Autore Topic: Programma MLX Versione 2.0 per C64: dubbi di battitura da rivista SuperCommodore  (Letto 5062 volte)

Kick Off

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Black Tiger, Buggy Boy, MondialSoccer, TurricanI e II
Ciao a tutti.
Spero di postare nel posto giusto.
Dopo una ricerca attenta sul forum in caso di una discussione analoga, e visto che non c'era nulla al mio caso, ho deciso di scivervi questo thread.

Visto che ho del tempo libero, e non avendo con me l'originale su floppy o nastro, ho deciso di battere sul mio fido C64 reale, il programma in questione.

MLX appunto, che si trova sui numeri di Super Commodore, che possiedo.
Mi rivolgo in particolar modo, a tutte quelle persone che hanno digitato sulla tastiera del C64 reale questo programma, pur non avendo il supporto a disposizione con la rivista.

Ma molti di voi diranno ma perchè lo fai?  :P
Lo faccio solo perchè non possiedo il supporto e anche per diletto. ;D

Ora il quesito, la redazione di Super Commodore di allora, per ragioni di editoria e di spazio sulla rivista, hanno stampato il listato su due colonne, per pagina, come potete vedere dalle foto in allegato, sè devo scriverlo sul C64, basta che rispetti solo gli spazi presenti tra graffe e quadre, e il loro contenuto, quindi non è necessario lasciare tutto quello spazio  tra le ";rem" giusto?

Per dare maggior chiarezza ho inserito pure l'output proviente dal video sempre in allegato.
Questo perchè sempre sè qualcuno ha usato questo programma, oppure possiede il disco o il nastro, è si ricorda l'output video.

Grazie.  ;D
Kick Off

Kick Off

• Utente
  • **
Più che allegare le immagini scattate, visto che superano il limite di 192Kbytes, vi mando il link con Dropbox o GoogleDrive  ;) ;)

Ergo: più che il link, ho già caricato su DropBox, nella cartella dedicata a Ready64, le foto in questione. ;)
« Ultima modifica: 02 Settembre 2016, 18:55:30 da Kick Off »
Kick Off

Kick Off

• Utente
  • **
Kick Off

jimiz

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: gyruss
forse diro una cosa per nulla...proviamoci...
su questo link
http://ready64.org/download/scheda_download.php?id_download=60

puoi scaricare scan e anche immagine .tap di tutto l contenuto cassetta...

al suo interno trovi anche OK LIST e MLX

puoi caricare il tap con VICE , ma anche volendo poi trasferire il listato caricato...in una tape vero o dischetto vero.

se invece intendevi MLX 2 , per scrivere in LM...si trova qui:

http://ready64.org/download/scheda_download.php?id_download=438

« Ultima modifica: 02 Settembre 2016, 21:26:16 da jimiz »

saver71

• Utente
  • **
  • Amante degli anni '80
    • saver71 - YouTube
sè devo scriverlo sul C64, basta che rispetti solo gli spazi presenti tra graffe e quadre, e il loro contenuto, quindi non è necessario lasciare tutto quello spazio  tra le ";rem" giusto?

Ciao, dovresti leggerti per bene la rivista prima di metterti a digitare i programmi.  :)
Quel numero che vedi dopo ":rem" si chiama CHECKSUM (somma di controllo), e serve per verificare se la riga è stata scritta correttamente. Spiegato meglio, caricato in memoria il programma OK LIST e lanciato, se il numero che ottieni digitando una riga e dando RETURN corrisponde al Chesksum indicato nella rivista, la riga è stata scritta correttamente. Se invece i due numeri non corrispondono c'è qualche errore da correggere.
Quindi la parte ":rem [Checksum]" non la devi digitare.  ;)

P.s. Se ti serve OK LIST per C64 te lo posso passare io, basta un fischio!  :D

Kick Off

• Utente
  • **
forse diro una cosa per nulla...proviamoci...
su questo link
http://ready64.org/download/scheda_download.php?id_download=60

puoi scaricare scan e anche immagine .tap di tutto l contenuto cassetta...

al suo interno trovi anche OK LIST e MLX
puoi caricare il tap con VICE , ma anche volendo poi trasferire il listato caricato...in una tape vero o dischetto vero.

Grazie quel numero, (il numero 3), della rivista, c'è l'ho mi manca solo la cassetta.
Devo dire oltretutto che la prima versione MLX è presente pure sui numeri 4,5,6

se invece intendevi MLX 2 , per scrivere in LM...si trova qui:

http://ready64.org/download/scheda_download.php?id_download=438

Intendo proprio MLX 2 presente sul numero 1 del Gennaio 1985.

Grazie.Ad ognimodo le foto le avete viste?

Però la mia domanda era qualcuno l'ha sperimentato??

Kick Off

Kick Off

• Utente
  • **
sè devo scriverlo sul C64, basta che rispetti solo gli spazi presenti tra graffe e quadre, e il loro contenuto, quindi non è necessario lasciare tutto quello spazio  tra le ";rem" giusto?

