Autore Topic: datassette in pensione?  (Letto 107 volte)

Grissino78

• Newbie
  • *
  • Gioco Preferito: Nebulus
datassette in pensione?
« il: 16 Febbraio 2025, 11:13:56 »
Buongiorno a tutti dopo un po' di anni ho riacceso il mio c64 (modello nuovo non il biscottone) con mio stupore perché non avevo tante speranze però se provo a premere i tastii del datassette non si sente nulla, per escludere al momento il lettore ho voluto verificare la tensione in uscita dal commodore rilevo 4,7 V potrebbe essere quella? Se non erro dovrebbe essere 5 V, grazie

Alpiñolo

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Bruce Lee
Re:datassette in pensione?
« Risposta #1 il: 18 Febbraio 2025, 15:05:36 »
Non si sente nulla neanche per attimo all'accensione del C64?
Premesso che il motore viene alimentato dai 6V ricavati dalla linea 9V AC sul pin C-3, i 4,7V della linea +5V (pin B-2) sono ancora accettabili e per me il problema non è quello. Link pinout: https://www.c64-wiki.com/wiki/Cassette_Port
Prima cosa io controllerei lo switch del "sense" (quello che si chiude quando premi un qualsiasi tasto) che potrebbe essere rotto o solo ossidato.
Il problema potrebbe essere anche nel C64: bisognerebbe provare il tuo datassette con un altro C64 o un altro datassette (sicuro funzionante) con il tuo C64 e vedere dove rimane il difetto.

I datassette originali Commodore sono abbastanza robusti e affidabili, quelli che ho recuperato da cantine fredde e umide rimasti fermi per più di 30 anni sono ancora funzionanti.

Grissino78

• Newbie
  • *
  • Gioco Preferito: Nebulus
Re:datassette in pensione?
« Risposta #2 il: 19 Febbraio 2025, 06:11:17 »
Ti ringrazio per la disponibilità, faccio le verifiche che hai detto, temevo potesse essere una tensione a vuoto al di sotto del nominale, considerando l'ulteriore caduta che ci sarebbe collegandogli il carico, purtroppo sono fuori per lavoro mi posso dedicare solo nel weekend, grazie di nuovo