Autore Topic: Crash Irrecuperabile C64  (Letto 2533 volte)

luigi_ing

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Bubble Bobble
Crash Irrecuperabile C64
« il: 29 Settembre 2012, 13:56:46 »
 Salve a tutti, ho letto su questo forum l'intervista ad Alberto Frabetti e mi ha colpito un passagio in cui dice che di C64 ne ha cambiati 4 o 5 perché resettava sempre usando il ferretto sulla porta dietro e ogni tanto andava in crash irrecuperabile. Volevo quindi chiedervi questa cosa, io resetto a volte il c64 sia dalla porta delle cartucce che dalla porta utente utilizzando però delle schede apposite, potrebbe comunque succedere questa cosa e quindi mi conviene utilizzare il pulsante on-off oppure posso stare tranquillo. Fatemi sapere.

4e1541

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Crash Irrecuperabile C64
« Risposta #1 il: 29 Settembre 2012, 14:55:11 »
Citazione da: "luigi_ing"
Salve a tutti, ho letto su questo forum l'intervista ad Alberto Frabetti e mi ha colpito un passagio in cui dice che di C64 ne ha cambiati 4 o 5 perché resettava sempre usando il ferretto sulla porta dietro e ogni tanto andava in crash irrecuperabile. Volevo quindi chiedervi questa cosa, io resetto a volte il c64 sia dalla porta delle cartucce che dalla porta utente utilizzando però delle schede apposite, potrebbe comunque succedere questa cosa e quindi mi conviene utilizzare il pulsante on-off oppure posso stare tranquillo. Fatemi sapere.
In linea di massima la linea rst e' fatta per essere posta a massa per un certo periodo, quindi non ci sono problemi, pero se uno va a "smucinare" con un ferretto la linea rst cercando di metterla a massa, magari tenendo il ferretto con le dita e carico di elettrostatica alla fine il reset e' definitivo...

A mio avviso il migliore e semplice tasto reset da realizzare e' quello che utilizza la porta iec (anche perche' c'e' sempre una porta iec libera).

Dai un'occhiata qui: http://ready64.org/smf/index.php?topic=4031.0

ciao

luigi_ing

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Bubble Bobble
Crash Irrecuperabile C64
« Risposta #2 il: 30 Settembre 2012, 00:06:24 »
 Grazie 4e1541 per la delucidazione. Mi sembrava strana questa cosa.

Oge

• Utente
  • **
Crash Irrecuperabile C64
« Risposta #3 il: 09 Novembre 2012, 00:29:21 »
 Questo perchè il ferretto andava a toccare due pin. Bene, tra il primo Pin ed il second Pin c'era un Pin centrale che non andava toccato... La +5V.

Se non si era precisi a poggiare con esattezza e mano ferma il ferretto, la +5V andava sulla linea Reset o direttamente a massa con la conseguenza di dover cambiare il C64... ;)

La cartuccia o un pulsante su UserPort non comportano alcun rischio in quanto il collegamento viene effettuato con precisione e senza rischi di contatti non voluti.

Saluti,
Oge