Ciao, dovresti leggerti per bene la rivista prima di metterti a digitare i programmi.  :)
Quel numero che vedi dopo ":rem" si chiama CHECKSUM (somma di controllo), e serve per verificare se la riga è stata scritta correttamente. Spiegato meglio, caricato in memoria il programma OK LIST e lanciato, se il numero che ottieni digitando una riga e dando RETURN corrisponde al Chesksum indicato nella rivista, la riga è stata scritta correttamente. Se invece i due numeri non corrispondono c'è qualche errore da correggere.
Quindi la parte ":rem [Checksum]" non la devi digitare.  ;)

Grazie per la tua risposta molto chiara, quindi posso tranquillamente tralasciare le parti ":rem" visto che ho iniziato a battere il programma senza aver caricato OK LIST.

P.s. Se ti serve OK LIST per C64 te lo posso passare io, basta un fischio!  :D

Grazie per la tua generosa offerta, ma credo però che il listato completo sia questo:
link:https://www.dropbox.com/s/avdjiabl2chv0bw/OK_LIST.jpg?dl=0

Kick Off

saver71

• Utente
  • **
  • Amante degli anni '80
    • saver71 - YouTube
Grazie per la tua risposta molto chiara, quindi posso tranquillamente tralasciare le parti ":rem" visto che ho iniziato a battere il programma senza aver caricato OK LIST.

Le parti ":rem [Checksum]" le devi tralasciare in ogni caso. Devi solo confrontare il Checksum ottenuto con OK LIST con quello stampato sulla rivista. Tutto qui.

Grazie per la tua generosa offerta, ma credo però che il listato completo sia questo:
link:https://www.dropbox.com/s/avdjiabl2chv0bw/OK_LIST.jpg?dl=0

Sì. Il programma è locato nel buffer di cassetta, da #828 a #1019, in modo che nessun programma, per quanto lungo, possa sovrapporvisi.

Kick Off

• Utente
  • **
Le parti ":rem [Checksum]" le devi tralasciare in ogni caso. Devi solo confrontare il Checksum ottenuto con OK LIST con quello stampatoy sulla rivista. Tutto qui.
Okay grazie tralascio le rem

Citazione
Sì. Il programma è locato nel buffer di cassetta, da #828 a #1019, in modo che nessun programma, per quanto lungo, possa sovrapporvisi.
Ma ti volevo chiedere...io ho salvato su floppy il programma Ok-List, ora voglio battere sul C64 il programma Trace e farlo verificare, in "soldoni", io devo  prima caricare nello spazio dedicato al buffer della cassetta, l'Ok-List, (senza dare il Run?), poi battere il progr.Trace, e salvarlo su disco???
Perche la procedura sulla rivista non mi e molto chiara.Ti preparo il link per la foto.
Ciao e grazie
Kick Off

Kick Off

• Utente
  • **
Risolto!!! Grazie a tutti  8)

Ecco il link:
https://www.dropbox.com/s/70b78qxr7rysl62/VID_20160912_193927.mp4?dl=0
https://www.dropbox.com/s/6h5g7yr850nmxvo/IMG_20160911_173407.jpg?dl=0

Ciao. ;)

MOD - Non aprire un nuovo thread per lo stesso argomento, grazie. -eregil
« Ultima modifica: 17 Settembre 2016, 16:40:13 da eregil »
Kick Off

saver71

• Utente
  • **
  • Amante degli anni '80
    • saver71 - YouTube
io devo  prima caricare nello spazio dedicato al buffer della cassetta, l'Ok-List, (senza dare il Run?), poi battere il progr.Trace, e salvarlo su disco???

Noo! Il programma OK LIST lo devi battere così come lo vedi nella rivista e poi lanciarlo. Una volta dato il RUN il programma vero e proprio viene caricato nel buffer di cassetta e viene attivato con SYS886. Occhio a non resettare perché se lo fai il programma non funziona più.  ;)
Ricapitolando, carichi OK LIST, lo lanci, poi carichi TRACE e dai il comando LIST. A quel punto, dai il RETURN a ogni riga del listato e confronti i checksum. Tutto chiaro?

saver71

• Utente
  • **
  • Amante degli anni '80
    • saver71 - YouTube
Mi sorge un dubbio: ma questo programma TRACE è in linguaggio BASIC o è da digitare con MLX?

Kick Off

• Utente
  • **
 :)

Risolto!

Ciao Saver71, scusa sè ti rispondo oggi, per il programma Trace sè vai alle pagine 24,25,26 della rivista Super numero 6 dicembre 1984 presente anche qui su ready al link
http://ready64.org/download/categorie.php?cat=11.

E' scritto in Basic è per la parte in linguaggio macchina, comprende una routine di linee Data.
Comunque grazie per aver risposto.

Kick Off