bisogna vedere con che ottica prendi le cose...
io quelle del passato le rispetto in TOTO per come le ho vissute allora...e come fossero divertenti allora....non e' immaginabile se uno ha una audi da 300Km/h poi trovi entusiasmante una vecchia fiat 600 originale, se non vissuta con i ricordi di quando la usavi allora e che AUDI e 300KMH erano solo fantasia alla FLASH GORDON...
altrimenti...ti farebbero skifo perfino certi strumenti quali Organi HAMMOND , amplificatori valvolari complicati pesanti e pegio di termosifoni....fino ad arrivare alle primordiali console , quali appunto un atari 2600...o un primo personal casalingo quale il vic20!! Se non hai posseduto e vissuto negli anni giusti,quando altro non c'era....difficile capire a fondo e rivivere quei momenti al massimo ci puoi mettere curiosita' ma non altro...
tempo fa' ho trovato il figlio di un amico , che oggi e' un baldo giovanottone di 30anni e passa...
ricordo quando nei primi anni 90 gli passavo i giochi dell'amiga, in quel periodo straspopolava la Playstation (1) e sinceramente i suoi giochi 3d facevano impallidire sia quelli dei nuovissimi pc (e costosi) PENTiUM MMX.... che ovviamente quelli dell' amiga per ovvie ragioni hardware.
I suoi ricordi arrivano a quei momenti li...ricorda come qualche suo amico (tramite il padre come sempre) avesse avito un c64...e che gli faceva ridere , appunto messo in confronto con il suo amiga 500 o PSX1... e come dargli torto , inutile spiegare che se fosse nato con quello prima di tutto il resto, pur riconoscendo la potenza esponenziale di tutto cio che ha posseduto dopo... il primo amore e senzazioni uniche non si scordano mai.
NOI (parlo di almeno i 50 enni e oltre) abbiamo la (S) FORTUNA di aver vissuto gli anni del computer e videogioco dalle origini, e gia ad eta' non da poppanti.... la S e' doverosa, perche nostalgia a parte preferireri togliermi una 20ina di anni ALL'ISTANTE!!! ah,ah,ah...
Nella mia zona dove tutto arrivava leggermente dopo le grandi citta italiane... prima di quel monitors tastiere e joystick...c'era solo l'ELETTROMECCANICO...esatto...a partire dai flipperoni a totalizzatore meccanico, a jukebox a 45' , alle prime sale giochi "NOMADI" che arrivavno alle fiere,dove trovavi dei giochi elettromeccanici ed aria compressa bellissimi...
solo verso le fine degli anni 70...1977/78 piu o meno...(nella mia zona PONG coinop non si vide mai) arrivo' SPACE INVADERS (100 lire) ....e da li fu' un susseguirsi prima in altri bars sempre con sti cassoni e games in B/N artisticamente abelliti con specchi colorati ecc...
anche le sale giochi NOMADI si adattarono con numerosi coinops che trovavi spesso solo li....
BAzzoka a tempo .dove dove colpire i nemici che correvano da una parte all'altra dello schermo...evitando ambulanze , oppure UBOAT , CIRCUS dove dovevi colpire i palloncini con i 2 acrobati ... e poi tutti i derivati di SPACE INVADERS....o il mega fantastico ASTEROID con grafica che sembrava "laser"... e breakout ?? la lista e' lunga....
poi venne fuori credo il primo coinpo a colori, almeno nella mia zona cosi e' stato: PACMAN...c'era la fila per arrivare a fare una partita...in quel bar!!! siamo nei primi anni 80 , la gettoniera da 100 lire cambia con la nuova moneta da 200 , e esponde il videogioco , le prime salegiochi, i migliori titoli siano mai usciti...
Io allora riparavo proprio questi cassoni, ancor prima andassero di moda quelli a colori!!!..
il principale nostro sogno di allora, era di possedere un cassone del genere a casa propria e giocarci per l'eternita' GRATIS!!!... infatti era sovente che cercavamo in ogni maniera di escogitare trucchi e manomissioni per aumentare i credits !!!....visto che piu di una , due partite al giorno...e a volte manco quelle...non ci arrivevamo ($$$ zero!!)..
per cui quando a casa c'e' stata la possibilita di avere un qualcosa che producesse giochi sulla tv, e non fosse piu il monotono PONG a manopole..ci e' sembrato di realizzare un sogno.
IL VIC 20 a casa mia e quindi pure di tanti altri miei coetanei.. ci ha illuso con cmq gran soddisfazione di possedere quei titoli e molto altro...completamente gratis.
La realta e' che causa hardware MOLTO limitato, sopratutto chip grafico , le conversioni di certi giochi da sala , non avevano nulla come fedelta'...manco ci assomigliavano spesso...ma ti davano l'illusione di esserlo, e cmq erano divertenti.
alcuni non erano fatti male...ad esempio AVANGER (space invaders) e' fatto molto bene , tanto che funzionano anche tutti i trucchi del originale coinop!...
anche OMEGARACE fatto molto bene...
e poi uno di quelli che ho sempre amato e ancor oggi di tanto in tanto mi rifaccio una partita.
Pharaon ovvero , Tutankham Konami che considerando i limiti del VIC era fatto molto bene!!
Certo , alcuni USER di allora vic 20, non hanno mai posseduto giochi decenti, che di solito erano solo quelli di cartridge poiche se posseduti in file, necessitavano di una costosa (allora) espansione di memoria...da 8 o 16Kb dico...16k quando oggi 16 Gb di memoria ci stan gia stretti!!!
E il vic 20 con i suoi 3,5 K nativi...a livello giocoso offriva non moltissimo, anche se alcuni giochini inespansi son fatt molto bene.!
Coloro che si son persi ALLORA i giochi di cartdige dumpati o non...ha perso praticamente il 90% di cio che poteva fare il vic20! quindi passando poi ad un c64 , non credo abbiano gran ricordi del VIC20...
IO si....e anche se piu semplici , banali, cubettosi...i giochi rispetto a quelli del c64.....nutro per il vic20 un amore e rispetto superiore al C64... cui come gia detto dopo , ho avuto e visto tutto pure li! se uno li riaccende con rispetto, e la mentalita' di ALLORA....non puoi che esserci un totale ripagamento, ...se li riacende, con la fretta e esigenza odierna...meglio lascia stare!!!
ricordo il garelli prima del CIAO , quanto ci misi le mani sopra per farlo correre arrivando a 70 k/hm (senza elaborazioni) vibrazioni alle stelle, una cassa da morto sotto le chiappe...
lo prenderi oggi per sostituirlo al comodo scooter morbido silenzioso, sicuro e velocissimo ?
SI...perche solo cosi MI sentirei nuovamente GIOVANE!