Ciao a tutti,
Sono un fortunato possessore di entrambe le periferiche, sia la 1541 Ultimate II che la C64SD v2.0 Infinity (il modello precedente alla 3.0 Princess che sta per uscire), e personalmente mi trovo benissimo con entrambe. Quindi esco dal mio lurkaggio di vecchia data e mi inserisco nella discussione, pensando che la mia esperienza possa essere di qualche utilità.
La 1541 Ultimate II e la C64SD sono due tipi di periferiche diverse, destinate a scopi diversi e ciascuna ha i suoi pro e i suoi contro. La C64SD, infatti, è una unità SD2IEC e quindi emula il disk drive a livello di protocollo di comunicazione (il protocollo IEC). Invece, la 1541uII lo emula a livello hardware.
Il fatto è che il drive Commodore 1541 è un vero e proprio computer, con una sua CPU (un 6502) una sua RAM e una sua ROM. Il Commodore 64 può caricare del codice eseguibile sul disk drive 1541 e farglielo eseguire, e questa funzione è stata usata spessissimo nei programmi a caricamento multiplo da floppy. Il risultato è che questi programmi funzionano bene con la 1541uII, visto che questa emula in tutto e per tutto l'hardware del vero 1541 (al netto di eventuali bug e funzioni ancora da implementare, ovviamente), mentre non possono funzionare con la SD2IEC che implementa solo la comunicazione standard tramite protocollo IEC e stop. Va comunque detto che, negli anni, il firmware della SD2IEC è stato reso compatibile con buona parte dei programmi più comuni (incluso il GEOS), e che su internet si trovano versioni "patchate" per funzionare con la SD2IEC di moltissimi programmi non direttamente supportati.
Inoltre, la 1541uII non è solo un emulatore di disk drive su scheda SD. Oltre a emulare due drive 1541 simultaneamente, emula una espansione di memoria RAM da 16MB compatibile con la REU della Commodore, supporta le immagini di cartucce CRT, emula un buon numero di cartucce tipo Action Replay & Co., implementa un file manager per montare e smontare le immagini di dischi, un SID player, consente di sostituire il kernal standard del Commodore 64 con uno alternativo a scelta caricandolo da un file .bin sulla SD (ad esempio per usare il JiffyDOS senza mettersi ad aprire il C64 e sostituire il chip del kernal), consente (se collegata a un drive "vero") di realizzare immagini di floppy in pochi istanti, supporta i file TAP (se munita di Tape Adapter) e consente di realizzare file TAP a partire da cassette fisiche (se collegata a un datasette con il Tape Adapter, i file TAP che ho uploadato su Ready64 li ho fatti proprio con la 1541uII), ecc., ecc., ecc.
Per contro, la 1541 supporta *solo* le immagini di floppy della 1541. Le immagini di floppy della 1571 o della 1581 non sono utilizzabili in nessun modo. Inoltre, il Commodore 64 può "vedere" solo il contenuto di una immagine di un floppy in formato supportato, ma non può accedere direttamente alla scheda SD in quanto tale. Può accedere solo alla directory principale della SD, e con discrete limitazioni. Questo ultimo punto potrebbe essere risolto usando una particolare interfaccia di controllo della 1541uII, ma al momento nessun programma per C64 la supporta.
La C64SD, invece, funziona solo con i programmi a caricamento singolo, o con quelli multiload ufficialmente supportati dal suo firmware o "patchati" per renderli compatibili. Di contro, supporta senza nessun problema immagini di dischi 1541, 1571, 1581, CMD-HD, ecc., anche in ambiente GEOS. Inoltre, consente al Commodore 64 di accedere direttamente alla scheda SD, sottocartelle incluse. E ci sono parecchi programmi che sfruttano questa caratteristica per accedere alla SD in formato "nativo" (ad esempio SIDPlay64, che accede tranquillamente a tutte le sottocartelle della HVSC). Inoltre, la C64SD con il modulo ITS (di serie sulla v 3.0 Princess) supporta anche i file TAP (cosa che però non ho mai provato, dato che ho preso la v 2.0 "liscia", senza il modulo ITS, avendo già il Tape Adapter della 1541uII).
Quindi, nella scelta tra le due, molto dipende dall'uso che intendi farne. Non sono assolutamente una completamente in alternativa all'altra. Fanno cose diverse, e solo in parte si duplicano. Infatti io le ho entrambe, le uso normalmente insieme (la 1541uII come drive 8 e la C64SD come drive 9) e mi ci trovo benissimo. Oggi come oggi le trovo entrambe irrinunciabili. Per far girare demo, programmi multi-load particolari, realizzare immagini dei miei vecchi floppy, ecc., la 1541uII è insostituibile. Ma il GEOS è molto più comodo usarlo con un disco 1581 emulato dalla C64SD. E, per contro, il GEOS sarebbe inutilizzabile senza la REU emulata dalla 1541uII. E potrei continuare... ;-)
Spero di aver contribuito a chiarire un po' le idee e non a compilcarle ulteriormente... ;-)
A presto,
Carlo Luciano