Se tu avessi un espansione di memoria (REU) avresti bisogno di un alimentatore più potente. Per esempio la REU 1764 da 256 Kb ha bisogno di un alimentatore da 2,5 Ampere.
Io possiedo questa espansione RAM e utilizzo l'alimentatore maggiorato ma quasi sempre la REU è staccata ed il Commodore non ha mai avuto problemi. Per il ronzio dell'alimentatore,
facendo una piccola ricerca su internet ho scoperto che i trasformatori d'alimentazione, chi più chi meno, RONZANO, a volte in maniera impercettibile, altre volte in maniera consistente. Questo ronzio è provocato dalle spire e dalle piastre di ferro del trasformatore, che oscillano avanti e indietro. E' dovuto alla corrente alternata che percorre i fili di rame che poi si avvolgono sulle piastre di ferro. Per effetto elettromagnetico le piastre e il conduttore di rame si contraggono e se le piastre non sono saldate bene vibrano. E' solo un fastidio quando si sente il ronzio ma dal punto di vista della funzionalità del trasformatore non ci sono problemi.
1764 REU con l'Utility Disk e l'alimentatore maggiorato da 2.5 Ampere