Autore Topic: Cavo Scart-vga  (Letto 3578 volte)

ettore

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: impossible mission
Cavo Scart-vga
« il: 21 Gennaio 2014, 13:14:34 »
 Ciao a tutti.....volevo chiedere se qualcuno si è mai cimentato nel collegamento del c64 ad un monitor vga?sul web ci sono tantissimi schemi ma non so se c'è uno schema specifico...qualcuno ha mai costruito un cavo apposta?

mces

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Cavo Scart-vga
« Risposta #1 il: 21 Gennaio 2014, 13:47:48 »
 non cadere nella bufala:
il C64 esce in standard televisivo videocomposito (anche con croma/luma separato e con sincronismi sovrapposti), ovvero uno standard NON compatibile con la VGA, quindi non basta un cavo ma serve un'apparecchiatura che acquisisca il fotogramma in standard TV e lo riproduca in standard (S)VGA,  peccato che i due standard si differenzino anche come cadenza di fotogrammi e quindi, a meno di settaggi "custom" ovvero di forzare l'apparecchiatura VGA, il fotogramma apparirà non fluido sui movimenti e/o spezzato sulle parti in movimento.

Spiega comunque il tuo caso reale, magari si può suggerire qualcosa...
Non esistono problemi, solo soluzioni.

ettore

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: impossible mission
Cavo Scart-vga
« Risposta #2 il: 23 Gennaio 2014, 13:27:36 »
 Ciao,non ho ancora provato nulla in proposito...ho solo dato uno sguardo a tanti schemi scart-vga che ci sono in giro...tu cosa mi consigli per collegare il c64 ad un monitor vga?

mces

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Cavo Scart-vga
« Risposta #3 il: 23 Gennaio 2014, 19:09:38 »
 se è necessario esistono sulla baia dei TV->VGA converter che entrano sia di videocomposito che di S-Video (massima qualità nativa del VICII).

Non costano cari e c'è chi l'ha addirittura integrato nel case del C64.....
http://blackb3ltjones.blogspot.it/2012/01/...tooth-mods.html

oppure esistono schede che monitorando l'attività del bus possono presumere l'attività del VICII e ricodificare l'informazione in standard VGA
http://www.syntiac.com/chameleon.html
però è strano che si faccia riferimento ai 60Hz di quadro, potrebbe voler dire che è per macchine NTSC e non PAL, altrimenti ci sarebbero i problemi detti prima di ricampionamento sull'asse del tempo....
Non esistono problemi, solo soluzioni.