confermo, quando scegli la disciplina si incasina tutto :D 
penso che sia voluto - vista la crapposità  del gioco.
Sicuramente iAN avrà una spiegazione tecnica 
Mi hai quasi obbligato a studiarmelo 

Il menu' corrente viene colorato in base ad un indice, quando incrementa/decrementa questo indice non sta' li' tanto a preoccuparsi di ricolorare di bianco il menu' che ha appena lasciato, e dato che l'altro indice - che indica quali colori usare sulla riga corrente - e' comunque incrementato, lascia la scia... insomma una cosa del genere 

Cmq ho approntato un fix :D
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;Olympic games'04 by Cruzer/CML
;Menu fix by -=[iAN CooG/HokutoForce]=-
;---------------------------------------------------------
*=$0801
;curmenu = $3d
;zpptr   = $3b
    .word eop
    .word 7102
    .byte $9e
    .text "2061"
    .byte 0
eop
    .byte 0
    .byte 0
    LDA #<clearmenu; 1st of all, patch the menu
    LDX #>clearmenu; to go to my clearmenu
    LDY #$20
    STY $20A3
    STA $20A3+1
    STX $20A3+2
  ; init also $3d to a value>5 so
  ; the 1st time clearmenu is executed
    STY $3d
  ; make sure memory from $9000 to $cfff is zeroed
  ; I had some problems if dirty (sprites garbled)
    lda #0
    tay
    ldx #($d0-$90)
zer
    sta $9000,y
    iny
    bne zer
    inc zer+2
    dex
    bne zer
    JMP $2000; game start
;---------------------------------------------------------
clearmenu
  ;check if sel.menu changed from last time
    LDA $2403
    CMP $3d; curmenu
    BEQ xit
    STA $3d
  ; let's clear the menu's 6 rows
    LDX #$05; reverse loop 5-0
l2
    CPX $3d; no need to clear current menu
    BEQ s1
    TXA
    ASL A  ; a<<1 -> a*=2
    TAY
  ; table of menu screencol offsets
    LDA $20C8,Y  ; lo byte
    STA $3b
    LDA $20C9,Y  ; hi byte
    STA $3c
    LDA #1      ; white
    LDY #$27
l1
    STA ($3b),y  ; zpptr
    DEY
    BPL l1
s1
    DEX
    BPL l2
  ; this restores the instr. covered by the patch @ $20A3
    LDA $2403
xit
    RTS
Per rallentare il movimento... ci ho provato ma essendo tutto in IRQ rallenterei anche la musica. 
per ora beccatevi 
QUESTO RAR che contiene
og.dis : disassemblato della parte del menu che interessa la patch
og04fix.prg : il gioco patchato e exomizzato
patch1x.asm : il sorgente della patch che c'e' qua sopra
unp2000.prg : il gioco decompresso, pronto per essere linkato alla patch