Autore Topic: tv crt: quale marca e modello  (Letto 2588 volte)

pasquale_frega

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Pang
tv crt: quale marca e modello
« il: 20 Marzo 2015, 16:06:31 »
Salve, vengo subito al dunque: ho una vecchia tv crt sotto marca su cui ho collegato il c64 attraverso un cavetto
s-video autocostruito ma che si vede uno schifo, praticamente sono obbligato a desaturare il colore fin quasi ai
toni di grigio. Ho fatto vari esperimenti, ho messo e tolto la resistenza sul pin del chroma (che secondo
me è inutile in ogni caso), ho provato anche con altri cavetti comprati ma niente, non si vede bene.
Ora siccome so che molti di voi sono soddisfatti della propria vecchia tv come monitor col c64, mi piacerebbe
sapere di preciso qualche marca e modello in modo da andare sul sicuro nell'acquisto.

Grazie!

Mat64

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Mundial Soccer
Re:tv crt: quale marca e modello
« Risposta #1 il: 23 Marzo 2015, 13:03:06 »
Credo proprio che sarà difficile poter acquistare oggi una TV a tubo catodico.
Il mio consiglio è quello di acquistare un monitor LCD da computer e acquistare un buon cavetto RCA preprio per C64, su e-bay ne trovi tanti e costano pochissimo. Io ho fatto così e sono soddisfatto o meglio ancora usare un VGA converter (su youtube ci sono diversi video).

jimiz

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: gyruss
« Risposta #2 il: 24 Marzo 2015, 09:48:02 »
ti sbagli , apparte quelle che trovi PERFETTAMENTE FUNZIONANTI, in discariche magazzini comunali ecc...   di qualsiasi dimensione, buttate da chi ha sostituito non solo la prima ma pure la seconda o terza TV in casa...e spesso proprio le ultime son tutte quelle "piccole"....quelle ideali...
MA anche se giri i mercatini ONLINE trovi tonellate di tv CRT perfette per AMIGA-C64... (e pure DIVX e fonti video SD....dove si vede DANNATAMENTE MEGLIO di qualsiasi teconogica tv led attuale!!!...)    a prezzi irrisori.

certo..o adesso..o tra 2-3 anni sara' veramente difficile trovarne ancora di intiere.

pasquale_frega

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Pang
« Risposta #3 il: 24 Marzo 2015, 14:48:07 »
ti sbagli , apparte quelle che trovi PERFETTAMENTE FUNZIONANTI, in discariche magazzini comunali ecc...   di qualsiasi dimensione, buttate da chi ha sostituito non solo la prima ma pure la seconda o terza TV in casa...e spesso proprio le ultime son tutte quelle "piccole"....quelle ideali...
MA anche se giri i mercatini ONLINE trovi tonellate di tv CRT perfette per AMIGA-C64... (e pure DIVX e fonti video SD....dove si vede DANNATAMENTE MEGLIO di qualsiasi teconogica tv led attuale!!!...)    a prezzi irrisori.

certo..o adesso..o tra 2-3 anni sara' veramente difficile trovarne ancora di intiere.

Grazie. Si, questa l'ho procurata cosí, un tizio la stava buttando. So comunque da altri che non sempre ne le tv
crt, ne quelle lcd e ne i monitor vga tramite convertirore di segnale, visualizzano bene il segnale s-video del
commodore 64 e, nonostante quello che si dice nei vari forum, questo non è da imputare alla presenza o meno
di una resistenza nel pin del chroma, che è assolutamente inutile.
Tecnicamente non so a cosa sia dovuto, fattostà che bisogna essere un po' fortunati con la propria tv o monitor.
Il semplice segnale composito invece va sempre bene, anche se è di qualità inferiore.

jimiz

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: gyruss
« Risposta #4 il: 24 Marzo 2015, 15:14:49 »
ma non c'e' alcun bisogno di convertitore nel c64...
ovviamente escludento l'uscita tv tunner che ovviamente e' quella con più problemi...
si usa il conettore DIN vicino a quello seriale...
LI si ha il composito e/o svideo oltre che il canale audio...
quindi si usa l'input composito o SCART (dove dipende dal modello) i pin composito ci son sempre..quello svideo non sempre (dipende dal modello/eta')...

nel lcd vale la stessa cosa..se ha un ingresso composito/dvideo...MA perdi il fascino del RASTER scan...che per chi ha vissuto l'era crt, soprattutto in salagiochi... non puo farne a meno.
 ;)