11/12/2011 (originariamente sul forum)
A quanto pare continua a proliferare la disinformazione su questa vicenda. Come redazione di ready64 abbiamo già fatto notare in passato, e ciò d'altronde è verificabile, che nell'annuncio di Roberto non si è chiesto pubblicamente di rimuovere scansioni da DVG (il punto di vista della redazione è stato espresso in un annuncio in home page che è stato poi spostato in un thread del forum). Alcune persone persistono nel diffondere questa versione tendenziosa della notizia. Curiosamente sono tutte persone che sono già passate per ready64 e se ne sono allontanate, apparentemente per motivi di orgoglio personale. Coincidenza?
Sono poi spuntate delle accuse di infantilismo nei confronti di Roberto. Su questo si possono fare due commenti. Il primo è che occorrerebbe contestualizzare, valutando il comportamento di tutti e non solamente quello di Roberto. Mentre accadevano queste vicende, una persona che si diceva collaboratrice di DVG si è fatta fotografare tenendo in mano un mazzo di riviste Papersoft, e lato DVG si è preteso che la pubblicazione di tale foto risolvesse la questione, assegnando a loro la ragione. Ognuno può trarre le proprie conclusioni. Il secondo è che ci sono delle ragioni serie per le quali gli aggiornamenti sono stati sospesi, e gli annunci degli ultimi giorni dovrebbero aver chiarito questo aspetto. Gli aggiornamenti relativi a materiale per cui Roberto aveva già preso un accordo con i collaboratori saranno pubblicati, quando lo consentirà il tempo a disposizione dello staff e dei collaboratori in questione: tempo che, come quello di tutti, non è illimitato e perciò ha un valore, anche se chi lo impiega decide di farlo pur senza riceverne un corrispettivo in forma pecuniaria.
Per il momento non ho altro da aggiungere, salvo che, per fortuna nostra, spesso chi legge asetticamente certe ricostruzioni della vicenda dimostra di capire la situazione meglio di chi l'ha scritta...
Comunque sia, non è corretto che il nostro forum diventi veicolo di attacchi nei confronti di comunità e soggetti esterni, in particolare quando questi non sono presenti per difendersi direttamente. Chiudo invitando alla calma e spero che su questa vicenda si possa finalmente mettere una pietra sopra.
Il form Contatti sul sito web è a disposizione per contattare lo staff di ready64.
I collaboratori che avevano preso accordi con Roberto sono invitati ad usare il form per prendere contatto allo scopo di proseguire la collaborazione.
Eventuali futuri attacchi rivolti tramite questo forum a persone (esterne e no) coinvolte in questa vicenda saranno cancellati.
(edit: formattazione)