Autore Topic: Situazione Aggiornamenti  (Letto 2936 volte)

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 710
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Situazione Aggiornamenti
« il: 17 Novembre 2011, 23:23:59 »
 Gli annunci apparsi in home page negli ultimi giorni sono riportati sul forum su decisione della Redazione.

Annuncio di Roberto - 14/11/2011:

Citazione
Denuncio pubblicamente l'azione messa in atto dal sito dizionariovideogiochi.it che si è  impossessato delle scansioni di Papersoft realizzate e pubblicate da Ready64 spacciandole per proprie.
Com'è noto a chi segue il sito, le scansioni sono state realizzate in gran parte da me e comunque tutte sono state sottoposte da parte mia ad un laborioso processo di ottimizzazione, riallineamento e ripulitura per renderle omogenee tra loro. Per non parlare del lavoro di raccolta delle stesse che è comunque costato un sacrificio non indifferente.

Che senso ha tutto questo?

Che senso ha impegnarsi in un progetto a vantaggio della comunità se poi il primo arrivato preleva le scansioni già pronte per alimentare senza fatica il proprio orticello?

Che senso ha sottrarre visibilità a chi ha creato qualcosa dal nulla e riportarlo altrove senza nemmeno disturbarsi ad avvertire?

Che senso ha perdere ore per scansionare in prima persona, organizzare il lavoro altrui, ottimizzare le immagini per renderle pulite e uniformarle tra loro se poi il merito se lo prendono altri?

E ancora, che senso ha adottare la politica di non utilizzare watermark sulle immagini per non deturpare l'opera originale se poi c'è chi se ne approfitta?

La domanda è profonda: ha ancora un senso fidarsi dell'essere umano?

Da una parte la risposta è sì: gran parte di questo sito è stato possibile grazie a tutti quelli che hanno collaborato. Ma ecco presentarsi l'altro lato della medaglia.

Il mio punto di vista (che poi è la molla che mi ha spinto in questi 10 anni di intensa attività) è che la funzione di un sito non può essere quella di creare materiale per altri siti ma quella di creare materiale originale per l'utenza. E' una strada che funziona a doppio senso, in cui tutti hanno vantaggio. Sia chi si è costruito pian piano la fiducia del pubblico in quasi 10 anni, sia al pubblico stesso, che in questo modo può giovarsi anche del materiale prodotto da altri.

L'unico che non ha vantaggio da questa situazione chi è? La risposta soffia nel vento.

Ma che si sappia: queste cose tolgono motivazione a chi si impegna per far sì che qualcosa che prima non esisteva e chissà, c'è anche il rischio che questi possa stancarsi, demoralizzarsi e farsi venire dubbi.
Poi resteranno solo "loro" e quando non avranno più niente da copiare torneremo tutti al vuoto pneumatico.

Ultimamente ho visto che qualcuno vende le scansioni di CCC su Ebay. Sono due casi ben distinti. Ma una società fondata sul danaro può spiegare come qualcuno si senta spinto a compiere atti contro altri individui perchè in qualche modo bisogna pur mangiare, vestirsi, curarsi, insomma vivere. Gli altri perchè lo fanno?

Io non ci sto e voglio mandare un segnale forte. Finchè sarà questo il contesto in cui dovrò muovermi Ready64 non verrà più aggiornato.
In ogni caso mi impegno comunque a portare a termine le collaborazioni già iniziate nel rispetto della parola presa.
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 710
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Situazione Aggiornamenti
« Risposta #1 il: 17 Novembre 2011, 23:25:11 »
 Annuncio dello staff - 15/11/2011:

Citazione
Lo staff di ready64.org fa seguito all'annuncio di ieri di Roberto, con l'intento di chiarire i recenti avvenimenti e la filosofia del sito.

Precedentemente all'annuncio pubblico, l'amministratore di dizionariovideogiochi.it (in seguito DVG) è stato contattato privatamente con la segnalazione che una parte delle scansioni della rivista Papersoft sono state evidentemente prelevate da Ready64, come è possibile verificare confrontando le imperfezioni presenti nelle pagine, in molti casi identiche tra i due siti.

L'amministratore di DVG ha asserito che i PDF gli sono stati forniti già pronti da una terza persona. Appare evidente alla Redazione di Ready64 che, nella migliore delle ipotesi per negligenza o per ignoranza dell'iniziativa di preservazione di Papersoft di Ready64, la fonte delle immagini contenute nei PDF non è stata completamente verificata. In effetti, mentre alcune scansioni risultano differenti, e quindi certamente eseguite ex novo per DVG, altre sono identiche a quelle pubblicate su Ready64.

Ci saremmo aspettati una certa disponibilità da parte dell'amministratore di DVG ad effettuare verifiche di quali scansioni in suo possesso fossero in effetti "originali" e quali provenissero da Ready64. L'intento era semplicemente quello di far dare credito a chi ha eseguito e ottimizzato le scansioni, come segno di ringraziamento per il lavoro svolto.

Non essendoci stata questa disponibilità ad effettuare verifiche, Roberto ha pubblicato un annuncio, allo scopo di informare gli utenti di Ready64 della situazione.

