=rosso(2)?
Si è così

Citazione
Avete un tema riguardo agli sprite? Un livello naturista uno tecnologico ed uno con Schifani? O fate il potpourrì come il mitico gioco arcade Ginga Ninkyouden?
Nessun tema specifico.
L'unica cosa: i boss possono avere al massimo 6 sprite. Ogni sprite può essere multicolor/single color, espanso in x/y o meno, con priorità sui caratteri, uno indipendentemente dagli altri.
L'unico vincolo attuale, che vengano rispettate le posizioni relative tra di loro, ovvero, se sono messi a 3x2 rimarranno così e non possono diventare 2x3 durante una animazione.
Possono però cambiare da multicolor a single color, priorità e espansione durante una animazione.

Nel caso disegni pure qualche char di ambientazione, usa pure l'editor più congeniale, poi lo sistemo io su quello di livello per poterlo utilizzare li.
 

Luca/FIRE

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« Risposta #130 il: 30 Aprile 2005, 20:32:41 »
 
Citazione da: "ice00"
Citazione
Dammi più dati: charlogo o piclogo? Se del secondo si tratta, bisogna solo tagliareincollare ciò che ti serve
Si, una piclogo, solo che io nemmeno riesco a fare un taglia incolla decente.Dovrebbe essere alta giusta perchè ci stia la scritta.
Mh, il logo nella loaderpic è vincolato a precise spaziature carattere-carattere.
Ho pensato di disegnarlo exnovo ma con poca fatica, utilizzando il meraviggggggggllllliooooso applet online di Cupid/Padua/Hitmen, e modificando di conseguenza (cambiare i colori, centrarlo, creare un "2" e poco altro...), dimmi se ti piace, te l'ho mandato nel solito scontatissimo formato KoalaPainter. Spero ti accontenterai.


Citazione
Nel caso disegni pure qualche char di ambientazione, usa pure l'editor più congeniale, poi lo sistemo io su quello di livello per poterlo utilizzare li.
Sempre meno tempo, consumato dalla rabbia di non riuscire a fare nemmanco 2 scrolling 1x1 senza che sfarfallino maledettamente a causa dello schermo splittato (per partecipare anche come codice, e non solo con grafica e musica, alla coopmegademo per i 20 anni del Plus/4)!  :doh:
Si farà il possibile. Sapessi da quanto tempo non faccio una musica...da ottobre, per l'X-2004! :o  

ice00

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« Risposta #131 il: 30 Aprile 2005, 23:37:37 »
 Fai sempre miracoli coi pixel!! Comunque questa utility non la conoscevo, voglio sperimentarla un pochino...

Se domani riesco lo inserisco già nel sorgente, così preparo la schermata iniziale in una forma più carina

Luca/FIRE

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« Risposta #132 il: 03 Maggio 2005, 18:10:28 »
 Allora, il fatto è questo:
il 2 ricavato del logo aveva l'ombreggiatura totalmente al contrario!

Ti ho rimandato il file corretto, ed ho cambiato la gif pubblicata in precedenza per vedere subito le migliorie.

ice00

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« Risposta #133 il: 03 Maggio 2005, 20:22:20 »
 Lo ho ricevuto. Avevo già iniziato domenica a  spezzettare il tutto per inserirlo nel gioco, ma non avevo concluso.Meno male, così non devo rifare.

ice00

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« Risposta #134 il: 08 Maggio 2005, 23:17:42 »
 Ho inserito il logo, solo che la parte grafica si sovrappone a zone di memoria già utilizzate. L'ho spostato dal banco 0 al 2, solo che devo ricopiare i caratteri e gli sprite ogni volta. Devo tentare di vedere se metterlo in banco 1 o 3 (ma il kernel mi serve).
Per adesso, mi ha sfasato tutto perciò non ho inserito le modifiche , finche tutto non torna perfetto