Autore Topic: Sx-64 Non Funzionante  (Letto 4709 volte)

sinclairZX

• Newbie
  • *
  • Gioco Preferito: creatures
Sx-64 Non Funzionante
« il: 16 Maggio 2012, 22:43:05 »
 Buon giorno a tutti, dopo qualche periodo di ricerca sono finalmente diventato possessore di un Commodore SX-64.
Premetto che il sistema è di seconda mano e non conoscendo il precedente proprietario non conosco nemmeno il passato storico dell' oggetto da me acquistato.

Ma arriviamo al problema:
Il computer si presenta esteticamente in condizioni eccellenti; l' interno è perfettamente pulito, lindo senza nessun segno di polvere, ossido o ruggine.

Ma al momento dell'accensione, il monitor oltre al classico bordo "azzurrino Commodore" mostra anche l' interno dello stesso colore e dei caratteri indecifrabili giallini e appena visibili (come se fossero molto trasparenti); ad ogni riavvio cambiano leggermente, ma la loro posizione in alto allo schermo ricorda molto la "pappardella" tipo "Commodore BASIC V.xxx ecc ecc".
Almeno nella posizione, perchè come ripeto del tutto illeggibili.

Il boot del floppy sembrerebbe funzionare; all' accensione del sistema si accende quell' attimo il led rosso e fa il classico rumore di caricamento/ricerca del disco.

Premendo i tasti sulla tastiera nel monitor non cambia assolutamente niente.

Per logica ho incriminato il chip video MOS 6569 R3 (3383 color grigio con piedini oro made in Korea) che ho sostituito con un 6569 R3 ma 0885 nero e made in Hong Kong.

Chiudo il tutto, riattivo il sistema, ma la problematica rimane la stessa....

Consigli?

Premetto che possiedo un C-128, un C-64 New, un C-64 biscottone,un 1541 modello nuovo e uno vecchio, tutti sacrificabili per un eventuale trapianto di organi!

Allego foto.

Razhell

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Sx-64 Non Funzionante
« Risposta #1 il: 16 Maggio 2012, 23:55:09 »
 Ciao, i penserei a:

UD1 901225-01 CHARACTER ROM on CPU board.
     Blank screen w/ border. "Garbage" characters where startup page
info should be.  Cartridge works.

e a:

UE4 906114-01 (82S100PLA) PLA on CPU board.
     Blank screen, no border. Sometimes will produce colored screen or
flashing garbage on screen, or cause intermittant screen freeze after
warmup. This chip normally runs hot! Most common chip to fail. Should
be heat sinked!

se hai una cartuccia potrebbe essere utile sapere cosa fa... poi abbassa un po luce e contrasto del monitor ceh si vedono le diagonali del pennello...

RAz

Razhell
---> SX-64 owner <---

mces

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Sx-64 Non Funzionante
« Risposta #2 il: 18 Maggio 2012, 18:06:25 »
 dalla foto (troppo piccola per veder bene) del monitor una cosa si capisce: il monitor è starato almeno sulla luminosità perchè le righe sottili diagonali che vedi si chiamano ritraccia ed è un chiaro difetto di visualizzazione analogica sul tubo catodico, quindi intanto estrai il segnale video e guarda il tuo SX64 su un televisore, poi ci fai una foto più dettagliata e se ne riparla.....

comunque la PLA è l'integrato più bruciato nei C64....
Non esistono problemi, solo soluzioni.

sinclairZX

• Newbie
  • *
  • Gioco Preferito: creatures
Sx-64 Non Funzionante
« Risposta #3 il: 19 Maggio 2012, 23:34:30 »
 Vi ringrazio tutti per la vostra disponibilità e velocità di risposta!
 Mi rendo conto che le foto sono state fatte un po' un in fretta, provvederò al più presto a visualizzare le immaggini su una TV decente!
Per quanto riguarda la cartuccia dovrebbe andare bene anche un gioco per C16? o intendete qualcosa come tipo una datata Niki2 (l'antenata dell' action replay penso)?
Eventualmente questo PLA è montato su un socket o direttamente saldato sulla board? è prelevabile dai sistemi gia' in mio possesso?
Scusate e ancora grazie della vostra pazienza