Questo annuncio è stato però a più riprese frainteso e strumentalizzato da alcune persone esterne a Ready64 per attaccare Ready64, e dallo stesso amministratore di DVG per fare pubblicità alla propria iniziativa ed ergersi a paladino della libertà di fruizione e di condivisione delle riviste in oggetto.

Appare evidente allo staff che le accuse che sono state rivolte in questi giorni contro Ready64 e contro la persona di Roberto sono assolutamente infondate.

In primo luogo, dal momento che Ready64 mette a disposizione le scansioni in forma gratuita e pubblica, non può essere accusato di alcuna forma di "oscurantismo". Ready64 riconosce il valore del tempo dei propri collaboratori e dei componenti dello staff. È opinione condivisa da tutto lo staff che i collaboratori che impiegano il loro tempo per costruire qualcosa di utile alla comunità degli appassionati di C64 siano meritevoli almeno di ringraziamento, e che nel momento in cui si riutilizza il materiale presente su Ready64, sia quantomeno un buon segno di cortesia citare Ready64 come fonte.

In secondo luogo, l'amministratore di DVG non è stato accusato di essere un profittatore (come si è letto su qualche gruppo di facebook), dal momento che nell'annuncio di Roberto si è fatta una netta distinzione fra lui e coloro i quali invece sono arrivati a vendere le scansioni di CCC.

In terzo luogo, nell'annuncio di Roberto non si è affatto chiesto pubblicamente di rimuovere le scansioni da DVG. Nella giornata odierna lo staff è stato informato che vi è stato almeno un caso in cui utenti del forum di Ready64, di propria iniziativa, hanno importunato l'amministratore di DVG e gli hanno fatto una simile richiesta. Lo staff di Ready64 prende le distanze da ogni genere di comportamento incivile nei confronti di DVG e dello staff di DVG e precisa che nessun utente del forum all'infuori dello staff è stato autorizzato a parlare o agire in nome di Ready64.

Allo stato attuale delle cose lo staff di Ready64, nel dare notizia di una temporanea indisponibilità di Roberto a causa di seri impegni di carattere familiare, non può che confermare la linea adottata da Roberto e ribadire che questi annunci resteranno visibili sul sito fintanto che la situazione di attacco nei confronti di Ready64 non sarà risolta.
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 710
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Situazione Aggiornamenti
« Risposta #2 il: 12 Dicembre 2011, 06:20:30 »
11/12/2011 (originariamente sul forum)

Citazione da: eregil
A quanto pare continua a proliferare la disinformazione su questa vicenda. Come redazione di ready64 abbiamo già fatto notare in passato, e ciò d'altronde è verificabile, che nell'annuncio di Roberto non si è chiesto pubblicamente di rimuovere scansioni da DVG (il punto di vista della redazione è stato espresso in un annuncio in home page che è stato poi spostato in un thread del forum). Alcune persone persistono nel diffondere questa versione tendenziosa della notizia. Curiosamente sono tutte persone che sono già passate per ready64 e se ne sono allontanate, apparentemente per motivi di orgoglio personale. Coincidenza?

Sono poi spuntate delle accuse di infantilismo nei confronti di Roberto. Su questo si possono fare due commenti. Il primo è che occorrerebbe contestualizzare, valutando il comportamento di tutti e non solamente quello di Roberto. Mentre accadevano queste vicende, una persona che si diceva collaboratrice di DVG si è fatta fotografare tenendo in mano un mazzo di riviste Papersoft, e lato DVG si è preteso che la pubblicazione di tale foto risolvesse la questione, assegnando a loro la ragione. Ognuno può trarre le proprie conclusioni. Il secondo è che ci sono delle ragioni serie per le quali gli aggiornamenti sono stati sospesi, e gli annunci degli ultimi giorni dovrebbero aver chiarito questo aspetto. Gli aggiornamenti relativi a materiale per cui Roberto aveva già preso un accordo con i collaboratori saranno pubblicati, quando lo consentirà il tempo a disposizione dello staff e dei collaboratori in questione: tempo che, come quello di tutti, non è illimitato e perciò ha un valore, anche se chi lo impiega decide di farlo pur senza riceverne un corrispettivo in forma pecuniaria.

Per il momento non ho altro da aggiungere, salvo che, per fortuna nostra, spesso chi legge asetticamente certe ricostruzioni della vicenda dimostra di capire la situazione meglio di chi l'ha scritta...

Comunque sia, non è corretto che il nostro forum diventi veicolo di attacchi nei confronti di comunità e soggetti esterni, in particolare quando questi non sono presenti per difendersi direttamente. Chiudo invitando alla calma e spero che su questa vicenda si possa finalmente mettere una pietra sopra.

Il form Contatti sul sito web è a disposizione per contattare lo staff di ready64.

I collaboratori che avevano preso accordi con Roberto sono invitati ad usare il form per prendere contatto allo scopo di proseguire la collaborazione.

Eventuali futuri attacchi rivolti tramite questo forum a persone (esterne e no) coinvolte in questa vicenda saranno cancellati.

(edit: formattazione)
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2014, 15:25:23 da eregil »
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.