Topic molto carino!
Io tenderei a escludere innanzitutto quel genere di giochi dove lato arcade si trovano già eccellenti prodotti, quindi direi quasi tutti gli shoot'em up di tipo spaziale, specie quelli che prevedono i potenziamenti stile r-type.
Perchè un salamander, un enforcer che dir si voglia non apporterebbero nulla di nuovo. Idem dicasi per i giochi di calcio stile arcade, forse si salverebbe Microprose Soccer perchè non ricordo molti giochi con vista a volo d'uccello, forse fighting soccer ma MS gli era superiore. Anche i giochi di guida sono in buona parte da escludersi per lo stesso motivo.
Escluderei inoltre quei giochi tattici, strategici e similari che mal si sposano con la filosofia dei giochi arcade, quindi via tutte le simulazioni, i manageriali e board games troppo lunghi a finirsi (quindi a malincuore Elite, The Detective Game o Alter Ego)
Invece proporrei quei giochi che effettivamente apportano un concept nuovo o molto divertente. La macchina arcade servirà a colmare o ad esaltare il reparto grafico, quello sonoro ed eventualmente ad azzerare i caricamenti dei livelli.
quindi direi,
The Sentinel, idea fantastica penalizzata dalla lentezza di esecuzione su C64.

Leader Board, non mi ricordo esaltanti giochi di golf in ambito arcade. In questo caso ogni buca ha un numero max di colpi prima del game over.

Thrust, non c'è bisogno di parole

Nebulus non ce lo vedrei male

La serie di creatures,
sia 1

che 2

Super Scramble Simulator.. sottovalutatissimo gioco

Uchi Mata.. finalmente un pò di sano judo in mezzo a calci volanti e sfere energetiche tutti uguali

Street Hassle, il tamarrone biondo con i ray-ban che cazzotta vecchini, troppo divertente!

poi due o tre ottimi giochi da farsi in doppio, ovvero Barbarian

e ovviamente Archon.

ci metterei anche Piracy, con un limite di tempo per ogni mossa e nel caso che l'avversario fosse il computer, con una curva di difficoltà più elevata (è davvero troppo facile anche al livello npiù difficile)

peccato che Wizard of Wor esista già come arcade (mai visto) altrimenti ne sarebbe entrato a pieno titolo.
ce ne sarebbero anche altri ma per adesso mi fermo.. :-)