Il sintomo che riferisci è strano e mi fa pensare ad un malfunzionamento del modulatore RF del tuo Commodore 64. Non sono un esperto di televisori però devo dire che mi è capitato di collegare il C64 a diversi modelli di televisori CRT - da modelli degli anni '70 fino a modelli di fine anni '90 - e non ho mai riscontrato problemi: di qui il mio sospetto di un problema sul C64, anche se non sono sicuro al 100%
In teoria potrebbe essere anche un problema del cavo antenna.
In ogni caso, mi sento di consigliarti vivamente la connessione con un cavo Scart. Se il tuo televisore supporta l'S-video via Scart, otterrai un'immagine di qualità nettamente superiore rispetto all'uscita RF (cavo antenna). Col mio Nordmende Galaxy 36 KV e un cavo Scart ottengo un'immagine davvero molto nitida... tutto un altro pianeta rispetto alla qualità video dell'uscita del modulatore RF. Purtroppo però, se il televisore non supporta la modalità S-Video via Scart, i colori non verranno visualizzati correttamente (come avviene ad esempio nel mio Philips). All'inizio avevo questo problema anche con il Nordmende, ma è bastato abilitare la modalità S-Video dal menù.